Lettere

da Piccola per Al mio nonnino

C'era 1 volta un uomo.
Un unomo bello, alto, coraggioso.
Un giorno conobbe una donna bellissima e la sposò, insieme ebbero due figli e un giorno arrivò una nipotina dal figlio più piccolo.
Lui rimase un pò intimorito, perchè suo figlio era ancora giovane, ma poi si affezionò a quella bambna e iniziò a crescerla e ad amarla, finchè arrivo un'altra bambina, io. Lui cerbbe anche me, mi volle bene, mi amò, come solo un nonno sa amare i suoi nipoti.
Ricordo bene i pomeriggi nell'orto con lui, le spese fatte insieme, la paghetta del sabato, le vacanze in Toscana e il suo magico sorriso che mi illuminò anche se lui non c'è più.
Amava il suo orto, la sua politica e la sua famiglia, amava sua moglie, i supi figli e passare del tempo con le sue due nipotine.
Più tardi arrivò il suo terzo nipotino, amò anche lui, lo portò a spalle, e anche se ancora piccolo gli insegnò tante cose, finchè un giorno arrivo l'ultima nipotina, più o meno 7 mesi fa.
Il nonno a tavola guardava con orgoglio la famiglia che aveva creato, sua moglie, i suo figli le loro migli e i loro rispettivi figli. Ma dentro portava un grande peso, sapeva che non sarebbe rimasto per sempre e si chiedeva come quella grande famiglia ce l'avrebbe fatta.
Riuscì a mala pena a partecipare alla cresima della sua nipotina, io, perchè poi entrò in ospedale.
Quel giorno non stava molto bene ma lsse una lettera per me, mi chiese un favore, "rendimi orgoglioso di te", poi entrò in ospedale e per 3 mesi ne girò tanti. Mi chiamava la sua bambola, divcena che ro bellissima. Aveva paura. Con voce leggera mi diceva che mi voleva bene. Ci voleva lì' con lui. sempre. A volte dicava che voleva morire e io con un nodo alla gola li stringevo la mano. Avrei tanto voluto dirgli che era la persona che più stimavo a questo mondo, ma avevo paura che poi dopo s ene sarebbe andato. E così ha fatto!! Una mattina, dopo tre mesi di agonia si è spento con la persona che più amava a questo mondo vicino. S i è spento in un letto d'ospedale, ma ora per sempre. C'era tanta gente al suo funerale, il sindaco, uomini con le bandiere, per l sua politic, per il tempo che trascorreva al sinadacato, per i consigli che dava a tutti, per il suo sorriso. Lo ricorderò sempre così, il mio nonnino.Avrei voluto che ci fosse al mio esame di terza media, il giorno in cui sarei arrivata a casa sua col mio motorino, avrei voluto presentargli la persona che più amo a questo mondo e di sicuro quando avrebbe saputo che lui tre mesi fa mi ha lasciato mi avrebbe consolato eora mi consolerebbe se vedesse le lacrime che verso ancora per il mio amore.
Vorrei averlo qui con, porto sempre il suo fazzoletto col suo profumo con me e d è come non averlo mai perso.
Ti voglio bene nonno
... e un giorno quell'uomo morì...

28 settembre 2005

Categoria: Lettere

da anonima

Ciao piccola...la dedica per tuo nonno è stupenda...mi ha commosso molto...anche perchè in questi giorno anche il mio è all'ospedale...
Ti mando un abbraccio, anche se non ti conosco...tuo nonno ti proteggerà sempre, sarà sempre con te:)

28 settembre 2005

da Anonimo

ognuno di noi perde qualcuno, tutti lo sanno e cercano di prepararsi a quel momento ma quando quell'attimo arriva tutto ci crolla addosso.anche io ho perso il mio nonno ed è stato terribile credevo che non mi sarei mai più ripresa e invece adesso penso a lui con il sorriso, niente mi porterà via i ricordi che ho condiviso con lui e questo mi fa sentire prottetta proprio come quando mi abbracciava! pochi giorni fa ho fatto 18anni e quando mi sono svegliata ho sentito un gran dolore allo stomaco, un'angoscia tremenda:non ci sarebbe stato in uno dei giorni più belli della mia vita..ma poi ho letto una lettera che mi scrisse per il giorno della mia comunione, ho pianto e poi ho messo la lettera in tasca e quel gesto mi ha fatto pensare che lui sarebbe stato sempre con me..ci mancheranno sempre ma almeno abbiamo con loro dei ricordi felici..

28 settembre 2005

da anonima

mi sembra di sentirmi parlare io ho provato 3 volte questi sentimenti, quando ho finito di leggere la dedica sn scoppiata a piangere e sto piangendo tutt'ora xke mi hai ricordato mio nonno, mia nonna, e mio zio, MI MANCANO DA MORIRE, scrivo queste parole kon il profondo del mio cuore... un bacio

29 settembre 2005