Ricordi

da dolce per meraviglia

... "di che colore dipingeresti il mare?"...
può sembrare una domanda banale.
azzurro, blu, verde magari..sono questi i soliti colori del mare no?
eppure, quando, su quella spiaggia, mi è stata fatta questa domanda, dopo un pò mi sono fermata, e ci ho pensato per bene.
guardavo quell'acqua cangiante, dai mille colori.
"forse più che azzurro è grigio, e quello è viola...ma poi ci sono i riflessi del tramonto..e quello è indaco, non blu..".."e perchè non del verde acqua, del rosa e del bianco?"..."si hai ragione...e del blu scuro, e lì c'è del nero, e tutte le tonalità dal rosa al viola..."..."e mille altri colori ai quali non sappiamo dare un nome..."..."non c'è un giusto o uno sbagliato, non c'è un colore del mare..."
e guardando quel tramonto di colori ne abbiamo trovati infiniti, non uno..e adesso ancora non saprei come dipingerlo.
prenderei una tavolozza con su tutti i colori e inzierei con dei tocchi di blu, di verde, di azzurro..poi del viola, del giallo, del rosa, del grigio. e così via.
"il mare ha tutti i colori...è sempre uguale e sempre diverso, perchè l'azzurro non è mai lo stesso azzurro, e non è mai solo azzurro..."
e a mesi di distanza da quella spiaggia, quel tramonto e quello sguardo ancora pensandoci riesco a calmarmi e a pensare che alla fine, non c'era mare più bello di quello, visto nei tuoi occhi.
grazie...

9 aprile 2006

Categoria: Ricordi