Pensieri

da Jeky87

I cambiamenti...
Molto spesso i cambiamenti ci spaventano. Credo che molte persone facciano di tutto per non cambiare, in un certo senso restare sempre gli stessi ci fa restare più tranquilli; sappiamo come comportarci, conosciamo i nostri difetti, i nostri pregi, i problemi che abbiamo li conosciamo e sappiamo come affrontarli, come reagire, insomma più o meno riusciamo a gestirci. Se invece ci capita di cambiare, di voltare pagina; tutto è ignoto. Non abbiamo idea di quali altri problemi dovremmo afforontare, protrebbero essere anche peggio di quelli che avevamo prima, oppure noi stessi potremmo cambiare in peggio; o anche in meglio è vero, però la maggior parte delle volte si tende a vedere il peggio delle cose, il lato negativo, e quello positivo ci dimentichiamo che esiste. Comunque è proprio perchè tutto potrebbe essere un punto di domanda che cerchiamo di rimanere gli stessi il più a lungo possibile, e a questo punto ci sembra che la vita che stiamo vivendo non sia poi così male.
Comunque è vero anche che cambiare è inevitabile. Una persona si può impegnare con tutta se stessa per rimanere uguale, ma prima o poi il cambiamento è dietro l'angolo, e questo succede a causa delle esperienze che facciamo.
Quando poi finalmente cambiamo non avviene come un'esplosione, insomma, spesso non è una cosa che tutte le persone possono notare, però lo noti tu. L'esplosione è avvenuta dentro di te. Senti che sei cambiato e sei fiero di te stesso perchè sai di aver preso una decisione importante. Nello stesso tempo, però, speri che questo sia l'ultimo cambiamento che dovrai affrontare, che per sempre rimarrai questa persona e che non dovrai cambiare mai più.
Io non so esattamente se voglio cambiare o restare la stessa.
A volte mi sembra di conoscermi, di sapere come sono fatta, altre volte invece non mi capisco affatto. Una cosa è certa, ho fatto molti cambiamenti e ne farò ancora e la cosa non mi spaventa molto...sono curiosa.

27 maggio 2006 - Verona

Categoria: Pensieri