Lettere

da Giadina per David

sai molte volte nella vita capitano cose che non ti aspetti e quando succede non sai renderti conto, non sai come comportarti..
non so cosa sta succedendo, non ti so rispondere..ma ieri non puoi dirmi che ti ho trattato male, perchè quando ti dicevo di parlarmi, di dire qualcosa non parlavi, poi quando ti ho detto "vabbe dai ci sentiamo domani" per via della bolletta ti sei fatto rodere..non so più che pensare, vedi, ho ragione nella lettera, ogni motivo è buono per litigare, per inca**arti..io su molte cose avrò anche torto e sono la prima a dirlo, ma nessuno me la sta facendo pesare cosi tanto.valerio viene quando puo e stiamo insieme in comitiva, quando non puo sono io ad andare da lui.. non posso starci sempre.. e poi, molti comportamenti con i maschi ho dovuto modificarli, non è colpa mia, ora c'è lui, devo rispettarlo, è una storia seria la nostra e non stiamo giocando, a lui tante cose danno fastidio, è il mio ragazzo, è ovvio che sia cosi.. e se prima per me era una cosa naturale abbracciare tutti i miei amici e prenderli per mano, adesso non lo è piu, ci penso sempre duemila volte.. e non fraintendermi, non sono cambiata per lui, ma molti atteggiamenti li ho modificati, ovvio, sono fidanzata non posso più fare come mi pare..
mi dispiace perchè prima la mia vita era tutta con voi e adesso non è piu cosi, ma mi sono presa un impegno, devo rispettarlo! tu mi dici che prima mi bastava uno sguardo per capire cos'avevi e per aiutarti.. pero pensaci, tu prima me ne davi occasione.. se per tutto il pomeriggio tu stai dietro con michael, cecchy, alessietto, sbrasalino e l'altri (e sai che io mi rompo quando non faccio qualche tiro quindi non ci sto) come posso accorgermi che hai? vai li dietro e torni davanti stravolto, come posso rendermi conto se sei triste o se sei normale? spiegamelo, perchè io non lo so!
tu mi dici che sono cambiata e che cosi non ci stai, ma non pensi neanche per un attimo a quando eri cambiato tu, a quando per mesi sei stato a centocelle tutti i giorni senza neanche farmi una telefonata e non provare a dire di no, perchè puoi chiedere a chiunque, dicevo sempre "gli amici ognuno se li sceglie per se, puo stare dove gli pare, ma un msg o una telefonata non costano niente".. e tu? tu continuavi a stare li anche se io ti ripetevo che stavo male perchè mi mancavano i nostri momenti insieme "da nonna"..! .. e non pensi mai che io ti sono stata vicina lo stesso, anzi.. ancora di più quando hai cominciato a fare cose sbagliate.. anche se rifiutavi il mio aiuto, anche se eri convinto che facesse bene.. io ti sono andata contro con le buone e con le cattive, io sono stata giorni e giorni senza parlarti, stando veramente male.. ma tu non ne hai voluto sapere almeno per il primo momento, ed io nonostante il muro che avevi alzato ho continuato a lottare per farti stare accanto.
ora tu dici che è tutta colpa mia se quest'amicizia stupenda finirà insieme a tutto quello che abbiamo imparato l'uno dall'altro e insieme ai momenti a ridere e a piangere, e insieme alla nostra promessa.. ma forse non ricordi quando sarebbe stato piu facile anche per me chiudere tutto invece di lottare per farti uscire da quella m**da, prendendomi insulti nelle litigate e umiliazioni su umiliazioni quando mi dicevi "è la mia non la tua vita" ed io stavo male, mi sentivo una nullità, un'amica che pur mettendocela tutta non ti serviva per buttare indietro la m**da di cui ti eri circondato.. io nonostante tutto quello che ho passato da sola, perche tu non accettavi il mio aiuto, "non ti serviva.. " ho continuato a tenere in piedi quest'amicizia..
tu adesso ti stai tirando indietro, senza pensare agli errori che hai fatto tu in passato, forse li hai dimenticati e la stronza sono io, ma ricorda che la stronza ti ha perdonato tante volte, e ha salvato quest'amicizia anche quando tu non ne volevi sapere di farti aiutare da me.. ci sono riuscita lo stesso ed ora va meglio per te, ma questo non te lo ricordi, ricordi solo le volte che mi sono dimenticata di avvertirti che non c'ero, le volte che ho dimenticato le lettere e le volte che siamo stati uno da una parte e uno dall'altra.. pensaci bene, anche io ho fatto sacrifici per salvare questo rapporto, e non te l'ho mai rinfacciato, anch'io sono stata male quando mi vedevo scivolare tra le mani la fiducia e i bei momenti.. ricordati come mi rispondevi quando ti dicevo "smettila".. non te lo ricordi? mi dicevi "aah.. ancora co sta storia, me piace, me fa sta bene.. la vita è la mia, non te proccupà" e quando ti dicevo di smetterla perchè senno mi avresti persa mi dicevi "che esagerazione, ma smettila" e ridevi, ed io stavo male.. non volevo rivangare il passato, per me sono cose successe e finite, non ti rinfaccio niente perchè se sono andata avanti nonostante i tuoi muri di freddezza e indifferenza è perche ci tenevo, ma voglio farti capire che non puoi dire che sono una stronza, perche il mio cambiamento (a volte motivato) non è proprio paragonabile al tuo cambiamento di tempo fa, ed io ho lottato per quest amicizia non venirmi a dire niente.. solo io so cos'ho passato per te!

1 marzo 2007 - Roma

Categoria: Lettere