Solitudine

da marea

e siamo qui..volevo salutare fabrizio ho letto la tua ultima dedica ho visto che non si può rispondere e scrivo nuovamente in solitudine per te..hai ragione su tutto anche io non sopporto il tipo di atteggiamento di alcune persone però lo apprezzo perchè è sempre un tentativo di alleviare il dolore personalmente quando mi sento sola mi autodistruggo secondo me solitudine equivale a sfiducia in se stessi si crede di valere poco si è timidi automaticamente si è isolati..non c e un rimedio lo sto ancora cercando se qualcuno di voi sa..sai cosa mi fa stare bene leggere le poesie di baudelaire la filosofia di schopenhauer la musica dei doors l arte di van cogh bere vino a lume di candela con tutto questo allora sto meglio..un po ricorda fabrizio che il mondo esiste come volontà ..a volte mi fermo guardo intorno tutti che vanno di fretta per raggiungere cosa? ..forse la felicità è annullarsi dentro di se essere appagati solo di se purtroppo io non ho raggiunto questo stato e allora sono infelice la mia volontà è debole..e allora sono sola è vero quando si è soli lo si è anche tra la folla maperchè ? io credo sia la nostra sensibilità a farci soffrire perchè analizziamo di continuo noi stessi echi è intorno a volte vorrei essere più dura.. più insensibile calcolatrice invece agisco di istinto chissà cosa starai facendo quando sei giu svegliati presto esci fuori chiudi gli occhi e senti il freddo sulla tua pelle quella è la vita..non pensare al fastidio che provi ma pensa a quanti sono a letto malati devi dire io sono qui e sono vivo e voglio esserci e voglio lottare questo mi fa stare bene..siamo tutti soli a volte il dolore è atroce oggi provo un emozione domani un altra .. fabrizio un bacio

21 gennaio 2006

Categoria: Solitudine

da Anonima

Ciao Marea. Credo che tu abbia ragione quando dici che la solitudine deriva dal fatto che non ci fidiamo completamente di noi stessi, e di conseguenza non ci fidiamo completamente degli altri, nonostante continuiamo a lanciare appelli per venire fuori dal nostro isolamento. Non stiamo bene con noi stessi, non abbiamo ancora trovato il modo di comportarci che ci fa stare bene con le nostre scelte e con le nostre emozioni. Si, siamo troppo sensibili, vulnerabili, perchè non sentiamo dentro di noi quella sicurezza che ci fa sentire amati sempre...a volte lo sentiamo e va tutto bene, il giorno dopo magari no e vediamo tutto nero. Io sto cercando di "lavorare" su me stessa in questo momento, sto cercando di trovare in me quelle certezze che non trovo negli altri. Ho un disperato bisogno d'amore ma mi rendo conto che nessuno puo' darmi quell'amore assoluto che cerco...è dentro di me l'insicurezza che mi fa stare male e vivere male. Ogni mia scelta è difficile, sofferta e travagliata, perchè a volte non so cosa sia giusto o sbagliato. Cerco di pensare in positivo, cerco di lasciare andare via le emozioni negative...Vedo molti che provano invidia o rabbia per chi sta meglio..è successo anche a me, mi è successo di passare anche del tempo a piangere di sconforto e sono tutti momenti forse necessari a rendersi conto. Ora sono nella fase in cui vorrei cercare di agire, di reagire, anche se mi muovo a tentoni, in modo goffo e a volte fallisco, mi rialzo, aggiusto il tiro. Ho capito solo che devo avere ben chiaro quello che è giusto e sbagliato per me, quello che mi fa stare bene e tutto quello che mi fa stare male cerco di capire sempre perchè lo vivo male, e aggiusto il tiro, faccio piccoli passi. La vita e' davvero difficile, per chi come me cerca di tenere in equilibrio tutte queste sensazioni che litigano fra loro...L'importante è non avere fretta di stare meglio, non chiudersi, continuare a trovare un modo per manifestare il proprio malessere agli altri senza aggrapparsi a loro..
..e sentire che anche ad altri succede la stessa cosa fa sentire meno soli..la vita è un viaggio faticoso ma possiamo stringerci la mano. Coraggio, ne verremo fuori, saremo delle persone migliori.
bacini

22 gennaio 2006

da Fabrizio

Ciao Marea! finalmente, aspettavo tanto una tua risposta! Io sto studiando Schopenhauer proprio adesso e ammetto che il suo pessimismo è più che giustificato, con tutto il dolore che c'è...ed è difficile pensare che tutto questo dolore abbia una causa razionale...per questo Schoepnhauer è un grande filosofo, perchè è il primo ad aver sostenuto che tutto è generato da un principio irrazionale che agisce senza scopo, e ammetto che a volte anche io ho quest'impressione. Però non avrebbe senso la vita, se un principio negativo e senza scopo fosse il suo generatore...per questo non sono d'accordo con Schopenhauer. Io credo che la vita abbia un senso, ne sono sicuro. Io credo in Dio, ma anche chi non crede in Dio dovrebbe trovare il senso della vita nell'amore, per le altre persone. L'amore va donato prima ancora che essere ricevuto, altrimenti non sarebbe amore. Perchè non sarebbe un dono. Cucciola Marea, annularsi è un modo per far soffrire a se stessi la solitudine, il vuoto di affetti...non c'è felicità nè serenità in questo! C'è solo rassegnazione e perdita dei sogni, fa solo male! Marea, ma perchè ti auto distruggi? Io credo che tu non vuoi bene a te stessa, e se vuoi essere felice devi imparare a volerti bene. Io ho seguito la tua vicenda, e se potessi dar via qualcosa, qualunque cosa per poter cancellare tutto quello che ti è successo, lo farei ora senza esitazione...Marea ti voglio bene. Non devi incolpare te stessa per quello che hai sofferto, dovrebbe essere un motivo in più per voler bene a te stessa...come puoi non voler bene a una creatura che ha sofferto così tanto? dov'è la compassione di cui parlava Schopenhauer? il capire gli altri, il condividere il loro dolore...devi capire anche te stessa cucciola, devi aiutarti a superare il dolore cucciola. Forza cucciola! Le tue parole mi hanno dato molta forza e mi hanno trasmesso molto affetto...per cui nel tuo cuore c'è ancora tanta forza, c'è ancora tanta voglia di donare affetto e tanto affetto da donare...non puoi lasciare che il dolore cancelli tutto questo, non puoi distruggerti quando sei sola con i tuoi pensieri...il tuo pensiero dev'essere : mi voglio bene, e non vedo l'ora di essere felice perchè posso essere felice! Forza cucciola, dopo tutto l'affetto che mi hai donato e l'aiuto che mi hai offerto, non puoi non donare affetto a te stessa, non puoi non ricevere il mio aiuto...cucciola, amati un pò di più. Perchè lo meriti! Ricorda che non sei sola attraverso il dolore, io che ci sto a fare qui? Per farti sorridere cucciola. Mi prometti che cercherai di volerti bene?
un abbraccio soffocante d'affetto!

22 gennaio 2006