Vita

da Auanagana Bob

Si può vedere un tema da diverse angolazioni e punti di vista, dal momento che suscita interesse vi propongo "il caso" più famoso di tutti: Lincoln-Kennedy. Sono state tirate in ballo molte più coincidenze di quante ne esistono in realtà, tuttavia quelle reali demarcano un enigmatico collegamento tra le vite di due degli uomini più importanti della storia americana.
Lincoln divenne presidente nel 1860, Kennedy nel 1960, cento anni esatti tra un?elezione e l?altra. Furono uccisi da un proiettile che li colpì alla testa. Lincoln morì al Ford Theater, Kennedy morì mentre era a bordo di una Lincoln costruita dalla Ford. A entrambi subentrarono i vicepresidenti con lo stesso nome, Johnson. Il primo, Andrew Johnson, era nato nel 1808, il secondo, Lyndon Johnson, nel 1908. Di nuovo cento anni. Il segretario privato di Lincoln era chiamato da tutti John, quello di Kennedy si chiamava Lincoln. L?assassino di Lincoln, John Wilkes Booth, era nato nel 1839, quello di Kennedy, Lee Harvey Oswald (prendendo in esame la teoria più conosciuta del folle che agisce da solo) nel 1939. Sempre cento anni. Sia Booth che Oswald furono a loro volta assassinati prima di poter arrivare al processo. Booth uccise Lincoln in un teatro e si rifugiò in seguito in una rimessa (intesa anche come deposito) mentre Oswald sparò dalla finestra di un deposito e si rifugiò in un cinema (o teatro che dir si voglia). Se si cominciano a contare le lettere dei nomi dei protagonisti si possono riscontrare parecchie coincidenze che magari non significano nulla o che invece significano molto. Lincoln e Kennedy: sette lettere. John Wilkes Booth e Lee Harvey Oswald: quindici lettere. Andrew Johnson e Lyndon Johnson: tredici lettere (qui non si è tenuto conto del secondo nome). Che pensare? Assassino e vittima che si inseguono di epoca in epoca, condannati a rivivere lo stesso tragico dramma. Quasi un disegno diabolico atto a fermare chiunque osi porre l?accento su valori importanti come la lotta alla discriminazione razziale per la quale sia Lincoln che Kennedy si impegnarono a fondo, inserendola tra le prime voci del programma presidenziale.
Due vite legate da un sottile filo, come una vita sola.

13 dicembre 2006

Categoria: Vita

da Veronika

Qui si sfiora l'assurdo..e' facile trovare analogie anche dove non ce ne sono se si vuole dimostrare una tesi...ammetto comunque che questo caso e' affascinante e...si', lascia pensare.
Tutto e' possibile.
E troppo spesso ci rifiutiamo di vedere la Verita', anche se a un palmo di naso.
La Vita in fondo e' cosi' semplice..
Caro Bob, vecchio esploratore di Mondi..non e' cosi'?
A.V.

13 dicembre 2006

da writer

Decisamente affascinante, non c'è che dire.
Come si fa a negare o provare che ci possa essere stato un filo che legava le due vicende.
Mi chiedo:la psicoanalisi, che spiegazioni offre al riguardo?

13 dicembre 2006