CATEGORIE
da me per nonna Anna
25 anni passati sotto lo stesso tetto.
ancora ricordo qunado ero bambina, e te una donna bella, curata, elegante, sorridente...una nonnina giovane, e io il tuo più grande tesoro!come oggi del resto.
Ho ricordi di te in mille occasioni...x 20 anni ho dormito nel tuo lettone visto che il nonno nn c'era più da tanti anni, e te mi hai cullato, ogni sera mi ascoltavi, mi raccontavi, mi insegnavi a dire le preghiere, poi con un bacio sulla fronte e un sorriso mi lasciavi addormentare tenendomi per mano.
quanti pomeriggi al parco giochi, quante passegiate a piedi o con la bicicletta, quanti bagni al mare, quante ore a fare a lezione con me...e quante gite con babbo e mamma, quanti segreti tra me e te nonna!
e gli anni così sono passati... tanti, e io sono cresciuta sempre con te accanto, sempre legata a te..a te che ormai sei anziana e debole, e di cui io ora mi prendo cura come te hai fatto con me quando la più indifesa ero io. ora sei te che hai bisogno di me per farcela, le mille cure, le notti in ospedale, la fatica a camminare, a mangiare...
ma ancora capace di ascoltarmi, consigliarmi e aiutarmi come nessuno al di fuori di babbo e mamma sanno fare.
E stamani, come 20 o più anni fa, prima di uscire di casa, sono venuta a salutarti, a darti un bacino e il buongiorno...è cambiato solo che 20 anni fa uscivo per andare all'asilo e stamni sono venuta in ufficio, è cambiato che te nn eri già a giro per casa a fare mille faccende, ma eri ancora a letto, già stanca e affaticata ancor prima di iniziare la giornata.però il tuo sorriso per me e la luce nei tuoi occhi, come quella nei miei per te, quelli sì, nn sono cambiati nel tempo!
Ora, a 25 anni, so che nn sei eterna, e che il momento in cui dovrò salutarti arriverà prima o poi, purtroppo a volte ci penso, ma io voglio viverti fino all'ultimo, restituendoti un pò di quell'affetto che te hai dato a me, senza mai chiedere niente in cambio.
Forse mi volevi diversa...a volte mi hai confessato che avresti voluto fossi una ragazza più calma, con meno grilli per la testa...ma d'altra parte ci sono 2 generazioni tra noi, e un'impostazione di vita diversa.
e per te nn è stato facile capire che si va a ballare fino alle 5 di mattina, che ci si può fidanzare e poi lasciare, che si può fare l'amore anche senza essere sposati...ma con fatica mi hai capita, sempre, e te sai tutto di me, ancora come quando ero bambina.
l'amore che mi hai insegnato e donato in tutti questi anni è un bene che mi accompagnerà per tutta la vita, e che un giorno darò ai miei nipoti perchè sei stata e sei una nonna meravigliosa!
Ti voglio un mondo di bene.
30 ottobre 2006
Categoria: Ti voglio bene
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938