CATEGORIE
da lia
dicono che la solitudine sia solo una prerogativa degli anziani, è possibile a 30 soffrire di solitudine?
Stare in una città che non offre possibilità di conoscere persone, amicizie esclusive che non permettono l'inserimento di nuove persone nel gruppo, gli amori che deludono: chi amo non mi ama e chi pensavi di raggiungere preferisce fidanzarsi con altre perchè non riesce ad aspettarti a lungo...
il lavoro è legato ai contratti interinali che non ti danno la possibilità di definire il tuo futuro, di dire "ecco io ora mi trasferisco in un'altra città, mi compro una casa"
in famiglia non c'è molta serenità, con la vecchiaia aumenta l'arroganza.
Confido nella mia Fede, mi fa compagnia il fatto che il Signore aiuta gli sfiducia e supporta coloro che sperano.
Vorrei una bella cosa che mi aiuti a risognare, che mi faccia battere il cuore che prenda il posto di tanta solitudine e amarezza. Scusate il mio piccolo sfogo.
24 luglio 2006
Categoria: Solitudine
da malinconico
Ciao Lia... spesso a restare sole sono le persone che più meriterebbero di trovare l'amore... E io sono tra queste, ma anche se mi sto rassegnando confido che prima o poi una ragazza apprezzi la mia dolcezza, la mia sincerità, la mia generosità... senza dire che al giorno d'oggi non esistono più i ragazzi di una volta, per poi "uscire" con i soliti "belli e stronzi" ...
24 luglio 2006 - Brescia
da meggy
ciao,
io ho 36 anni e sono nella tua stessa situazione da parecchi anni, mi sono traferita a milano per amore sei anni fa lasciando tutto e tutti cambiando lavoro e vita e solo per amore... ma quest'amore è impossibile e spesso mi lascia sola e qui non ho nessuno e cosi arriva la depressione e la solitudine.. l'unica cosa che posso dirti e che nella vita a volte si passano momenti ( che possono durare anni ) in cui è davvero difficile andare avanti, ma lo devi fare per te stessa.. guardati dentro e scopri cosa vuoi davvero...
un abbraccio
meggy
24 luglio 2006
da bfn
Cara Lia, mi viene spontaneo porti una domanda: sei sicura che cambiando città saresti felice?
Secondo me anche se cambiassi città ti troveresti ad affrontare gli stessi problemi.
La verità è che le persone che non ti permettono di inserirti nel loro gruppo, lo fanno soltanto perchè si sono fermati alla prima impressione, ti avranno visto insicura, spaesata e forse anche un po' triste e hanno mantenuto questa immagine di te, e non sono riusciti a cambiare idea perchè ogni volta che provi a inserirti parti già col presupposto che non ci riuscirai e ti mostri scoraggiata, anche se non lo fai apposta.
Te lo dico per esperienza, anch'io ho avuto diversi problemi a socializzare.
Diventa un circolo vizioso, sei triste perchè ti evitano e ti evitano perchè sei triste.
Perciò ti consiglio di smetterla di pensare a tutto ciò che ti opprime, perchè spesso è l'insieme delle cose che ti toglie la forza di volontà, pensa che ci sono cose che non sono poi così importanti per te, non smettere di sperarci, ma non far si che la tua vita dipenda da queste, vedrai che con meno preoccupazioni riuscirai ad affrontare le giornate con più ottimismo che ti permetterà anche di mostrarti più allegra e magari intrattenere conversazioni piacevoli...può darsi che col passare del tempo si rendano conto che sei una persona con la quale vale la pena stringere amicizia (ti parlo sempre per esperienza personale).
Per quanto rigurda l'amore è piuttosto difficile trovare una persona che ci ricambi, ma se l'ottimismo serve a socializzare, non è detto che non riesca anche a farti conoscere la persona giusta.
Sognare è la chiave.
Se tu riesci a sognare e a vivere nel presente non ti importa di ciò che potrebbe avvenire dopo, puoi amare liberamente, puoi farcela, tutti possono.
Non lasciarti intimidire dal fatto che potresti soffrirne in seguito, pensa solo ad amare, perchè non esiste sentimento che possa farti sentire più viva di quello.
Anch'io una volta ero molto triste e non è stato un evento a donarmi la serenità, mi sono semplicemente resa conto che si può godere delle piccole cose, che la bellezza sta anche in ciò che detesti e che se parti dal presupposto che qualsiasi obbiettivo ti sia posta riuscirai ad ottenerlo ci riuscirai davvero, e anche se non ci riesci puoi godere del fatto di averci provato e di essere maturata grazie a questa esperienza.
Non smettere mai di sperare, perchè con la speranza si arriva più lontanto di quanto pensi.
Ricorda: nessuno è debole se non decide di esserlo.
un bacio
bfn
24 luglio 2006
da Anonimo
bfn temevo risposte come la tua...pensi che le persone come me sono sempre tristi e pesanti come compagnia.
ti sbagli...molte volte penso che le persone che si chiudono in amicizie esclusive siano ancora + tristi e complessate di chi denuncia la propria solitudine.
mentre ringrazia Maggy che ha vissuto la mia stessa delusione e che capisce molto bene quello che dico.
un abbraccio ad entrambi
26 luglio 2006
da bfn
No, non penso questo.
Mi dispiace, forse mi sono espressa male.
A me è capitato di essere emarginata più volte perchè con molta probabilità non avevo un' aria simpatica.
Ogni giorno provavo ad avvicinarmi e chiedere anche soltanto:" come va?" e la gente mi ignorava totalmente perchè lo vedeva dal mio sguardo che ero triste e avevano paura che fossi una persona, come dici tu, pesante...
Ma io non avevo assolutamente intenzione di scaricare i miei problemi addosso a loro...volevo solo inserirmi, avere almeno qualche amico...
Ho risolto la situazione quando ho iniziato a fregarmene, pensavo, posso vivere tranquillamente anche senza queste persone, sicuramente conoscerò gente migliore in seguito...
E questo pensiero mi ha aiutato a stare meglio e di colpo avevo anche un' aria più positiva...e gli altri se ne sono accorti...se prima andavo avanti a saluti le conversazioni sono diventate sempre più interessanti e alla fine sono riuscita a trovare degli amici.
Io non ti giudico una persona pesante, anzi, probabilmente può essere piacevole parlare con te, ma ricorda che gli altri tengono conto della prima apparenza...a volte troppo...
E poi quello che ti ho detto sul provare ad essere ottimista l' hai completamente ignorato.
Hai pensato subito che ti stessi accusando e non hai neanche fatto caso ai miei consigli.
Io volevo solo donarti un po' della mia serenità, perchè ciò che ti ho detto l' ho vissuto veramente e l' ho affrontato veramente...
Non voglio condividere il tuo dolore...voglio aiutarti a superarlo!!
Mi dispiace se ciò che ti ho detto ti ha offesa, non era mia intenzione assolutamente.
Quando si vive per molto tempo in depressione sembra impossibile uscirne, ma ti assicurò che si può, io l' ho fatto...
Per prima cosa devi convincerti che puoi, perchè se pensi che sarà impossibile non ci riuscirai...devi convincerti che è facile uscirne...anche perchè ti assicuro che è così...credimi!!
Spesso pensare a tutti i tuoi problemi può solo peggiorare la situazione, prova a prenderli singolarmente...è l'insieme che ti schiaccia, prova ad affrontarli uno alla volta.
E se puoi non pensarci proprio...ad esempio, quando mi sento triste e senza via d'uscita esco di casa e cammino per le strade della mia città, a volte mi fermo davanti a quei monumenti o palazzi davanti ai quali passo spesso ma a cui non faccio particolare attenzione...e li guardo...li osservo...magari mi siedo per terra per guardarli da diverse angolazioni... e mi sembra di trovarmi in un posto nuovo e che le novità sono ovunque...svuoto la mente e mi sento libera.
E il fatto di trovare tutte queste novità soltanto in un palazzo che vedo da anni mi fa pensare che tutto è inaspettato e se sono serena gli avvenimenti...anche più banali...mi faranno star bene...
Non pensare all'eventualità che soltanto un evento che stravolgerà la tua vita ti renderà felice...la tua vita non può dipendere da un colpo di fortuna.
E poi la felicità, al contrario di quel che si pensa, non è una di quelle cose che una volta raggiunte durano in eterno...la felicità arriva quando meno te lo aspetti e dura un attimo...se ci fosse sempre non te ne accorgeresti nemmeno...ed è il fatto che si alterni a dei momenti di tristezza che la rende così speciale...
La serenità è ciò che stai cercando, avrai comunque degli alti e bassi, ma riuscirai sempre a rialzarti, perchè saprai di aver già affrontato il problema.
Perciò prova anche soltanto a svuotare la mente e vedrai che ti sentirai meglio...e forse ti renderai conto che è facile affrontare qualunque cosa.
Ti prego nuovamente di scusarmi se ti sei sentita accusata.Capisco come ti senti.
un bacio
bfn
26 luglio 2006
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938