Consigli

da Auanagana Bob per Tutti

Dal momento che collaboro da tempo con l'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, umanitaria senza fini di lucro, (da quando ho perso mia madre per questo problema) vi trasmetto un decalogo elaborato dai migliori medici del mondo in materia,é stato diffuso in tutta Europa ed é molto utile:-
CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO
Non fumate.
Non eccedete nel consumo di alcolici.
Evitate l'eccessiva esposizione al sole.
Attenersi scrupolosamente nei posti di lavoro, alle normative relative ai prodotti cancerogeni.
Mangiate frequentemente frutta fresca, verdura e cibi integrali(ottimale, 5 porzioni al giorno).
Non aumentate troppo di peso.
Consultate un medico in caso di evoluzione anormale:cambiamento di aspetto di un neo, comparsa di un ingrossamento, perdita di sangue.
Rivolgetevi al medico se avete sintomi persistenti come tosse, raucedine, cambiamenti delle abitudini intestinali o inspiegabile perdita di peso.
SPECIFICO PER LE DONNE:-
Fate regolarmente il pap-test.
Controllatevi il seno regolarmente.
Il messaggio é che, prevenire é meglio di curare, e non dovete aver paura.
Qualsiasi "problema" preso in tempo, allo stato iniziale, viene tranquillamente e efficacemente risolto!
Vi amo.
Auanagana Bob

16 marzo 2007 - Roma

Categoria: Consigli

da GIGIA

Un semplice pap-test non serve ad evidenziare eventualmente anomalia all'utero, di tipo tumorali, ma una visita accurata e una colposcopia si, accertano piu' di un pap-test. Peccato che solo alcuni medici ne facciano uso di un apparecchio del genere, la cosa e' indolore. Se dico cio' e' perche' l'ho visuta in prima persona.

16 marzo 2007 - Salerno

da Vasco

La mortalità causata dai tumori potrebbe diminuire del 40% se la gente smettesse di fumare, si alimentasse correttamente e si sottoponesse con regolarità a visite ed esami di diagnosi precoce. Per questo la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) inaugura oggi la settimana nazionale per la prevenzione oncologica, che sarà nelle maggiori piazze italiane fino al 25 marzo.
"Bisogna ricordare l'importanza della diagnosi precoce - spiega il presidente Lilt, perché è questa l'arma vincente di oggi: anche quando é curabile, il tumore è meglio che non venga proprio". E proprio per diffondere la cultura di una corretta alimentazione, e dell'importanza di visite regolari, la Lilt ha allestito stand con materiale informativo, e visite gratuite della pelle e del seno, grazie ad una speciale unità mobile.
"Il tumore della pelle - aggiunge - è un ottimo esempio di come la prevenzione aiuti a combattere la malattia: la mortalità per questo tumore è passata dall'80% al 20% in pochi anni, solo in virtù di una diagnosi precoce".
Giusto caro Bob prevenire é meglio di curare.

16 marzo 2007

da stefy

ciao bob...ankio ho perso mio padre x questo motivo!adesso che l'ho vissuta personalmente la penso come te, prima una non ci faceva caso perchè non l'ha passata quella cosa...ma adesso e meglio "cm dici tu" prevenire è meglio di curare...e lo consiglio ankio a tutti!purtroppo non cè l'ha fatta a superare...e avvolte quando ci penso che le altre persone si salvano coi "tumori" ci resta un pò...xrò fa piacere che si salvino!è meglio comunque pensarci prima nelle cose... un bacio

16 marzo 2007