Consigli

da Bob per Giovani

Perché parlare di contraccezione, di sesso, argomento spesso evitato in famiglia da parte di figli e genitori perché crea imbarazzo e spesso, se non sempre, ancora oggi i giovani si consigliano tra loro e magari si regalano consigli sbagliati.
Come per molte altre cose in Italia siamo indietro anche su temi di vitale importanza come questo.
Per non parlare dell’elevato numero di aborti sul quale preferisco non approfondire.
I rapporti tra adolescenti avvengono ed è un dato inconfutabile e non spetta a noi giudicare se è giusto o sbagliato, però si può dire scientificamente qualcosa in proposito.
I giovani devono comprendere bene che facendo sesso oltre a rischiare una gravidanza indesiderata per la giovane età, possono anche rischiare di contrarre malattie veneree cioè legate a attività sessuale delle quali si può essere portatori anche senza saperlo.
Ci vorrebbe troppo spazio per parlarne e non mi sembra la sede opportuna.
Però vorrei informare perché la conoscenza può evitare un sacco di problemi.
Consiglio spassionatamente a tutti quanti voi, sempre se si intraprende una attività sessuale, l’uso del profilattico più comunemente in Europa chiamato gondom.
Perché?
Perché permette sia una barriera ottimale al concepimento, sia una barriera a un eventuale contagio.
Si può reperire facilmente da un distributore fuori dalle farmacie e in questo modo garantisce un anonimato e un eventuale imbarazzo.
I consigli molto importanti sono soltanto due e fondamentali:-Il partner maschile deve saperlo indossare bene e non è semplicissimo, per questo deve leggere bene le spiegazioni all’interno delle scatole dei preservativi, semplicemente perché se indossati male possono facilmente rompersi, ma ancora più importante è che va messo PRIMA di cominciare un rapporto, MAI durante un rapporto o verso la fine, soltanto in questo modo si evita una gravidanza indesiderata e un possibile contagio.
Spero che la redazione pubblichi questo mio post su un argomento delicato e molto personale che riguarda soltanto la sfera privata personale di ognuno di noi ma che è necessario farlo perché in Italia non se ne parla in modo adeguato perché ancora considerato erroneamente un argomento scottante e tabù a differenza di molti altri Paesi Europei decisamente più informati e aggiornati su questioni sociali e sanitarie.
Loving, Bob

28 maggio 2024

Categoria: Consigli

da Anonimo

Se per questo bisognerebbe anche ricordare a tutti che l'affettività non è fatta solo di comportamenti a rischio, e ci possono essere anche tanti altri modi di stare insieme in modo divertente e scambiandosi emozioni. Va da sé che questo messaggio dovrebbe arrivare anche tra i giovani e gli adolescenti, suppongo che anche questo argomento rientrerebbe in quella fantomatica educazione all'affettività di cui si parla tanto negli ultimi tempi ma che di fatto nel nostro paese è quasi inesistente...

28 maggio 2024