Pensieri

da patatinaS

vaghiamo su questa terra.. soli.. andiamo in giro per le strade.. entriamo nei negozi.. compriamo.. spendiamo.. lavoriamo e troppo poco guadagnamo.. vogliamo.. vogliamo sempre qualcosa che essa sia raggiungibile o irraggiungibile.. dopo averla avuta c'è un'altra cosa da volere.. insoddisfatti sempre.. alla ricerca di qualcuno che condivida con noi questo vagare.. persone che ci accompagnano per tratti di strada ma ad un bivio si allontanano.. incomprensioni.. litigi.. bugie.. ripicche.. vendette.. il nostro lato negativo.. amore amicizia.. fedeltà.. sincerità.. lealtà.. il nostro lato positivo.. tutti ne siamo pieni di uno e dell'altro.. e fingiamo di essere buoni o di essere cattivi a seconda di come ci fa commodo.. e pensiamo di essere migliori o peggiori.. ma siamo solamente parte di un disegno.. un disegno incomprensibile per noi cosi piccoli e indifesi incontro all'evoluzione delle cose.. al cambiare di ogni nostra sicurezza che pian piano diviene un senso di vuoto profondo e incolmabile... siamo solo anime che vagano su questa terra...
patatinaS

21 aprile 2006

Categoria: Pensieri

da Auanagana Bob

Parli saggiamente della dualità delle cose.
Il lato positivo e il lato negativo:
Un giorno un antico e coraggioso samurai come da costume armato di tutto punto si presentò di fronte a un vecchio saggio Zen e gli chiese: Lei è conosciuto per la sua saggezza sa dirmi la differenza tra il paradiso e l'inferno?
Il saggio rispose:Che ne può sapere uno stolto come te di queste cose!
All'epoca il codice samurai prevedeva che a un insulto corrispondesse l'immediato taglio della testa, e fece per tirare fuori la spada per eseguire, ma il vecchio in quel momento disse:Ecco questa è la strada per arrivare all'inferno!
Il samurai a quelle parole rimase sbalordito e si fermò e fece il gesto di riporre la spada nella guaina, e a quel punto il vecchio disse:Vedi, questa è la strada che porta in paradiso!
Il samurai si congedò inchinandosi di fronte a tanta saggezza.
Quindi uno scopo c'è!
Baci.

21 aprile 2006