CATEGORIE
da Davide per Tutti
"Tra coloro che in battaglia vincono mille volte mille nemici, l'uomo che vince se stesso è il più grande dei conquistatori."
-Dhammapada vita, che apparentemente ci sembra così caotica, in realtà, ha un suo ordine preciso e questo, non può essere disatteso in alcun modo. Nella frase che vi ho riportato è custodito il senso delle mie parole.
Ognuno di noi ha un dovere preciso e prioritario verso se stesso:CONOSCERSI. Conoscersi nell'accezione più profonda del termine:conoscere concretamente la propria persona in tutte le sue molteplici sfaccettature.Purtroppo la nostra sociètà ci dirotta verso altri "modelli" ed il sentirsi integrato in quest'"ordine sociale" diventa fondamentale, addiritura prioritario, rispetto alla conoscenza di se stessi.E' qui che l'ordine consequenziale dei processi cognitivi viene invertito:ci troviamo in mezzo a tante altre persone che non riusciamo a "classificare", perchè ancora non abbiamo "classificato" noi stessi e non abbiamo alcun parametro valutativo.La solitudine e la riflessione, quando costruttive, sono fasi fondamentali della nostra evoluzione.Il Caos mai ha generato Ordine e mai potrà farlo.
E? necessario, inoltre, per concludere l?introspezione della propria individualità, isolare "l'elemento guida" nella nostra vita: Il Tassello che sorregge l'intero mosaico della nostra esistenza. Solamente dopo, tutto apparirà molto più semplice.
Io, quel "tassello", l' ho individuato in Gesù, figlio di Dio. Maestro di amore, rispetto e tolleranza:eroe troppo lontano dai modelli contemporanei.
Eppure solo l'amore, la tolleranza ed il rispetto generano vita e serenità. L'odio e la violenza, invece, si moltiplicano rapide come un morbo, distruggendo tutto ciò che incontrano.Ma sembra che ancora nessuno se ne sia realmente reso conto.Si continua a combattere, ad uccidere, a sopraffare, ad umiliare.
"L?uomo veramente grande è colui che fa sentire grande ogni altro uomo" -G. K. Chesterton- Tutti coloro che compiono soprusi, ingiustizie e violenze, non essendo in armonia con se stessi, hanno necessità di rigurgitare le proprie fragilità ed il proprio disagio, compiendo i più biechi misfatti.
Cercate di approfondire la conoscenza di voi stessi il più possibile e vedrete come la vostra serenità interiore sarà presto contagiosa: comunicherete con gli altri senza alcuna timore e riuscirete finalmente ad individuare con chiarezza la persona che avrete di fronte. Non sarete più distratti da "voi stessi" e dagli "interrogativi logoranti e paranoici" privi di ogni senso. Sarete concentrati in modo completo sul vostro interlocutore perchè, della vostra persona, conoscerete ormai ogni cosa.
"La vita di ogni uomo è una via verso se stesso".
Hermann Hesse - Datevi fiducia e gli altri ve la daranno a loro volta.
Auguri a tutti ragazzi!!: )
10 ottobre 2005 - Napoli
Categoria: Frasi di libri
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938