Drammatiche

da Anna

Ciao Nonna,
non sapevo che il bene che si vuole alle persone lo si scopre solo quando non ci sono più. Sono ormai quasi sei mesi che sei andata via e in tutto questo tempo non sono riuscita a scrivere quello che avrei voluto scrivere forse perchè non ho mai trovato le parole per esprimere il mio stato d'animo.
Adesso sicuramente starai molto meglio li in paradiso perchè i tuoi ultimi giorni sulla terra sono stati veramente atroci: non solo hai sopportato la piaga della tua malattia ma anche l'odio che c'era tra i tuoi figli. Lo so non è giusto vedere i figli odiati anche nei momenti in cui si dovrebbe essere più uniti per superare un dolore simile..
Comunque nonna non riuscirò mai a perdonarmi il fatto che non sia stata con te negli ultimi momenti della tua vita, che non abbia visto il tuo respiro quando te ne sei dolcemente andata. M come ben sai nonna la colpa non è stata mia, infatti quando la zia ha chiamato a casa piangendo e dicendo che non stavi bene io volevo correre subito da te ma qualcuno mi ha trattenuta e così sono arrivata quando ti eri già dolcemente addormentata.
Non dimenticherò mai quel pomeriggio quando è arrivata quella macellaia delle onoranze funebri e ha iniziato a denudarti senza un minimo di delicatezza, in quel momento volevo sbatterla fuori dalla camera da letto e occuparmi io di te ma ancora una volta qualcuno ha cercato di trattenermi.
Nonna però una cosa buona c'è stata: te ne sei andata con il mio anello al tuo dito...Ti ricordi quando dicevi che era la tua fede nuziale e che invece era il mio anello?? io si, così te lo regalai...adesso quell'anello giace con te e anche una parte di me è con te.
Sai nonna ho tante cose da raccontarti e ogni tanto vengo a dirtele li al cimitero dialogando con la tua foto che è li sulla tomba..
Ti racconto sempre le mie delusioni d'amore, la mia speranza e ti chiedo sempre di aiutarmi e poi dopo un fiume di lacrime ti lascio e me ne vado...
Nonnina sei sempre stata la mia preferita, non dimenticherò mai quando da piccolina stavo sempre con te e tu con tutta la tua pazienza mi insegnavi qualcosa ogni giorno e pian pianino mi hai fatto fatto diventare sin da bambina una piccola grande donna.
Poi un giorno quella malattia che ha colpito il tuo cervello ha solo rovinato ilnostro rapporto: tu non mi riconoscevi più e io quindi non venivo più a chiederti consigli...
Adesso che io son qui e tu li vivo nella speranza che un giorno potrò riabbracciarti e parlare con te come facevo da piccolina
Ciao nonna e una bacione dalla tua nipotina che ora è diventata una donna

28 agosto 2006 - Bari

Categoria: Drammatiche

da panno91

t dico sl 1 cosa t stimo xkè x me mia nonna è tutto...
le voglio 1 bene dell'anima e anke se sn 1 maskio nn mi interessa ammetterlo...
leggendo questa tua dedica mi sn emozionato...

29 agosto 2006 - Modena