Genitori e figli

da disperata 65

Un figlio che continuamente ti contesta che fa tutto il contrario di ciò che gli dici, e vuole a tutti costi essere libero di fare ciò che più gli piace, che inventa sempre mille scuse per non prendersi le proprie responsabilità, sembra che, non gli importi nemmeno più dell' amore che provi per lui.
La mia paura quotidiana che possa rovinarsi, per leggerezza o per semplice contestazione, la voglia di passare una giornata serena in sua compagnia, senza doverlo continuamente rimproverare, e ritrovare il suo sguardo, quello pieno di fiducia, quello felice di chi ti ama e sa che tutto quello che fai lo fai per il suo bene. Il chiedersi continuamente, come mai è tutto così maledettamente difficile, perchè non posso, fare niente che gli impedisca di farsi male, perchè tutti giorni al telegiornale si sentono così tante notizie di giovani che si rovinano la vita nel nome della libertà?
E' vero gli insegni a volare, ma dopo devi permetterglielo, ma non perche si butti a copofitto in un mare di guai.

29 marzo 2007

Categoria: Genitori e figli

da ERNY

In questi casi ci vuole pazienza e lasciare che i propri figli facciano le loro esperienze.E'difficile ma non impossibile!! Il mio consiglio è quello di non "affliggersi", di non rinchiudersi in se stessi, ma di parlare aprirsi, magari anche con il proprio figlio cercando di ragionare e capire quali sono i suoi "problemi" che lo stimolano a quel determinato comportamento.

30 marzo 2007 - Perugia

da Anonimo

ciao sono un ragazzo di 24 anni ed ho letto la tua dedica... se posso volevo farti osservare che fare il genitore oggi forse è una delle cose più dificili... sai anche mia mamma in passato è stata un rompi... e non ti nascondo che forse lo è anche oggi ma è servito tanto... non rubo non mi drogo non faccio del male a nessuno...la morale... non ti arrendere... perchè come sono i tempi oggi ci vuole poco e cadere... buona fortuna

30 marzo 2007

da lalla

ti capisco disperata 65 anche io sono del tuo stesso anno e sono separata e ho un altro compagno che mio figlio non accetta perche' in realta' non ha mai accettato la separazione dei suoi genitori..e ti posso garantire che il mio compagno fa tanto per lui..ma lui sembra non vedere niente e non apprezzare...sono disperata anche io perche' vorrei che lui capisse quanto amore provo per lui..e vorrei poterlo tenere in una campana di vetro per far si che non gli accada mai niente di brutto...

25 febbraio 2009 - Torino