CATEGORIE
da Pai
..."Mine antiuomo di fabbricazione russa, modello PFM-1. Gli ho spiegato che le gettano sui villaggi, come fossero volantini pubblicitari che invitano a non perdere lo spettacolo domenicale del circo equestre. E ho visto i suoi occhi increduli, come erano stati i miei, e le labbra aprirsi un poco in segno di sorpresa. La forma della mina, con le due ali laterali, serve a farla volteggiare meglio. In altre parole, non cadono a picco quando vengono rilasciate dagli elicotteri, si comportano proprio come i volantini, si sparpagliano qua e là su un territorio molto più vasto. (...)
Ma a me non è successo, tra gli sventurati feriti da queste mine che mi è capitato di operare, di trovarne uno adulto. Neanche uno, in più di dieci anni, tutti rigorosamente bambini. La mina non scoppia subito(...) Bisogna prederla, maneggiarla ripetutamente, schiacciarne le ali. (...) Poi esploderà. E qualcun altro farà la fine di Khalil. (...)
Ho visto troppo spesso bambini che si risvegliano dall'intervento chirurgico e si ritrovano senza una gamba, o senza un braccio. Hanno momenti di disperazione, poi, incredibilmente, si riprendono. Ma niente è insopportabile, per loro, come svegliarsi al buio. I pappagalli verdi li trascinano nel buio, per sempre..."
Pappagalli verdi - Gino Strada
27 dicembre 2006 - Catania
Categoria: Frasi di libri
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938