Vita

da Auanagana Bob per Gente

Non avere valori in cui credere significa perdersi, smarrirsi.
Molti hanno ideali discutibili come quello militare che disapprovo da sempre ma lo vivono con passione e applicano la loro etica di vita a ciò donando a se stessi una ragione di vita, così fanno le persone che si appassionano a qualcosa come lo sport, o le moto, o l'innamorarsi, o un hobby come il bricolage o la ceramica che sfociano anche in un mestiere volendo.
Però molti non riescono a innamorarsi a provare passione per nulla al mondo, analizzano tutto a modo loro facendo di una montagna tanti sassolini e finiscono per trovarsi in una condizione di inedia, di vuoto e cominciano a chiedersi tanti perchè,affiorano tanti conflitti interiori e in questa confusione non si riesce a far nulla.
E' come possedere un Ferrari scendere in garage mettere in moto accellerare al massimo tenendo il freno a mano tirato, un motore così potente finisce non potendo esprimere la sua potenza, la sua energia, per bruciarsi restando fermo.
Questo è il paradosso di molti che finiscono spesso per troppo raziocinio, analisi a cadere in un vuoto esistenziale fatto di mille perchè.
Che serve questa vita?
Cosa ci faccio io qua?
Questa società ha annientato, inaridito molti valori di un tempo, religiosi,politici, di patria.Quanti finiscono in una palestra a saltellare ritmicamente o a sorridere con gli amici in un locale con la consapevolezza di non essere se stessi, come in una enorme recitazione e sentirsi a disagio?
Questo è il frutto della spersonalizzazione degli individui, questa società tende a massificare tutti a rendere tutti uguali e infelici, per questo dobbiamo fare una inversione di tendenza riprenderci il nostro aspetto naturale, che é amorevole mantenendo sempre una giusta etica di equilibrio.
La televisione impedisce spesso il dialogo in famiglia e oltre a proporre intrattenimento/spazzatura annulla i rapporti, quindi teniamola spenta ogni tanto e dialoghiamo con le persone care o no.
Anche se questa società basa tutto sulla competizione fatta di gomito contro gomito a scuola, in ufficio o sull'autobus troviamo dentro di noi quell'aspetto pacifico, di amore verso gli altri e per noi stessi, amando e amandoci ma con i fatti non solo teoricamente e fa molto bene assistere alle scene della vita distaccandosi spesso come guardare uno spettacolo fatto di tanti attori che siamo tutti noi; ci sarà la persona che vuol vederlo comico o tragico, quello che trasforma la propria vita in un inferno gia qui ma ci sarà la persona che prenderà le redini, i comandi della propria vita e saprà gestirsi con sicurezza e serenità evitando di fare del male al prossimo e godendo gli aspetti belli della nostra esistenza, assumendo una giusta etica di equilibrio su tutti gli aspetti della vita, non prendendola troppo sul serio, quando noi vogliamo possiamo innamorarci, appassionarci a uno dei tanti aspetti e opportunità che ogni giorno la vita ci offre e troppo spesso andiamo di fretta senza soffermarci, fuggendo troppo da noi stessi e dagli altri, rammentando sempre che i protagonisti della nostra vita siamo noi, unici,perfetti e pieni d'Amore da dare a noi stessi volendoci bene e agli altri, perchè malgrado tante cose, questa vita, dolce meraviglia, merita di essere vissuta.
Baci
Pace
Auanag Bob

25 ottobre 2006 - Roma

Categoria: Vita

da freespirit

ciao, sarei molto curiosa d sapere qual'è la causa d questo sfogo, perkè decidi d prendere così in mano la situazione?qual è la molla ke t ha spinto?
grazie

25 ottobre 2006

da SILVIA

Dalle tue precedenti dediche mi è sembrato di capire che tu non "aderisca" fermamente ad una religione ma alcuni passaggi mi ricordano molto il messaggio d'amore che Gesù Cristo ci ha lasciato...l'amore incondizionato verso gli altri...hai idea di che mondo sarebbe se ognuno di noi inseguisse questo ideale?Basterebbe questo di valore per riempire la vita di un essere umano e darle un senso!E invece, proprio come hai detto tu, la società di oggi ci impone stereotipi talmente assurdi... da portare gli uomini a farsi guerra!
In una mia dedica l'ho scritto: le persone dovrebbero pensare di più a guardarsi ed abbellirsi dentro piuttosto che farlo esteriormente...
un abbraccio

25 ottobre 2006

da Auanagana Bob

Per FreeSpirit:-
La mia dedica non é uno sfogo, forse é il sunto di molte dediche basate su un "malessere" sociale, abbastanza diffuso anche qui, nel sito, vuole essere un sostegno ai ragazzi, un imput,..molti si fanno prendere dall'inedia, dalla non-azione, una katarsi che spesso logora nel fisico e nell'anima, nei secoli scorsi forse c'era molta fisicità, oggi forse c'è troppa mente quindi abbiamo la necessità di trovare un equilibrio, di soffermarci sul profumo di un fiore magari scambiando delle parole con il prossimo senza andare sempre di fretta.
Per Silvia:-Hai ragione, dobbiamo fare la nostra parte, senza tanti patemi d'animo ma con la tenacia di trasmettere positività,"pulisci l'uscio di fronte la tua casa e la città sarà pulita" e "l'esempio porta lontano" sono alcuni dei mille slogan che mi accompagnano.
Un abbraccio
Pace

26 ottobre 2006

da nadya88

ogni volta k trovo e leggo dediche di questo tipo...mi inca**o sempre!!!
xkè le risposte sn ttt... si lo spiamo dobbiamo fare di + nn sn giuste le cose kk ci sn...e allora xkè nnc'è una fotutissima volta k trovo una dedica cn scritto io queste cose le faccio..io afronto il mondo è dico la mia anke se gli altri nn la pensano cm me!!!! sarà xkè nn ci sn persone cs...no nn ci credo o semplicemente le persone cosi ci sn ma nn perdono il loro tempo a leggere dediche di cm afrontare la dedica...xkè credo k queste cose le sanno ttt sl k semplicemente nn le aplicano!!
fine ma ciaoooo

26 ottobre 2006 - Varese