Pensieri

da Fabrizio

Forse la delusione più profonda che possiamo provare si verifica quando compiamo un atto pieno d'affetto e riceviamo una risposta fredda. E' come sentire che il proprio dono è stato rifiutato. Questo tende a chiuderci il cuore, a custodire nel nostro silenzio l'amore che ancora abbiamo dentro. Ed è un dolore racchiudere in sè qualcosa che per realizzarsi ha bisogno di toccare gli altri. Per superare questo sentimento, la delusione, abbiamo bisogno di donarci un pò di affetto da noi. Di dirci che comunque abbiamo fatto bene, che siamo felici di noi stessi, del nostro gesto perchè è venuto dal cuore. E ora quest'affetto deve riaprire le porte del cuore, in modo che la sua luce possa di nuovo incontrare il mondo, e possiamo donarne ancora alla persona che soffre, e che ci ha risposto fredda solo per la pressione del suo dolore in quel momento. Il nostro affetto non cadrà sempre nel vuoto, l'altra persona probabilmente non se ne accorgerà ma quest'affetto le porterà pian piano via il pensiero del dolore. Mentre questo avverrà continuerà a essere fredda, avremo l'impressione che non ci stia ascoltando e che sia tutto inutile : invece è proprio questo il punto di svolta del suo animo.
Quando le sarà arrivato così tanto affetto da cancellare il pensiero del dolore, sarà scomparsa anche la cortina di freddezza che le copriva il cuore, ora percepirà il nostro affetto e ne sentirà il calore, e anche lei ci darà affetto. Molto timidamente, perchè il dolore ha comunque lasciato l'abitudine a chiudersi, ma questa piccola apertura sarà molto significativa. Sarà un atto di immenso affetto del suo cuore, perchè aprirsi a qualcuno per chi ha sofferto significa volergli davvero un gran bene e averne una profonda fiducia. Se sapremo donare ancora affetto, il suo cuore si aprirà sempre di più, e quando ricadrà il dolore non dovremo cessare il nostro affetto, dovremo renderlo ancora più caldo nelle parole e nei gesti perchè la nube di dolore possa abbandonare il suo cuore. E quando l'avrà abbandonato, il suo sorriso sarà più pieno della volta precedente, e potremo avvicinarla sempre più alla felicità, sapendo che a ogni caduta seguirà una nuova alba, e che il nostro affetto renderà più morbida ogni sua caduta.
E' con questa speranza che dobbiamo aiutare gli altri, ricordando i nostri limiti ma sapendo che, se c'è l'affetto, la gioia non è mai lontana.

7 aprile 2006

Categoria: Pensieri

da Roberta

Sono d'accordo!

7 aprile 2006

da Stelly

Complimenti...nn è facile trovare ragazzi ke abbiano il cuore così puro..io sn km te e ti capisco in pieno; ho sofferto mlt in passato x l'amicizia e l'amore ma ho sempre donato affetto cn tutta me stessa x riscaldare il cuore degli altri. Sevuoi rispondimi..

8 aprile 2006

da Fabrizio

Ciao Stelly...sai che posso dirti la stessa cosa? E' difficile anche trovare ragazze con un cuore come il tuo...mi farebbe piacere parlare con te...sono qui :)

9 aprile 2006