Aiuto

da lella

ciao a tutti raga...
alcune volte ho scritto delle dediche in questo sito, ma ora invece ho bisogno di un consiglio perchè sn davvero in confusione.
sono una ragazza di 22 anni, frequento il terzo anno dell università, sn una ragazza carina, intelligente e apparentemente ho tutto, almeno questo dicono di me gli altri ma negli ultimi tempi nn so cosa mi succede ma mi sento priva di entusiasmo verso la vita e verso le cose che mi accadono attorno. mi sento come un malato terminale in stato vegetativo. da piccola avevo tanti sogni, volevo fare mille cose e oggi invece mi sento priva di un motivo che mi faccia andare avanti e nn capisco il motivo.
sn al terzo anno dell università ma ho dato solo 6 materie in questi 3 anni, mi manca lo stimolo giusto per studiare, preparo le materie ma poi nn mi presento perchè ho il terrore di essere giudicata. nn so cosa voglio fare in futuro, nn sto nemmeno ponendomi le basi per crearmelo questo futuro... mi sento priva di aspettative e di sogni e questo è molto brutto per una ragazza di soli 22 anni. frequento una compagnia che ai miei genitori nn piace e in effetti me ne rendo conto anche io, ma è anche vero che ho solo loro come amici e se nn ci fossero loro sarei da sola. dentro di me sento un fuoco che arde, sento che vorrei fare mille cose per migliorarmi e per migliorare le cose intorno a me ma poi rinuncio in partenza perchè so già che sarà una sconfitta per me. nn so perchè sn cosi.. ho bisogno di un aiuto, di un consiglio per cercare di andare avanti...
dal punto di vista sentimentale la mia vita è un disastro. nn sn stata mai fidanzata anche se ho un età un pò cresciutella, ho solo frequentato ragazzi sbagliati che mi hanno ferita troppo e infatti ora nn riesco piu ad aprirmi con i ragazzi perche ho sempre paura di soffrire, mi piacciono sempre quelli sbagliati e nn sn mai interessata a quelli che mi muoiono dietro. cerco sempre chissà che cosa ma mi ritrovo sempre con niente alla fine... sto solo male e basta. avrei davvero bisogno di un aiuto, perchè sento sempre di piu che sto crollando e nn ho nessuno con cui parlare, o meglio nessuno di cui posso fidarmi. ma dove sn finiti i miei sogni e le mie aspettative? dove è finita la mia forza di combattere per migliorare le cose. ora mi sorprendo sempre piu a piangermi addosso perche le cose nn mi vanno come vorrei, ma nn faccio niente per cambiarle. mi sento impotente, succube di un destino che è stato deciso per me contro la mia volontà.
tutti mi dicono che dovrei valorizzarmi, che dovrei credere in me stessa invece di piangermi addosso, ma io invece niente...
ragazzi ho davvero bisogno di un aiuto sincero di qualcuno che possa capirmi. nn penso tuttavia di aver espresso bene quello che volevo dire perchè in testa ho troppa confusione.. ma ho davvero bisogno di sfogo...

23 luglio 2008 - Agrigento

Categoria: Aiuto

da Anonima

Tanto per iniziare, due cose che assolutamente non vanno, tu scrivi:
dentro di me sento un fuoco che arde, sento che vorrei fare mille cose per migliorarmi e per migliorare le cose intorno a me ma poi rinuncio in partenza perchè so già che sarà una sconfitta per me.

No, no, no e poi ancora no, ti dico io, mai rinunciare, perchè ti senti sconfitta in partenza poi ti apre la strada della depressione, credimi. Fai tutto quel che vuoi fare, hai 22 anni? perchè vuoi già complicarti la vita? E' anche bello fare una cosa e sbagliare, provare un lavoro e poi scoprire di non esserne adatti è quel che ti fa capire che nessuno è perfetto e che tutti umanamente abbiamo dei limiti. Ma rinunciare sentendosi sconfitte in partenza no eh!! Mostrala la tua forza di volontà, di andare fino in fondo alle cose nel bene e nel male. Sbagliare alle volte fa bene, fa capire come non sbagliare la volta successiva e poi chi lo dice che deve per forza andare tutto sempre male?!?Ma fallo ardere tutto sto fuoco!!!!
Seconda cosa che tu scrivi:

ora mi sorprendo sempre piu a piangermi addosso perche le cose non mi vanno come vorrei, ma non faccio niente per cambiarle. mi sento impotente, succube di un destino che è stato deciso per me contro la mia volontà.
Alle volte bisogna anche fermarsi se si è stanchi, anche piangere serve, mica è tempo sprecato leccarsi le ferite; trovo che anche qui ti incammini verso la depressione se scrivi che ormai sei succube del tuo destino contro la tua volontà.
Sei talmente giovane, puoi fare qualsiasi cosa tu voglia nella tua vita: SEI TU a deciderne l'andazzo, non il destino. Certo anche il fato, il fattore CI (culo?) beh alle volte conta, ma sei tu che devi sentirti pienamente libera di scegliere il tuo tipo di vita che più ti soddisfa.

Secondo me, ti manca molto una motivazione che forse hai perso per strada. Forse può essere il tipo di studi che hai intrapreso ad non essere più giusto per te, forse hai solo bisogno di riflettere. Forse hai bisogno di non pensare a niente in questo momento. Forse ti serverebbe solo un po' di spensieratezza in più consona alla tua giovane età.
Perchè non cambi un po' aria con la scusa delle ferie? Perchè non vai a vedere un posto che è da tanto che vorresti andarci? Non è così impossibile come sembra. Prova, a farti una vacanzina altrove, a rilassarti e a lasciare i problemi a casa, forse al tuo ritorno avrai le idee più chiare e comunque nessuno pretende da te che a 22 anni tu abbia già programmato tutta la tua vita, c'è gente che un senso alla propria vita lo dà a 40 chi a 50 anni.
MA non intristirsi, non precluderti nulla, cerca anche se a volte è difficile di essere positiva, perchè la depressione è una gran brutta bestia e da certe tue parole tu mi sembri proprio su quella strada e vorrei tanto sbagliarmi. Te lo dice una che a 20anni è andata da un medico generico per tutta una serie di problemi fisici (da problemi di eruzioni cutanee a mal di stomaco cronici!) e ovviamente era tutto di origine psicosomatica, ovvero erano tutte le paranoie che mi facevo io, a riflettersi sul fisico. Ho fatto psicoterapia, mi ha aiutato molto. E non dimenticherò mai quel medico che mi ha fatto capire che tutti i problemi fisici erano derivanti dallo stress e/o una depressione in arrivo, sulla porta mi ha detto :"e che t'arrendi a 20 anni? Puoi ancora diventare Presidente della Repubblica!". Io non mi sono arresa, non arrenderti neanche tu, cura lo spirito, rilassati e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare, un abbraccio!

23 luglio 2008

da Giuse

ehi ciao, ti capisco in pieno, anche io mi sento nel tuo stesso identico modo. Io ho 21 anni e negli ultimi tempi mi sono successe un pò di cose alle quali non ho saputo reagire come ho sempre fatto. Io sono sempre stato un ragazzo allegro con molti amici, ma adesso che sono saltati fuori questi problemi non ho più forza di combattere per far quadrare le cose. Dicono che ho lo sguardo perso nel vuoto, non sono piu io...I miei amici mi sembrano tutti troppo di fretta, l'unica persona che mi ascolta è una delle cause del mio male, ed è la mia migliore amica, non che ex fidanzata da qualche mese...se vuoi io ci sono...

23 luglio 2008 - Genova

da lella

ragazzi, ho appena letto le vostre risposte e innanzitutto voglio ringraziarvi... è bello sapere che da qualche parte qualcuno ti ascolta ed è disposto ad aiutarti, ma è altrettanto strano che alla fine siano persone ch enn ti conoscono.
in tutto il mio malessere psicologico io so cosa c'è alla base. c'è alla base la paura di deludere i miei genitori che mi danno anche troppo ma che hanno grandi aspettative di me, e magari con l università io li deludo non andando come dovrei, e poi soprattutto c'è un altra cosa che riguarda i ragazzi... ogni volta che mi piace qualcuno questo non mi si fila per niente e io allora mi ci fisso ancora di più proprio perchè niente deve essere impossibile, solo che alla fine tutto questo mi porta solo sofferenze. e invece i ragazzi che mi vengono dietro io non li filo per niente magari li faccio stare male inconsapevolmente. molto mi dicono che dovrei essere piu convinta di quella che sono e di come sn, proprio perchè non mi manca niente dovrei trasmettere agli altri la mia allegria e la mia spontaneità ma io non ci riesco, perchè nella vita di tutti i giorni sono una ragazza solare, allegra e simpatica ma quando mi piace qualcuno mi intimidisco cosi tanto che non riesco a parlare e risulto anche antipatica a chi non mi conosce. non è un caso che tutti i ragazzi che si sono interessati a me erano prima miei amici e tutto gli altri che ad una prima apparenza potevano interessarsi stando qualche ora con me mi mandavano a quel paese perche gli sembravo snob...
io non so come risolverlo questo problema davvero... so solo che questa situazione mi fa molto soffrire perche sono stanca di stare sola e mi manca davvero una persona accanto che mi apprezzi veramente. spero che prima o poi arrivi qualcuno che sappia apprezzare le mie pazze "qualità"...
ad ogni modo grazie davvero per aver risposto e per avermi dato un barlume di speranza... grazie davvero.. spero di migliorarmi e di volermi piu bene!!!
un abbraccio a tutti e due... GRAZIE

24 luglio 2008