Pensieri

da Federic per tutti

Ciao a tutti, scrivo questo messaggio per tutti noi.
Spesso giudichiamo le persone. Parlo prima di tutto a nome mio, perchè ammetto di averlo fatto spesso e di farlo tuttora.
Ma i nostri giudizi sono sempre una mancanza di comprensione verso la persona che giudichiamo. Un giudizio non è mai qualcosa che facciamo in buona fede per il bene dell'altra persona, è un modo per condannare negli altri quello che non ci piace in loro.
Ma il fatto che non ci piaccia qualcosa negli altri non significa che quella cosa sia sbagliata. E se anche la cosa che abbiamo notato nell'altra persona fosse sbagliata, non è capitato anche a noi di sbagliare?
Non abbiamo la possibilità di giudicare, perchè quando giudichiamo gli altri in realtà giudichiamo noi stessi.
Me ne sono reso conto quando, per esempio, giudicavo nel mio cuore superficiali alcune persone. A un certo punto mi sono detto : ma sono forse io profondo, che anzichè fare qualcosa di buono per gli altri mi metto a giudicarli?
Quello che credevo di rimproverare negli altri, la superficialità, in realtà dovevo rimproverarla a me stesso.
Quando giudichiamo perdiamo del tempo in cui potremmo fare cose belle per gli altri, e diventiamo meno profondi e meno sinceri, con noi stessi e con gli altri, perchè nascondiamo le nostre colpe dietro la presunte colpe degli altri.
Presunte perchè sono colpe secondo noi, ma non sempre sono davvero colpe e spesso le riteniamo più grandi di quanto realmente siano.
Se vogliamo un mondo migliore dobbiamo tutti impegnarci di più nel capire le altre persone e nel non giudicarle.
Gesù ha detto : " Chi è senza peccato scagli la prima pietra ". Nessuno di noi può scagliare una pietra contro un'altra persona, abbiamo tutti bisogno di perdonare perchè tutti abbiamo bisogno di essere perdonati.
Ho scritto questo messaggio prima di tutto per me, perchè voglio smettere di giudicare e voglio capire di più. Spero di essere stato utile anche a voi.
Un abbraccio forte a tutti!

19 marzo 2007

Categoria: Pensieri