CATEGORIE
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
da Wanda
Come fanno i pianeti a stare perfettamente in un preciso punto dell'universo? Se noi andassimo nello spazio volteggeremo qua e la per la mancanza della forza di gravità ( perdonate la mia ignoranza)
18 novembre 2012
Categoria: Domande
da Anonimo
Per noi che abbiamo poca massa la forza di gravita è pochissima. Ma i pianeti hanno grande massa e quindi si attirano...
18 novembre 2012
da Max
I pianeti girano su se stessi e si muovono su di una traiettoria circolare chiusa, non sono fermi, forse intendi come fanno a stare sospesi nel vuoto. L’ing. Todeschini dà ragione a Cartesio e torto a Newton e Einstein, nel suo La teoria delle apparenze, spiega che lo spazio non è vuoto, il fluido del quale è composto si comporta come un fiume rispetto ad una barca, scrivi -- teoria delle apparenze -- e leggi è interessante oltre che provato da esperimenti confermati da altri fisici moderni.
19 novembre 2012
da Wanda
Fantastico grazie :)
19 novembre 2012
da Max
Per completare dovresti leggere a grandi linee, almeno si Wikipedia, " Principio di indeterminazione di Heisenberg " si può intuire l'idea di casualità e quindi la possibilità di guidare l'evoluzione di un evento per mezzo di forze mirate, come può essere la volontà nel fare qualcosa, in pratica si sott'intende che la materia è guidabile, infine per capire meglio il concetto scrivi Gustavo Roll, apparentemente fuori luogo, ma non esiste niente che non sia collegato a tutto il resto, bisogna solamente avere la mente disponibile a farlo.
21 novembre 2012
da Anonimo
Scusate, sono il primo anonimo che ha risposto... mi occupo di relatività generale e teoria della gravitazione e ti posso assicurare che questa teoria delle apparenze è una baggianata colossale... è solo divulgazione di bassa lega. NON ESISTE NESSUN FLUIDO.
21 novembre 2012
da Max
L’assolutismo delle enunciazioni scientifiche è una costante come in ogni altro ambito che riguarda le convinzioni umane in genere, vedi le religioni che per imporre il loro credo seminano morti da quando le civiltà si sono orientate sul monoteismo. La terra è al centro del sistema solare …. Chi osava contraddire veniva messo al rogo, la storia insegna che, le conoscenze umane sono estremamente labili e insignificanti, rispetto alla perfetta comprensione delle dinamiche universali, ( si parla di leggi perfette come quella dei gas, ma non rispecchiano la dinamica reale dei gas,) è innegabile e ammirevole lo sforzo continuo dell’uomo e dei risultati ottenuti, la teoria aiuta a trovare un indirizzo, poi serve provare e riprovare, un esempio, Ofer Lahav responsabile del gruppo astrofisico dell’University College London dichiara quanto poco conosciamo dell’universo e quindi delle sue leggi, se fosse chiara la legge di gravità non si utilizzerebbero gli arcaici motori a combustibile, o pale da mulino a vento per alzare una goffa scatola di latta in costante precaria sospensione aerea, vedi elicottero, a meno che si divertano a giocare, non lo escludo.
Se fosse tutto chiaro non servirebbe fare infinite e costosissime ricerche, ovvero provare e riprovare, insomma la ricerca è fatta di tentativi e se uno tenta significa che non conosce.
E’ anche vero che, risolvere un limite teconologico pone il problema di come impiegare un apparato di ricerca, attrezzato per un certo scopo, se lo scopo è raggiunto che fanno ? inoltre teconologie troppo avanti non sono attuabili su larga scala perché la sostituzione dell’impiantistica è costosa, così come l’istruzione del personale, e prima è necessario ammortizzare il capitale, ma poi non è necessario avere idee troppo diverse da quelle correnti, appunto perché è antieconomico per queste e altre ragioni, sono perfettamente consapevole e concordo sulle esigenze correnti Perciò caro anonimo lascia che ognuno la pensi come vuole tanto siamo tutti esserini insignificanti su di un pianetino che vaga in un terribile universo buio e sconosciuto che il nostro limitato cervellino non riesce a immaginare, anzi ti invito ad allargare la visione, in questo modo vedrai, ti sentirai meglio, altrimenti a dover sempre difendere le idee dominanti mi sembra stressante, potrei capirlo se ti coprissero d’oro magari con megavilla in qualche isola caraibica, se mi sbaglio e non ti sei offeso dato che non ne vale la pena, accetterei volentieri un invito, così potremmo discutere amichevolmente, se è vuoto o pieno :)
22 novembre 2012
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938