CATEGORIE
da sabry
?cio' che per il bruco e' la fine del mondo
per il resto del mondo è una bella farfalla?
Lao-Tzu
8 gennaio 2006 - Milano
Categoria: Frasi celebri
da Enrico
E' il bruco che è pessimista?
Il resto del mondo troppo fiducioso?
E la farfalla, il mondo, come lo vede?
E il bruco, quando diventa farfalla, cambia prospettiva?
Non l'ho ben capita questa massima.
Facciamo una cosa: mandiamo a quel paese il mondo e iniziamo anche noi a ricordare che, bruchi o farfalle, la vita offre anche cose belle.
Ci stai farfalla?
Il bruco.
13 gennaio 2006
da Sabry
X ENRICO
Non me lo tolgo dalla mente se non cerco di spiegarmi perchè mi ha colpito questa frase...e sto seguendo il tuo consiglio sai, ho la tazza con il lattuccio caldo sulla scrivania, non l'avevo mai fatto prima, impiastrino.
Nessuno decide di venire al mondo, nè il bruco, nè la farfalla, nè alcun essere vivente..Siamo al mondo e basta, abbiamo la vita. Così il bruco non decide di diventare farfalla, non l'ha deciso lui tutto questo, è il naturale corso delle cose, accade, il bozzolo non è la morte del bruco, è il suo guscio, li' finisce la sua vita come bruco e saluta il mondo una prima volta per poi nascere a nuova vita e rivedere lo stesso mondo dall'alto, come farfalla.
Cosi' la vita è uguale per tutti, siamo tutti degni esseri umani solo per il fatto di avere una vita, sta a noi cercare di fare il possibile per riconoscere il bello al di là del brutto... decidi tu cosa vederci, lei resta sempre li', ed è uguale per tutti. Ormai il tempo di maturazione del bozzolo è irreversibile, deve iniziare la sua nuova vita, che il mondo gli piaccia o no, che abbia paura di vivere o no. Cosi' il bruco inizia strisciando sui rametti dell'albero, passa il tempo mangiucchiando le foglie, e guardando le farfalle.. Ma lui non è attaccato al desiderio di diventare una farfalla, non soffre per questo non si sente un essere inferiore, lui segue il suo istinto, segue il corso della natura, si prepara alla metamorfosi che la vita stessa gli offre. Vuole fare solo la sua vita, vivere da bruco se è il momento di essere un bruco, non sappiamo neanche che tipo di bruco sia, forse resterà sempre un bruco, lui vive e basta, quel che succede succede e intanto si gode beato tutte quelle foglioline da mangiucchiare, e si gode il piacere del suo corpo che striscia su quel velluto...e da farfalla se la vita lo chiama ad essere una farfalla.
Certo Lao.tzu è molto saggio, perchè cosi' dovremmo fare anche noi esseri umani pieni di travagli e di sofferenza che ci fanno vedere la fine del mondo quando invece basterebbe ricondursi alla semplicità della vita e capire che dietro ogni morte c'è una rinascita...Diventa pero' tutto molto complicato quando un essere umano soffre, perchè in quel momento soffre e si sente morire dentro, mentre tutto il resto del mondo continua a parlargli dei bruchi che prima o poi diventano farfalle. Mi vengono in mente solo metafore brutte, tipo farfalle con le ali tarpate...La vita segue il suo corso e non aspetta nessuno, ti puo' passare davanti e tu neanche te ne accorgi, tutto ti puo' scivolare addosso, e tu, se non sai quello che sta succedendo, rischi di sentirti trascinato dal corso degli eventi anzichè seguirlo ascoltando te stesso. Ecco cosa succede a chi non è in pace con se stesso. Semplicemente non è ancora pronto a riconoscere il senso del bozzolo e anche da farfalla sembrerà di volare a caso, senza una direzione precisa, trascinata dalle correnti anzichè libera di volare.
..Puo' succedere per una cosa bella come l'amore, puo' succedere per una cosa brutta, come il dolore che hai dentro e che non sai di avere..te lo porti dentro come il bozzolo e se non impari a guardarci dentro e a capire che ti sembra davvero di morire dentro quel guscio dove non vedi la luce..allora anche quando poi il bozzolo si aprirà, perchè prima o poi la vita fa il suo corso, ti ritrovi sbalzato fuori, si, sei una bella farfalla, ma questo lo vede solo il resto del mondo, tu non sei ancora pronto, quel bozzolo che prima ti proteggeva ora sta diventando troppo stretto, è la fine del mondo. La metamorfosi è gia' dentro di te ma tu non sei ancora pronto ad accettarla..continui a vivere come se fossi ancora quel bruchetto, come se fossi ancora dentro un bozzolo a capire perchè era tanto buio la' dentro, e il resto del mondo continua a vedere una bella farfalla. Bisogna capire il senso di quel bozzolo, il senso di quella fine del mondo.
La vita offre offre delle possibilità, a volte noi non le sentiamo perchè non è il momento giusto, quindi non le vediamo e qualunque strada decidiamo di intraprendere prima o poi dovremo fare i conti con noi stessi..
Ma quando sentiamo che è il momento giusto per fare il bozzolo e prepararci a vivere liberamente la nostra vita, quando il bozzolo è ben costruito...allora rinasceremo, ritroveremo il piacere di vivere perchè abbiamo ritrovato noi stessi, abbiamo capito come funziona la vita, sappiamo che era inevitabile quel momento di buio ma sappiamo anche che quel buio non era la fine del mondo. Non si decide di vivere ma si puo' decidere COME vivere, si puo' decidere di scoprirsi farfalla e rivedere lo stesso mondo con altri occhi, da una prospettiva piu' ampia. Ora riconosciamo in noi quella farfalla, l'abbiamo sempre avuta nell?anima, l'abbiamo sempre sfiorata, ora voliamo attraversando il bene ed il male uscendone immuni e riconoscendo il confine dell'uno e dell'altro.. quando esiste
.. è la vera libertà che tende a far volare, non è volando dove si vuole che ci si sente liberi padroni della propria vita..
Bruchetta
14 gennaio 2006
© 2001-2025 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938