Pensieri

da marko per lmisq

Quelle notti intorno al fuoco
Sono momenti in cui si crea un'intimità particolare, momenti in cui le anime degli amici si fondono. Sono i momenti che rimangono nella memoria e il cui ricordo aiuta a superare i 'no' della vita. Le riflessioni di uno studente dell'istituto R. Settimo di Caltanissetta

In quelle notti, quelle "Certe Notti", capisci, cresci, impari... quelle sere quando attorno ad un fuoco (il più delle volte solo immaginato) ti confronti con loro, i tuoi amici di sempre, quelli a cui basta un solo sguardo per capire cosa provi, chi sei.
Sono momenti della vita, momenti di vita, che non dimenticherai mai. Sono momenti per cui vale la pena vivere, per cui vale la pena soffrire, perchè proprio in questi momenti si superano le tempeste, le difficoltà continue della vita.
Solo loro possono sapere chi sei, NESSUN ALTRO! Decidi tu chi avere accanto in quelle CERTE NOTTI, e non per forza deve essere lì accanto a te, basta che sia nel tuo cuore.
Solo loro possono avere paura che la vita li divida, solo loro possono inventarsi pene per colpe non commesse, solo loro possono allontanarsi volutamente per paura che sia poi la vita a farlo.

Loro hanno paura, crescono e lo sanno, sanno cosa comporta, sanno quanto hanno investito in tutto questo, in quelle certe notti, e perdere tutto ora li spaventa... ma ora è tempo di raccogliere dopo la semina.
Non si può, non si deve avere paura di farlo, si è seminato bene, al meglio, e loro lo sanno. Andranno avanti, supereranno le "pennellate" inaspettate, i "cioccolati" che purtroppo a volte lasciano quell'amaro in bocca, le "scelte" di una vita non sempre la più giusta, supereranno proprio tutto, anche le "GAGLIARDE" possibilità che ora sembrano insuperabili, perché la vita se le porta via; perché un domani non molto lontano o forse non molto vicino si incontreranno di nuovo, in quelle CERTE NOTTI, attorno a quel fuoco, quello stesso che tenendoti uniti li ha aiutati a crescere.

P. S. Dedicato a tutti quelli a cui abbiamo levato le scarpe mentre correvano e tuttora sono convinti del contrario.

5 agosto 2005

Categoria: Pensieri