Solitudine

« Indietro - Pagina 1 di 3 - Avanti »

da neto

Ciao a tutti! Mi trovo a scrivere questo messaggio per non perdere la convinzione che, nonostante tutto, la vita rimane una splendida avventura che va vissuta fino in fondo! D'altronde è anche vero che in determinate circostanze le proprie convinzioni tendono a vacillare in modo pericoloso. Non mi è mai piaciuto piangermi addosso ma a volte reagire risulta essere un'impresa molto ardua... soprattutto quando si è tentato, invano, di chiedere aiuto agli "amici" dopo che sulla tua vita si è abbattuta una tragedia che ti ha segnato in modo indelebile! Sapete, alcuni mesi fa è venuto a mancare mio padre dopo una malattia che lo ha distrutto nel fisico e nello spirito, e come potete immaginare non è molto facile riuscire a vedere con serenità il futuro! Soprattutto, quando ti rendi conto di avere intorno a te solo persone ipocrite ed arroganti che si ricordano di te solo quando hanno bisogno di qualcosa. E pensare che io non mi sono mai tirato indietro quando qualcuno aveva bisogno di me... non me lo doveva nemmeno chiedere... quando avvertivo una difficolta, grande o piccola che fosse, mi mettevo sempre a completa disposizione, sperando di poter portare conforto e sollievo. Ora che le difficoltà hanno colpito me come mai le persone si volatilizzano? Me lo potete spiegare? Spero di potervi sentire presto perchè ho proprio bisogno di essere tirato su di morale! Vi ringrazio comunque tutti in anticipo.
Un caloroso saluto.
Neto

21 luglio 2005 - Milano

Categoria: Solitudine

da Fiore

Ciao Neto!

Mi dispiace per te, per quanto soffri.
L'unica spiegazione che potrei darti è che forse i tuoi amici non se la sentono di, diciamo,accollarsi anche questo tuo stato d'animo giustamente triste oppure forse non sono le persone giuste per te.

Di persone spontanee e generose ne esistono poche, non lasciare che il comportamento degli altri ti cambi, questa sarebbe senz'altro una grande sconfitta.

Ti auguro tanta felicità che spero arriverà presto.

21 luglio 2005

da Jenny

Purtroppo è così, quando stai male sei messo da parte, sei materiale di scarto, o ridi e sei felice, oppure sei messo all'indice.
L'amicizia che nn vive con te questo dramma terribile non è amicizia.
L'amicizia vera è qualcosa di davvero prezioso, io non l'ho mai trovata.
E' molto difficile.
Per quanto riguarda tuo padre penso che tu abbia bisogno di tempo per maturare il lutto... sono cose che ti strappano un pezzo d'anima e dentro senti un vuoto che sembra impossibile colmare.
Il consiglio che ti posso dare è di pregare tanto per lui...
Aiuterà anche te...
Cerca di pensare che la vita è un attimo e ciò che ci divide dai nostri cari è solo un soffio di vita.
E poi in un mondo così arido spesso mi capita di chiedermi chi siano davvero i morti.
Tuo padre è felice. Ti ama e anche se non lo puoi più toccare lui è là con te.
E non solo perchè ce l hai nel cuore, ma perchè credo profondamente che la vera vita cominci con la morte.
Se cerchi dentro te troverai la fede, è in tutti noi, ma a volte non vogliamo ascoltare quella piccola voce.
TUO PAPA' E' VIVO!!! E vuole solo vederti sorridere.
Un abbraccio.

Jenny

21 luglio 2005

da Zyon

Beh, probabilmente alcuni amici non sanno come comportarsi, non sanno come affrontare una situazione del genere...

21 luglio 2005

da Anonimo

mi è piaciuta la tua dedica, perchè mosri di avere carattere, di essere già molto forte e già a buon punto in quel processo che tutti ci ritroviamo a compiere prima o poi... il lutto...
hai capito di avere bisogno di essere ascoltato e di avere voglia di parlare... questo è davvero importante (naturalmente quello che scrivo viene dall'esperienza, non è teoria...)
però anche i tuoi amici devono capire, capire come starti vicino, come aiutarti, è probabile che siano solo inibiti dal tuo grande dolore; nelle piccole difficoltà siamo capaci a starci vicino, ma nelle grandi è molto più complicato... però non mollare, non perdere la fiducia in loro, anche se quello che fanno ti sembra sbagliato: la mia migliore amica ha perso il papà pochi mesi fa, e pur essendomi io stessa trovata in momenti di lutto, pur essendo noi molto vicine, e pur essendo io una persona abbastanza abituata a parlare di dolore, è stato molto difficile trovare le parole la forza e la strada per starle vicina, poi però entrambe abbiamo imparato...
se vuoi possiamo scriverci, è la prima volta che entro in questo sito, ti ho scritto perchè capisco cosa intendi...
non so bene come funzioni la chat per scambiarsi l'email... però se tu si, allora poi mi dirai...
l'ultima cosa: è vero che la vita va vissuta fino in fondo, non mollare

21 luglio 2005

da Neto

X Fiore, Jenny e "Anonimo"
In primo luogo volevo ringraziarvi tantissimo per aver prestato un attimo di attenzione a quanto ho scritto. Mi ha fatto enormemente piacere constatare che ci sono ancora delle persone disposte a fermarsi a riflettere sui momenti di difficoltà altrui. Questo è molto bello e mi sta permettendo di affrontare con maggiore serenità questa calda giornata di Milano.
Ciò che mi ha colpito maggiormente nelle vostre risposte, oltre al piacere di averle ricevute naturalmente, è stato che pur essendo molto diverse tra loro, ciascuna è riuscita a centrare un pizzico di verità! Avete dimostrato di essere delle persone profonde con tanto "sale nella zucca", il che in questo periodo è veramente difficile rinvenirlo nelle persone. Purtroppo in questo mondo dominato dalla superficialità e dal menefreghismo queste sono qualità molto rare. Mi dovete promettere una cosa... non permettete mai che le circostanze della vita vi cambino fino a perdere queste splendide qualità! Mi raccomando! Sapete, io credo molto nell'amicizia e sempre ci crederò, in quanto ritengo che questa rappresenti uno splendido momento di crescita personale. Dal mio punto di vista il dialogo ed il confronto costituiscono una splendida opportunità in quanto consentono di vedere le cose da prospettive differenti! Mi piacerebbe molto poter continuare a scriverci, mi sono appena iscritto nella chat del sito (nick = NETO), e se volete possiamo incontrarci e scambiarci le e-mail. Cosa ne dite? Dai...ci terrei moltissimo! Fatemi sapere se siete d'accordo.
Grazie ancora e spero di sentirvi presto!
Neto

22 luglio 2005

da scarlett

io so cosa vuol dire dare tutto a degli amici che poi ti abbandonano nei momenti peggiori.
è terribile...ma tu hai ragioni la vita è bella, sempre e comunque. tu non sei e non sarai mai solo te lo assicuro!
se vuoi sono quì per te ok?! mi dispiace davvero da morire per tuo padre...io ho vissuto qst storia cn un mio caro amico (uno dei pochi) e mio padre è stato molto male e ho avuto veramente paura di perderlo...mi sn ritrovata sola, poi un giorno è venuto fda me un angelo, il mio cuccioletto qll che oggi è il mio migliore amico e non ci siamo più divisi!
sappi che se vuoi io sono quì con e per te!
Vai avanti e non mollare mai ok?!
sei più forte di tutto il dolore che provi!!!
1bacio fortissimo!
scarlett

22 luglio 2005

« Indietro - Pagina 1 di 3 - Avanti »