Domande

da Ter

Dicono che i soldi non danno la felicità. Io credo che in qualche modo anche il denaro ci aiuti ad essere felici: tipo quelli che si danno in beneficenza, quelli che usiamo per le cure mediche, quelli con cui facciamo un regalo alla persona che ami o semplicemente quelli con cui facciamo la spesa di ogni giorno per la nostra famiglia. Quindi in qualche modo anche i soldi ci rendono felici, voi che ne pensate??

14 novembre 2012

Categoria: Domande

da Giu

sono perfettamente d'accordo con te! secondo me è vero che i soldi non fanno la felicità, nel senso che non sono l'unica componente, ma poi sono una fetta molto grande della felicità di ognuno..in tempi di crisi come questi poi sono una bella via d'uscita allo stress.

15 novembre 2012

da monica

Io penso che quando si dice questa frase: i soldi non danno la felicità, in realtà non si vuole dire che i soldi non servono a nulla, ma più che altro che bisogna dargli il giusto valore. Come hai detto tu viviamo in una società in cui avere dei soldi in tasca ci permette di compiere tante azioni quotidiane fondamentali per la nostra vita e di toglierci anche qualche piccola soddisfazione, investire bene il proprio denaro può voler dire avere una vita tranquilla senza pensieri economici, e fin qui tutto bene. Ma io penso che acquista significato la frase della prima riga quando si attribuisce al denaro più valore di quello che ha, quando si pensa che possa sostituire gli affetti e calpestare valori e principi fondamentali, quando si scende a compromessi per l’ingordigia di avere sempre di più, ecco in questo senso penso che i soldi non danno la felicità ma solo tanto squallore e vuoto esistenziale. Ti faccio un es.: pensa ad un bambino molto ricco a cui i genitori non fanno mancare nulla di materiale ma che sono molto assenti, loro pensano che coi soldi si possa compensare tutto ma non è così perché questo bambino crescerà solo e senza affetto. Al contrario un bimbo a cui i genitori non possono dare tanti giochi ma che riempiono d’affetto e di amore e a cui infondono valori sicuramente sarà molto più felice e sano (in senso morale). Poi ci sono gli estremi di gente che vive di stenti al limite della povertà, ma qui subentra un discorso di sopravvivenza più che di felicità o noia, e il denaro assume un significato di lotta per la vita. Io non sono ricca ma ho il necessario per vivere discretamente, ma ti posso dire che mi sento molto ricca perché ho la coscienza posto, non faccio del male a nessuno e rispetto i miei valori, questo è molto meglio di tanto denaro sporco.

15 novembre 2012

da Anonimo

I soldi non danno la felicità.
...figuriamoci la miseria...
I soldi non danno la felicità.
...ma aiutano a sceglerci la tristezza che più ci aggrada...

15 novembre 2012

da Purple

Dico che chi ha inventato questo proverbio non capiva proprio niente!! I soldi fanno la felicità eccome!!

15 novembre 2012

da All in the Money

Se fossi ricco potrei fare esattamente la vita che desidero. Non lavorerei nemmeno per un giorno. Passerei il tempo a leggere, a scrivere, a giocare coi gatti e a fare passeggiate. E non mi mancherebbe praticamente nulla.

16 novembre 2012