Sfoghi

da Paranoica

pian piano sto aprendo gli occhi e mi accorgo che le mie amicizie sono di poco conto. o sono amicizie x interesse..o sono amicizie che non possono essere coltivate..o sono amicizie poco interessanti. e mi chiedo: è meglio che mi tengo queste stupide amicizie che mi stanno facendo altro che male o è meglio chiudere tutto e rimanere da sola x i fatti miei ?

28 gennaio 2007

Categoria: Sfoghi

da Federic

Ciao Paranoica, non è semplice rispondere alla tua domanda.
Alcuni anni fa, al primo anno di superiori, mi sono trovato nella tua stessa situazione, e ho deciso di rompere le amicizie con tutti e di isolarmi. Da quel momento ho iniziato a sentirmi e a essere sempre più solo, e ho sofferto moltissimo per questo. Stare da solo mi ha permesso di riflettere molto e di capire come spesso il mio comportamento era influenzato dagli altri, e quindi la solitudine mi ha aiutato a trovare una mia identità, ma mi ha fatto soffrire troppo perchè io possa consigliarti di rompere tutte le amicizie e rimanere da sola. Io credo che la cosa migliore sia continuare queste amicizie senza illudersi che possano essere grandi amicizie, ma continuale perchè se le rompi finirai solo per isolarti dal mondo e sentirti ancora più sola, così invece hai queste amicizie che non sono quello che desideri ma sono comunque un collegamento, un'apertura al mondo esterno.
Il mio augurio per te ovviamente è che tu possa trovare anche dei nuovi amici che sappiano davvero capirti e farti sentire felice!

28 gennaio 2007

da Aly

Ciao, sai, capisco cosa vuoi dire... anke a me è successo un periodo così... alle elementari avevo delle "amiche" e un giorno mi sono kiesta: "ma sono veramente delle amiche quelle che ho?".
E poi alle medie ho aperto gli occhi: loro mi odiavano, figurati che ora non so + niente d loro!
Quindi ti consiglio di vedere bn come sono queste tue amicizie, cioè se sono false o vere!E se sono false non t preoccupare, non devi restare sola, vedrai che troverai un gruppo che t vorrà bene!!

28 gennaio 2007

da Anonimo

ok che e meglio soli hce mal accompagnati..ma pensa che noia essere sempre soli???
piuttosto tieniti quelle amicizie anche se povere..
e cerca di fartene di nuove..

28 gennaio 2007

da Paranoica

Grazie Federico per il tuo parere e per avermi raccontato la tua esperienza sulla quale avrò modo di riflettere. E' davvero dura la situazione perchè come mi hai fatto capire..a volte è meglio mal accompagnati piuttosto che soli..però è anche vereo che stando con queste persone non riesco ad essere felice e finisco per soffrire. Credo che proverò a selezionare queste amicizie e ovviamente tenterò di non dare troppo peso ai colpi bassi.
Grazie anche ad Aly per essersi soffermata sulla mia domanda. Certo la tua esperienza forse è di poco conto perchè alle elementari si è ancora bambini ed è normale che..appunto da immaturi..le amicizie siano superficiali. In ogni caso so che avrai sicuramente sofferto.
E comunque grazie ancora ad entrambi e poi..Spero bene che quelli che mi circondano cambino un po' e crescano!
Un bacio

28 gennaio 2007

da Federic

Ciao Paranoica, sono contento di averti aiutato un pò con la mia esperienza :)
Non fatico ad immaginare che con queste persone non riesci ad essere felice, perchè se tu desideri un'amicizia sincera accontentarti di amicizie superficiali non risponde ai bisogni del tuo cuore. Però anche rimanendo sola soffriresti, forse rompere le amicizie superficiali potrebbe inizialmente farti stare meglio, ma sarebbe una sensazione destinata a scomparire in pochi giorni, e poi torneresti a soffrire penso anche più di prima, perchè saresti più sola. Selezionare queste amicizie penso sia un'ottima cosa, sono d'accordo con te.
So che è una situazione difficile e ti sono vicino!

29 gennaio 2007