Vita

da Auanagana Bob per Giovani

Guardare la televisione più di tre ore al giorno, nell'età dello sviluppo, influenza negativamente lo stile di vita dei giovani, tanto da indurli a bere di più, a fumare di più e ad avere una maggiore continuità con la droga. Senza contare che, secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, guardare la TV più di 5 ore al giorno all'età di 3-4 anni stimola lo sviluppo di comportamenti aggressivi più della media, fino a farli sfociare nel bullismo. Dati che preoccupano gli esperti, visto che circa il 30% dei bambini italiani passa troppe ore davanti alla televisione. Ma c'é una nota positiva: nel 2006, per la prima volta dal 1997, i giovani che passano troppo tempo davanti alla TV sono diminuiti.
Il rapporto, basato sulle interviste di oltre 1.200 giovani tra i 12 e i 14 anni, ha evidenziato rispetto all'anno scorso un aumento del 5% del fenomeno dei 'bulli', ma anche una sorta di contraddizione su come gli adolescenti percepiscono il rischio: infatti, anche se la stragrande maggioranza (86-87%) dei partecipanti all'indagine considera pericolose azioni come fumare canne, guidare senza patente, rubare o avere rapporti sessuali non protetti, quasi il 62% di loro assume apposta questi atteggiamenti, soprattutto per "dimostrare il proprio coraggio" (81% dei casi) e "per sentirsi grandi" (71%).
Il problema, secondo un esperto, "non è solo la latitanza della famiglia e della scuola: i giovani sono sempre più immersi in un mondo mediatico, guardano troppa TV, hanno il computer, il cellulare, e il loro modo di comunicare è totalmente cambiato". "Con sole 2 ore al giorno di televisione, continua passano davanti ai loro occhi più di 5 mila spot di prodotti alimentari, e bisogna ricordare che, come si legge dai dati dell' indagine, il 90, 8% dei giovani desidera ciò che vede in pubblicità. Se aggiungiamo che oltre il 70% dichiara di 'mangiucchiare' davanti alla TV, e che i programmi presentano sempre più un modello di bellezza ispirato all'essere magri, non è difficile vedere in questo una causa dei disturbi della condotta alimentare", sia come obesità sia come anoressia.
Sempre dall'indagine si legge che il 60% delle ragazze "vorrebbe essere più magra"; circa una giovane su quattro ha provato una dieta, mentre un altro 15% circa vorrebbe iniziarne una. Solo il 32% di chi l'ha già fatta si è rivolto al medico, mentre la restante percentuale si fa consigliare da amici, dai siti internet o si auto-prescrive la dieta.
La scuola, in ogni caso, non aiuta molto a insegnare uno stile di vita corretto e meno sedentario: "Servirebbe fare meno ore di latino e greco - aggiunge uno psicologo e più ore di educazione sessuale e di educazione fisica. Adesso ne viene fatta solo un'ora, al massimo due, mentre ne servirebbero almeno il doppio. Le palestre delle scuole dovrebbero essere usate di più, magari anche impiegandole a basso costo per far muovere i giovani al di fuori dell'orario scolastico".
Questi dati dimostrano che di analisi ne vengono fatte tante, ma di fatti ben pochi, comunque meno televisione e vivere di più i rapporti umani.
Viva la vita e meno tecnologia!

22 novembre 2006

Categoria: Vita

da Vane

Sono pienamente d'accordo...ragazzini di oggi scoprono il mondo tramite i media, e quindi falsato sotto praticamente tutti i punti di vista. Scoprono l'affettività dai cartoni animati, il sesso dai film, l'alimentazione dalla contraddizione tra modelli anoressici e ingolfamento da merendine...
insomma, non vedono il mondo come l'ho visto io alla loro età (ho 25 anni) e di questo mi dispiace, perchè perdono la naturalezza e la spontaneità della prima volta di ogni cosa!

22 novembre 2006

da marta

allora perché ora siete davanti al computer come dei babbi e non fuori con gli amici, a curare le vostre relazioni interpersonali, se la pensate davvero così? Forse per non smentire quello che avete detto: eh già, tanti discorsi e pochi fatti.

22 novembre 2006

da Auanagana Bob

Cara Marta viperina, hai mai sentito parlare di lavoro?
Ebbene mentre nei break molte persone davanti alla macchinetta del caffè parlano di calcio, di Gattuso, Totti agenti segreti(?)oppure di rimorchiare quello o quella io sto informando più persone che posso con aneddoti e fatti di vita, anche perché per lo stipendio dobbiamo stare qui tante ore a lavorare senza poter fare ciò che vogliamo e anche a te un giorno accadrà che a una dedica coscienziosa ti risponderà una Marta qualsiasi in questo modo poco educato...
Kiss

23 novembre 2006

da Marta

ho solo espresso il mio parere.

26 novembre 2006

da Anonimo

da simona ad auanagana bob... caro bob, io non sò quanti anni tu abbia, ne se abbia figli... io ne ho tre, due adolescenti 16 e 15, ed un cucciol di se, sono separata e ti posso garantire che tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare... è molo difficile essere genitori in una società cme quella di oggi, spesso ci si dimentica di quali siano i valori essenziali, quelli che io ho cercato di trasmettere ai miei tre filgi e che giorno dopo giorno cerco di non farglieli mai perdere di vista... ma sappi che in una società comela nostra dove quello che conta è il vestito ftirmato, il motorino, ecc... è un compito molto arduo..saluti simona

30 novembre 2006