Trovi le frasi di libri o parte dei testi più belli e significativi dei romanzi italiani.
Trovi le frasi di libri o parte dei testi più belli e significativi dei romanzi italiani.
« Indietro - Pagina 147 di 353 - Avanti »
Dalla sua testa di poeta, o forse dal suo stomaco vuoto si era alzato un fumo, un vapore per così dire, che diffondeva tra gli oggetti e lui, non glieli aveva lasciati intravedere se non nella bruma incoerente dell'incubo, in quelle tenebre dei sogni che fanno vacillare ogni contorno, aggrinzire ogni forma, agglomerare gli oggetti in gruppi smisurati dilatando le cose come chimere e gli uomini come fantasmi.
Notre Dame de Paris - V. Hugo
26 agosto 2007
E quando, con l?andar del tempo, avrete scoperto tutto lo scopribile, il vostro progresso non sarà che un progressivo allontanamento dall?umanità. Tra voi e l?umanità può scavarsi un abisso così grande, che ad ogni Eureka rischierebbe di rispondere un grido di dolore universale.
frase conclusiva di Brecht da "La scomparsa di Majorana" di Sciascia
26 agosto 2007
Viviamo come spettri in un immenso campo di rovine, dove sparuti mezzi di trasporto si trascinano con circospezione come bestie rassegnate a ricevere il colpo di grazia..
Il rogo di Berlino - SCHNEIDER
26 agosto 2007
..I morti non debbono più morire, e io si: io sono ancora vivo per la morte e morto per la vita.
Il fu Mattia Pascal - Pirandello
26 agosto 2007
Rispondi | Leggi le risposte (3)
Come si può immaginare che il raggio di una stella sia un filo legato alla testa di un uomo? [...]
L'oro, è il sole, fare l'oro, è essere Dio. Ecco l'unica scienza.
Notre-Dame de Paris - V. Hugo
26 agosto 2007
Rispondi | Leggi le risposte (1)
La risoluzione dei problemi viene dall'esperienza di tutti i giorni, dal guardare le cose come sono realmente e non come, secondo qualcun altro, dovrebbero essere!!
"và dove ti porta il cuore" SUSANNA TAMARO
24 agosto 2007
Rispondi | Leggi le risposte (1)
Isotta: quante donne hai amato prima di me?
Tristano: nessuna
Isotta: e dopo di me?
Tristano: nessuna
tristano e isotta
24 agosto 2007
Rispondi | Leggi le risposte (1)
"Le cose che ci accadono non sono mai fini a se stesse, gratuite, ogni incontro, ogni piccolo evento racchiude in sè un significato, la comprensione di se stessi nasce dalla disponibilità ad accoglierli, dalla capacità in ogni momento di cambiare direzione, lasciare la pelle vecchia come le lucertole al cambio di stagione.
" Va dove ti porta il cuore - Susanna Tamaro
23 agosto 2007
<<Voglio che qualcuno ti travolga, voglio che tu leviti, voglio che tu canti con rapimento e danzi come un derviscio. Abbi una felicità delirante o almeno non respingerla. Lo so che ti suona smielato, ma l'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare alla follia e che ti ami alla stessa maniera. Come trovarlo? Be', dimentica il cervello e ascolta il tuo cuore. Io non sento i... [ ... ] Continua
22 agosto 2007 - Latina
Rispondi | Leggi le risposte (9)
Quando finisce una notte? con l'inizio dell'alba? quando alla fine vai a dormire o quando ti rendi conto che devi proprio farlo? quando chiude il locale o quando se ne vanno tutti? di solito questo genere di domande me le tengo per me. Ma questa volta le chiedo a Norah. "Finisce quando decidi che è finita" dice lei. "quando decidi che è giorno. Il resto è soltanto questione di dove si trova il sole in cielo, e non ha niente a che fare con noi.... [ ... ] Continua
20 agosto 2007 - Padova
Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille e mille piccoli pezzi, che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le fate.
( da "Peter Pan" di James M. Barrie )
18 agosto 2007
Rispondi | Leggi le risposte (3)
Forse é vero che quando una persona se ne va continua a vivere dentro di noi: bisogna ospitarla nella propria intimità costringendosi quasi a donarle la vita più felice che si può. Quando penso a Federico, quel dolore adesso é sempre accompagnato da un sorriso, il sorriso che lui aveva sempre.
Sono passati quasi tre anni da quando se n'é andato e tutto quel dolore si é trasformato in una forza potente.
Sarà per sempre il mio migliore... [ ... ] Continua
17 agosto 2007
Rispondi | Leggi le risposte (1)
« Indietro - Pagina 147 di 353 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938
CATEGORIE