Genitori e figli

da Piccolina 83

Ciao papy
Perchè non mi rispondi?Io ti parlo, ti cerco ma tu non ci sei.Non lo hai mai fatto, hai sempre avuto tempo per noi.Perchè non apri la porta e sorridendo mi chiedi:Problemi piccola?
Perchè non mi asciughi le lacrime che sto versando per la tua perdità?Perchè papà?Sono passati 16 giorni da quando non ci sei più e io non ce la faccio ad andare avanti!Provo ad essere forte, per me, per la mamma, per Chiara, ma non ci riesco.Chiara ha soli 10 anni, adesso la sera non riesce a dormire da sola!Ieri mi ha detto che ha paura che sia io che la mamma ce ne andremo come te.E' cosi piccola papà e cosi sapventata.L'ho streta forte a me e le ho detto che tu ci sei, che non ci hai abbandonato e che lei ogni volta che ha bisogno di te può trovarti dentro il suo cuore.Non ne è convinta, lei ti vuole accanto ora che cresce, vuole che tu l'aiuti a fare i compiti come sempre, che la porti al cinema e che insieme scegliete il regalo di Natale per la mamma.
Io?
Io vorrei abbracciarti un'ultima volta e dirti che ti voglio bene, dirti che mi dispiace averti fatto arrabbiare certe volte e di averti fatto preoccupare altre.Voglio trovarti in piedi arrabbiatissimo perchè sono tornata tardissimo e non ho telefonato.Voglio girare per i negozi con te cosi mi aiuti a scegliere il regalo per Luca come sempre, voglio che tu mi consigli quando litigo con lui, voglio che tu mi spieghi perchè la vita eè cosi ingiusta?
Voglio passare con te un ultimo pomeriggio per dirti molte cose che non ti ho mai detto.Che a volte era imbarazzante avere dei genitori cosi giovani, ma crescendo capivo com'ero fortunata, voglio spiegarti come mi sentivo ogni volta che mi abbracciavi, voglio... solo guardarti una volta neglio occhi e dirti:Ti voglio bene papà,scusami se non te l'ho detto ogni giorno della mia vita.

18 dicembre 2005

Categoria: Genitori e figli

da Marinella

Cara amica, ho provato lo stesso dolore 18 anni fa ed ancora oggi non ho superato pienamente la perdita di mio padre. Che dirti, solite sciocche cose, vedrai il tempo... Però in fondo è vero, il tempo ci abitua al dolore ad affrontare la vita senza il conforto di un padre, ad essere più forti ed a volte anche più arrabbiate.
Devi avere la forza e per te e per i tuoi cari, la tua piccola sorellina e la tua mamma. Ho sentito di scriverti perchè sono solidale con il tuo grande dolore, ma ti esorto a vivere, a reagire a non farti morire dentro. Affrontare la dura realtà sarò una lunga strada in salita, ma sentirai sempre tuo padre vicino a te e se lo chiamerai o invocherai il Suo aiuto lui ci sarà. Io ci ho creduto sempre e ci credo ancora dopo 18 anni dalla Sua dipartita.
Mi piace pensare che sono in un'isola meravigliosa fuori da questa nostra vita fatta di pochi attimi di felicità, a volte mi sono chiesta l significato del disegno Divino, ed ho pregato per trovare la forza dell'accettazione.
All'inizio ho rifiutato persino la preghiera, poi piano piano ho iniziato a reagire alla vita.
Ed è quello che io ti auguro con tutto il cuore e la mia simpatia. Cerca di volerti bene, non ti distruggere, impegnati, studia o lavora, tieni le tue giornate piene e vedrai, sei giovane ed avrai sicuramente ancora momenti belli da vivere e da ricordare.
Ti voglio bene
Marinella

21 dicembre 2005