CATEGORIE
da Auanagana Bob per Tutti
Si é sempre detto e pensato che il fumo di sigaretta fosse un vizio.
Niente di più falso.
Il fumo di sigaretta non é un vizio, non é un abitudine, ma una vera e propria tossicodipendenza.
Il tabagismo è una malattia (lo afferma l'OMS) e come tale deve essere trattata.
Il fumo di tabacco é un aereosol micidiale di sostanze nocive.
Contiene oltre 4000 sostanze, tra le quali:-idrocarburi, nitrosami ecc... e sono tutte sostanze sicuramente cancerogene;poi vi sono sostanze irritanti quali: acido cianidrico, acetaldeide e formaldeide.
Queste sostanze alterano la mucosa bronchiale causando infiammazioni e una maggiore produzione di catarro.
Ancora:Monossido di carbonio prodotto dalla combustione, si lega all'emoglobina e causa un minor trasporto di ossigeno in tutto l'organismo.
La nicotina, sostanza che fra tutte quelle elencate è forse la meno dannosa ma sicuramente è quella che dà dipendenza.
La nicotina é una sostanza che attraverso il fumo di tabacco, in pochi secondi arriva al cervello e fa sì che il fumatore cerchi sempre un altra sigaretta e non riesca a farne a meno.
Pensate che la medicina ufficiale, solo nel 1988, ha affermato che la nicotina dava dipendenza come altre droghe quali l'eroina e la cocaina(General Surgeone USA).
Le industrie del tabacco conoscevano le qualità farmacologiche della nicotina dal 1963, ma in pubblico continuavano ad affermare che la nicotina non dava dipendenza, ma era un componente molto importante per il gusto.In Italia circa il 40% dei fumatori attivi vorrebbe smettere di fumare ma non ci riesce, proprio a causa della forte dipendenza prodotta dall'utilizzo del fumo di tabacco.
Il fumo passivo é (cioé inalato senza volerlo) altrettanto dannoso.
Chi smette di fumare si sente mentalmente in forma e gode di una rafforzata autostima.
Dopo 2 settimane é superata la fase più forte dell'assuefazione.
Il consumo di tabacco porta a una cattiva irrorazione sanguigna a livello delle gambe rendendole "pesanti".Dopo venti minuti che si é fumata l'ultima sigaretta la frequenza cardiaca torna a essere uguale a quella di un non fumatore.
Occorrono 6 mesi al corpo per riparare i vasi sanguigni occlusi e non più elastici.
La pelle torna elastica e lucente e più irrorata, mentre il fumo la rende più vecchia e rugosa.
Dopo una settimana senza fumo migliora la respirazione e l'assunzione di ossigeno;la diminuzione del catrame inizia in modo molto graduale.
Dopo 6 mesi il catarro viene espettorato, le infiammazioni croniche a livello dei bronchi si spengono e cessa lo stimolo della tosse.
Diminuisce rapidamente il rischio di infarto, ma devono passare 5 anni perché il rischio d'infarto uguagli quello che corre un non fumatore.
Dopo un mese migliorano il senso dell'odorato e del gusto, si formano nuove cellule della mucosa orale che venivano distrutte dalle sostanze velenose del fumo.
In America le sigarette vengono definite "sticks of the cancer" bastoncini di cancro.
Forse questo vi fa capire la reale portata del problema.
Non si é parlato in termini economici ma un semplice pacchetto al giorno delle sigarette meno costose in 1 anno fanno spendere 1131 Euro esclusi gli accendini.Bella cifra no?
Ragazzi riflettete su questo, non é mai troppo tardi per smettere di fumare.
7 dicembre 2006 - Roma
Categoria: Consigli
da MaLiZiOsA
sai...mi hai fatto riflettere... ma forse tu da non fumatore non capisci cm sia difficile smettere... ormai il nostro organismo ha bisogno di nicotina cm tu hai bisogno di bere e di mangiare... io voglio smettere e ho provato di tutto... non so piu cm fare... ho provato dai cerotti alle pasticche... alle gomme... dammi un consiglio tu per smettere... grazie...ciao ciao
7 dicembre 2006 - Roma
da Auanagana Bob
Secondo me il risultato migliore si ottiene smettendo di botto, con una preparazione mentale e pianificando la cosa.
Importante é non prendere caffé i primi mesi, solo quando ne hai bisogno.
Tanta frutta e yogurt che facilitano la disintossicazione.
Tanta acqua da bere lontano dai pasti.
Essere impegnati con le mani, in America si usa tenere una pallina, fare un puzzle, che ne so, occupare il tempo e non stare in ozio.
Lo sport in genere, il nuoto ti fa odiare le sigarette, é revulsivo.Lo yoga é formidabile.
Prova, ce la farai, coraggio,coraggio, coraggio!!!
7 dicembre 2006
da pikkola kiki
hanno fatto un esperimento recentemente. hanno preso 50ragazzi che non hanno mai fumato, gli hanno besso in bocca una sigaretta e gli hanno chesto di scrivere su un foglio la prima sensazione che gli è venuta.
e lo sai cosa hanno scritto tutti e 50??
ke fa skifo.
si comincia per farsi i ganzi e si continua perchè non se ne può fare a meno...
7 dicembre 2006
da bip
vedi che se non l'avessi scritto nessuno l'avrebbe saputo.. ma come mai sei cosi' perfetto te? non è col tuo messaggio sentito e risentito che miliardi di persone smetteranno di fumare, perchè dipende dalla propria volontà.. tu non fai miracoli e non puoi sensibilizzare in questa maniera le persone, perchè è a dir poco inutile! comunque da parte mia grazie per lo sforzo!
7 dicembre 2006
da MaLiZiOsA
grazie mille...seguirò i tuoi consigli... io ce la metterò davvero tutta... comunque leggendo anke altre dediche che tu hai scritto mi sembri una persona matura e responsabile... ciao baciozzo...
7 dicembre 2006
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938