CATEGORIE
da Riccardo
Si dice che l'uomo sia l'essere vivente più intelligente, ma per quello che noi intendiamo per intelligenza secondo me non lo è molto, è stupido invece perchè usa l'intelligenza in gran parte per far del male, inventando mezzi sempre più fantasiosi per distruggere organizzando stragi e guerre.
Io credo che l'intelligenza sia una cosa sacra, ma l'uomo sta dimostrando di non essere la creatura adatta a cui fornirla perchè la usa in modo errato, nell'uomo l'intelligenza rappresenta la più devastante arma, quindi non credo affatto che l'uomo sia superiore agli altri esseri viventi.
Secondo me però la cosa che può farci davvero differire dalle altre specie animali è il fatto di poter fare del bene consciamente. E allora perchè no, fare del bene è la cosa che ci rende degni di fare parte del creato e l'uomo di questi tempi è paragonabile ad un ragazzino sbandato che però è ancora in tempo per essere corretto da chi è più sensibile.
Il vero problema è che un ragazzino sbandato spesso non si rende conto delle sue azioni, invece l'uomo lo fa apposta, senza fregarsene delle conseguenze sull'ambiente o sulla gente più debole perchè chi esercita del male spesso dice:
"Tanto niente si riversa su di me." Si calcola che lo sfruttamento della terra e le guerre ridurranno il nostro pianeta in una specie di deserto invivibile. L'uomo crede di far la cosa giusta seguendo l'interesse di pochi. Non si risolverà nulla finchè non cederanno i sentimenti presenti di menefreghismo e di enorme avarizia, senza contare l'ultimo che si sta diffondendo, il peggiore, il desiderio di fare del male. Se i potenti o i più forti oppure coloro che distruggono la natura pensano di farci del male, che continuino, in fondo facciamo tutti parte dello stesso mondo, vediamo un po' cosa possiamo fare!
15 dicembre 2006 - Lecce
Categoria: Pensieri
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938