Solitudine

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »

da uffa

allora.. non voglio catalogarmi come caso pitoso o compassionevole..non cerco aiuto o un'ancora di speranza perchè non c'è o non esiste.. ho 18 anni e sono stanca di lottare per sopravvivere in questa vita schifosa.. io sono solo circondata dal nulla.. le persone che ho attorno sono vuote..ero felice quando ero piccola.. ma ora non più.. mi sento e sono circondata da persone superficiali, insensibili e ipocrite.. solo da manichini o burattini..non hanno cuore ne sentimenti.. non sanno cosa è il sacrificio per una persona.. ma ora basta!misono veramente stufata..io trovo stupendo aiutare gli altri e renderle felici.. ora stop! basta!..io una vera amica non l'ho mai avuta..una che ti vuole veramente bene e che non vuole essere solo adorata..per non parlare poi dei ragazzi.. alla fine mi ritrovo sempre solo illusa e sfruttata.. ma loro provano anche sentimenti? possono anche loro amare? anno anche loro un cervello o lo hanno solo sotto?..è stupendo essere innamorati..ma lo è ancora di più quando si è in 2.. ebbene ho perso la fiducia di trovare qualche persona intelligente o almeno semplicemente capace di voler bene.. nessuna amica o nessun amico.. il telefono silenzioso.. mi cercano solo per essere consolati o per essere aiutati a risolvere i loro problemi..ma io? rimango solamente sola..angosciata..

1 febbraio 2007 - Bari

Categoria: Solitudine

da Federic

Ciao, ti capisco molto bene perchè anche io mi sono sentito così moltissime volte. Credo anche io che la maggior parte delle persone sia superficiale, soprattutto i ragazzi che sembra avvero che non abbiano un cuore, ma ci sono anche poche persone sensibili, che passano inosservate perchè non si mettono in mostra, ma ci sono.
Anche io sono solo come te, qualche anno fa ho cominciato a chattare perchè non avevo amici con cui uscire e mi vergognavo di uscire da solo e in poco tempo la chat è diventata il mio unico collegamento con il mondo esterno, a parte le cinque ore di scuola che dovevo sopportare ogni mattina in una classe dove mi trovavo male, perchè nei primi anni di superiori molte ragazze della classe mi prendevano in giro e io mi sentivo molto a disagio in classe perchè avevo paura potessero prendermi nuovamente in giro. In chat ho conosciuto diverse persone, soprattutto ragazze ma non perchè cercassi a tutti i costi una ragazza, più che altro perchè mi riesce difficile fare amicizia con i ragazzi visto che li ritengo quasi tutti superficiali. Mi sono affezionato molto alle ragazze che ho conosciuto in chat e quando avevano un problema mi sembra di averle sempre aiutate e di aver preso molto a cuore i loro problemi, nonostante io fossi solo e loro avessero amici, quindi la cosa più naturale sarebbe stata che loro aiutassero me. Nonostante questo, finchè hanno avuto bisogno di me sono state mie amiche, mentre una volta che hanno risolto i loro problemi mi hanno abbandonato, con scuse poco credibili tra l'altro.
Solo una ragazza non mi ha deluso, e la prima volta che ci siamo incontrati ( eravamo di città diverse ) ci siamo messi insieme, perchè sentivamo di essere innamorati uno dell'altra. Non ci siamo messi insieme in modo superficiale, ci sentivamo davvero innamorati. Preciso questa cosa perchè il fatto che la nostra storia sia durata poco potrebbe far pensare che ci siamo messi insieme tanto per fare, mentre non è così. Purtroppo le cose sono andate bene solo per poco tempo e dopo un pò il nostro amore è finito e ci siamo lasciati.
Ora sono nuovamente solo come prima, per cui capisco benissimo come ti senti, però aver avuto questo amore, anche se per poco tempo, mi ha reso più ottimista sulla vita, cioè mi ha fatto capire che ci sono anche persone profonde. Certo, sono poche, però ci sono. Sono sicuro che in futuro nella mia vita conoscerò altre persone sensibili, e che troverò persone che ci tengono davvero a me. Questo lo credo anche se ora sono solo. Spero di riuscire a trasmetterti questa speranza, in passato anche io come te sentivo di non avere più speranze, poi c'è stato questo amore che ha cambiato la mia vita, anche se per poco, e mi ha dato una prova pratica che la possiilità di uscire dalla solitudine esiste. Tra l'altro non avevo neanche fatto molto per uscirne, mi limitavo a chattare tutti i pomeriggi ma non uscivo mai nè cercavo di conoscere nuove persone a tu per tu, mi affidavo esclusivamente alla chat. E nonostante questo ho conosciuto una persona sensibile e sono uscito dalla solitudine, anche se è durato per poco il nostro amore.
Anche io ora ho il telefono sempre silenzioso, come lo ho avuto silenzioso per anni in passato.
Credimi, capisco davvero come ti senti. Spero di essere riuscito a darti una mano.
Attendo una tua risposta, un abbraccio!

1 febbraio 2007

da Anonimo

... la vita non è assolutamente così, come la descrivi tu...non ho 90 anni per poterti dire esattamente come è la vita...sono una ragazza come te...ma credimi la vita è piena di momenti belli da condividere con gente speciale...ma ci sono anche quelli in cui anche a me, viene voglia di staccare la spina e cambiare città...ma non si fa così...perchè le persone che vivono realmente sono quelle che riescono ad affrontare questo fantastico viaggio chiamato vita... !!! di gente assurda ne troverai parecchia al mondo...e i ragazzi non sono tutti b****...devi avere solo la pazienza di incontrare quello giusto e quando ti capiterà l'occasione non fartelo sfuggire!!!!e poi ricorda che la vita può cambiare da un momento all'altro in quanto... la SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE...

1 febbraio 2007

da Carlo

ti capisco anche per me è lo stesso, io non posso ne consolarti ne darti una ragione per affrontare la vita più fiduciosa, ma quello che ti posso dire è che persone brave esistono, che non sono superficiali e che aspettano solo una ragazza come te per potersi lasciare andare.. il problema è trovarle... è vero che la maggior parte dei ragazzi ragiona con la parte sbagliata, ma ci sono alcuni a cui basterebbe un bel sorriso al giorno per sentirsi più felici, buona fortuna.

1 febbraio 2007 - Pisa

da Ale

Posso capire come ti senti, non entro nel merito di chi ti sta intorno, forse sei davvero circondata da persone superficiali. Ma forse no... spesso si crede di essere circondati da "manichini", quando invece sono persone con i tuoi stessi problemi, che semplicemente lo tengono nascosto, proprio come fai tu con loro.
Anche loro talvolta (chi mai, chi sempre), la sera piangono, si sentono soli e vuoti.
Te lo dico perchè anch'io sono nelle tue condizioni e non ho un amico/a con cui parlare nel vero senso del termine, ma cerco di vedere quanto di buono c'è in loro... a volte i manichini sono solo persone in difficoltà.

1 febbraio 2007

da uffa

grazie..non pensavo che potessi provare una bella sensazione di solidarietà.. sensazione che non provavo da tempo.. beh forse come aiuto gli altri dovrei aiutare più me stessa.. per ora attendo ma non starò con le mani in mano..evvero..dovrei un po' reagire e riporre più speranza..
ma è proprio questo il punto.. penso e vedo sempre del bene nelle persone.. ma spesso le persone sono veramente cattive..come si suol dire:troppo buona e anche un po' fessa.. purtroppo.. ma che ci posso fare?..

2 febbraio 2007 - Bari

da Federic

Ciao, vedere il bene nelle persone è una cosa positiva e devi essere fiera di avere questa capacità. Devi stare attenta ad una cosa, cioè a non avere aspettative troppo alte su alcune persone che, pur avendo lati positivi, hanno anche lati negativi. Quello che voglio dire è che devi valutare le persone non solo in base ai loro comportamenti positivi, ma in base ai loro comportamenti in generale, altrimenti corri il rischio di fare l'errore che facevo io, cioè che volevo vedere solo i tratti positivi delle persone e non volevo vedere i loro comportamenti superficiali, così mi illudevo che fossero persone profonde e finivo per restare deluso quando mi rendevo conto che non erano profonde quanto credevo.
Secondo me devi solo stare attenta a questa cosa, perchè vedere il bene negli altri è una dote bellissima.
Attendo una tua risposta, un abbraccio!

2 febbraio 2007

« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »