Scuola

da Freak Out

nn prendetemi x quella ke si lamenta sempre. non voglio essere assolutamente contro niente, ma arrivata al mio secondo anno di superiori mi kiedo: "ma a cs serve studiare storia?". adesso non aggreditemi, non ho detto ke qst materia sia inutile (nn l'ho neanke pensato), ma perkè studiare tutte quelle battaglie, tutte quelle date? mi riferisco naturalmente a quelle risalenti ai tempi di civiltà come quella greca o romana! "la studio della storia xmette di nn commettere gli stessi errori nel futuro" disse una mia prof qnd un mio compagno le fece quella domanda. x qnt ne so di guerre ce ne sn sempre state e ancora oggi ce ne sn -.-" ma cmq devo dire ke ha ragione. ma xk tutte quelle date? xk studiare tutte quelle fasi di guerra? ok se proprio volete farcele imparare bene, le studio. ma xk nn insegnate invece cose ben + importanti riguardo la storia? scommetto che perdermo mesi a dire come si sn svolte le guerre puniche, ma passeremo poco tempo su cose accadute nel secolo scorso. scusate ma io penso ke siano + importanti! alcuni avvenimenti accaduti 20 anni fa sn davvero poco conosciuti.. eppure hanno modificato il nostro mondo + di qnt hanno modificato le guerre vinte da questa o quell'altra popolazione. un conto è studiare, x sapere cosa è accaduto e senza sottovalutare episodi ke invece dovrebbero essere + tenuti da conto, ma un altro è dare x scontate cose accadute poco tempo fa e perdersi nei dettagli di una guerra accaduta + di 2000 anni fa! nn voglio essere presa x una ke se ne frega, lo ripeto. la storia è importante x conoscere le proprie origini eccetera eccetera... ma a volte si esagera un po' troppo!
scusate x lo sfogo =)

13 ottobre 2006 - Torino

Categoria: Scuola

da 4ever

ciao...sai, ho la tua stessa età e la penso esattamente km te...certo, è importante, ma diciamo la verità...a poki interessa davvero sapere ki era ottaviano augusto...x esempio...credo anke io ke sia mlt più istruttivo (e interessante) studiare e parlare di avvenimenti accaduti nel secolo scorso...baci e in bokka al lupo kmq!

13 ottobre 2006

da fausto

Ciao!!
La storia non è la mia materia preferita, però hai ragione tu e concordo con te parzialmente. Anche io sono in seconda superiore e quest'anno ho un'occasione in più per studiarla...ti spiego. Alle medie ho avuto sempre "ottimo/distinto". Poi mi sono iscritto al liceo scientifico, dove attualmente sono in seconda superiore. L'anno scorso avevo una prof.ssa che insegnava ital/sto/geogr e un'altro solo latino. Quest'anno il prof. oltre al latino insegna anche storia mentre la prof.ssa solo italiano. Perchè? La prof.ssa ci dava l'opportunità di ripetere col libro aperto, mentre il prof assolutamente no! Perchè? Perchè lui dice che è importante studiare la storia e bisogna ripetere col libro chiuso. Quindi, quest'anno mi tocca studiare tutto ma proprio tutto. L'anno scorso avevo la media del 9 in storia mentre quest'anno se arrivo anche a 7 è anche troppo. Però a fine anno alza sempre il voto per chi si comporta bene (come me!). Quindi non preoccuparti se non conosci tutto sulla storia, ma almeno le nozioni fondamentali devi saperle e se hai un prof. come il mio a fine anno avrai una sorpresa. Per esempio l'anno scorso con lui avevo 7 in latino e mi ha messo 8. Speriamo che lo faccia anche quest'anno. Ciao e se hai problemi sono qua!!
fausto

15 ottobre 2006

da chiaretta87

ciao!
beh in effetti la storia greca o romana è un pochino noiosa...a partire dal medioevo si fa un pochino più interessante...
forse nella vita nn ti servirà molto sapere in quale anno Ottaviano ha fatto quello o qst (a meno che tu voglia partecipare a qualche tele quiz!!) queste nozoni ti restano soprattutto come cultura personale...
mi ricordo quando il terza superiore il prof ci aveva fatto studiare a memoria il primo canto dell'inferno di Dante...all'inizio sembrava che nn potesse servirmi gran chè, però ogni tanto mi esce fuori qualche citazione di effetto (come quella che ho fatto nel tema di marurità, e che ha contribuito a farmi prendere 14/15!!!)..forse nn diventerai una storica, ma la tua cultura personale, ne gioverà molto...(tenendo conto che ultimamente c'è gente che scambia Hitler x un attore...!!!)
un bacione

17 ottobre 2006

da Ginny

Sorè a me invece piace un sacco mitologia! L'Iliade, l'Odissea, l'Eneide... non so perchè ma qll storie mi piacciono proprio tanto! Sarà Omero.. .mhm. dovrei avere successo come "fan Omeroiana?" si accettano suggerimenti!

23 ottobre 2006