Domande

da Psiche per tutti

Ci sono tante cose ke differenziano l'essere umano dagli altri animali:la capacità di distinguere il bene dal male, di agire anche secondo la ragione e non sempre e solo per istinto..poi m sono chiesta:e i sentimenti?..sono qualcosa d'innato così come è l'istinto?Solo l'uomo prova amore, odio,ecc..?L'uomo delle origini, che agiva d'istinto, aveva sentimenti?Cosa sono i sentimenti?Il tentativo di darsi una spiegazione per capire le emozioni?..ql è il vostro parere?

27 agosto 2006

Categoria: Domande

da Bu

E' una domanda che mi pongo sempre anchio, nessuno ha mai trovato una risposta definitiva per questa domanda, dicono esiste l'amigdala una zona del cervello che controlla le emozioni, io credo che l'amore è forse l'unica cosa che l'uomo nonostante la scienza non riuscirà mai a spiegare, forse perchè non c'è una spiegazione logica, perchè le emozioni non seguono mai una logica.

27 agosto 2006

da peperlizia

cara psiche...
secondo me tutti gli esseri viventi hanno dei sentimenti... basta guardare i documentari dove la mamma pur di difendere il suo cucciolo da altri animali da la vita... dove si nota che le mamme stanno male se i loro piccoli muoiono ecc.. questo è un sentimento secondo me...
e come seconda cosa volevo dirti che secondo me non sempre l'uomo distingue il bene dal male, sennò non ucciderebbe miglioni di animali per fare pellicce, e non li maltratterebbe per fare esperimenti stupidi... riflettici.. secondo me a volte gli animali sono piu intelligenti degli uomini... l'uomo è egoista, codardo, meschino, cattivo.. per stare bene fa tutto.. senza limiti...!

28 agosto 2006

da babi

due anni fa, in una zona accanto a casa mia, alle torbiere, è stato appiccato un incendio. il giorno dopo il giornale scriveva che era stata ritrovata un'anatra morta cottt con le ali aperte e sotto di lei i suoi piccoli... la mamma ha dato la vita per i suoi cuccioli, nonostante avesse potuto mettersi in salvo...secondo me l'amore è tutto... prova a pensarci...tutti i sentimenti che una persona puo provare si possono ricollegare all'amore.. la sofferenza, il desiderio, la felicità, anche l'odio... e anche qualunque aggettivo ti passi in testa puo essere amore... grande, piccolo, giovane...l'amore è tutto eppure in un attimo puo non restare che il niente...

3 settembre 2006 - Brescia