Solitudine

da Martina

Vi rendete conto che è da 8 anni che vado da uno psicologo per cercare di capire come mai non ho amicizie? E finora tutti sono solo stati capaci di dirmi che sono bloccata, che sono eccessivamente introversa... in 8 anni non ho sentito altro !! Non è possibile che sia solo questo! io mi sento inferiore a tutti, a tutti quelli che hanno anche solo un amica, una sola, perchè nemmeno una ne ho.Ditemi voi come faccio ad avere fiducia in me? E' evidente che gli altri non mi vogliono! Non vengo apprezzata!

11 aprile 2007 - Como

Categoria: Solitudine

da Stefano

Ciao, mi dispiace sentire parole così "tristi e sconsolate" dalla bocca di una persona. Insieme allo sconforto un sentimento di rabbia sta pervadendo la mia mente, ma è possibile che le persone siano così egoiste da non "concederti" la loro amicizia? E' possibile che non capiscano che dietro "l'introversione" si nasconde una persona "ricca"; un po' come un delicato fiore, solo chi ha la volontà saprà coglierlo e odorare a pieni polmini il suo soave profumo!
Se vuoi parlare sono a tua completa disposizione!
Stefano

11 aprile 2007

da Nuvolabianca

Hai scritto che sono 8 anni che vai da uno psicologo. Credemi anche io ci sono andata. Lui può ascoltarti, aiutarti a capire da dove derivano certi comportamenti, può aiutarti a scoprire da dove nascono le tue chiusure nei confronti del mondo che ti circonda.. ma non può certo cambiarti.
Sei tu che devi trovare la forza e il coraggio di uscire dalla tua solitudine.

Credimi anche io ho trascorso momenti difficili, anche io credevo di essere inferiore, pensavo che gli altri non mi capissero.

Perchè non provi a vivere più liberamente? Se pensi sempre al giudizio delle persone non sarai mai felice. Non sprecare così la tua vita.

Sei tu stessa che non ti apprezzi e credi che che anche gli altri ti vedano così come ti vedi tu.
Ogni persona che incontri è speciale, ognuno può regalarti qualcosa. Comincia con il donare un sorriso, un saluto.

Le amicizie si costruiscono giorno dopo giorno non all'imporvviso.

Comincia ad inserirti in qualche gruppo. Possibile che tu non abbia interessi? Pensa.. cosa ti piace fare?
Hai mai provato a fare volontariato? Potresti incontrare persone che hanno davvero bisogno di te e del tuo aiuto.

Ti sentiresti importante per qualcuno e cominceresti ad avere più fiducia in te stessa e nelle tue capacità.

Trova un obiettivo e perseguilo.

Non puoi stare ferma a pensare che non hai neanche un'amica.. vai a cercarle le occasioni.
Nessuno è inferiore, siamo tutti uguali. Quello che cambia è il modo con cui si affronta la vita e tu di certo, continuando ad autocommiserarti, non ti aiuti.

Spero che tu riesca ad essere felice, la vita riserva tante sorprese.

Un abbraccio

11 aprile 2007

da fender99

Ciao, capisco perfettamente il tuo disagio perchè è simile al mio... anche per me è difficile fare amicizie. Non devi considerarti inferiore a nessuno, oggi il mondo è popolato di persone superficiali che rifiutano tutti coloro che non assomigliano ai modelli trionfali della tv... Chi si chiude in se stesso e non si mette in evidenza, per semplice timidezza o discrezione, non è ben considerato... ma non sei tu che sbagli.
Tra l'altro io sono delle tue parti e so come si ragiona qui, conta sempre "l'etichetta".
Certo, ti consiglio di mettere più entusiasmo in tutte le cose che fai e di non tirarti mai indietro. Cerca di essere sempre comprensiva nei confronti degli altri e di essere sempre te stessa... Non svendere il tuo ego, non sottovalutarti, non indurirti, l'importante è la sincerità...
CIAO.

11 aprile 2007

da Fibi

Ciao Martina,

Io sono disposta a diventare tua amica. Ecco la mia e-mail. Se ti va scrivimi, così potremo chiacchierare del più e del meno, Ok. [NdR: no email - incontratevi in chat].
Un bacio.

11 aprile 2007

da Federic

Ciao Martina, anche io sono stato solo per alcuni anni e anche io mi ero convinto che gli altri non mi volessero.
Ed era proprio questa mia convinzione a crearmi problemi nei rapporti con gli altri. Ero come te, chiuso e bloccato verso gli altri, perchè pensavo che ogni persona che mi parlava lo facesse soltanto per gentilezza, che nessuna persona fosse realmente interessata a me, e quindi non cercavo di conoscere altre persone perchè pensavo che non gli sarebbe importato di conoscermi.
Da qualche tempo sono riuscito ad aprirmi con gli altri, non con tutti ma con alcune persone che, a pelle, mi hanno dato un'impressione positiva, e i risultati sono stati molto buoni, ho conosciuto meglio queste persone e sto diventando amico con loro. Sto diventando amico con loro perchè gli ho dato la possibilità di conoscermi, di sapere cosa penso, cosa sento, come sono.
Se tu non dai la possibilità alle altre persone di conoscerti, non potrai mai sapere se vorrebbero fare amicizia con te. Probabilmente ti vedono chiusa e pensano che tu non sia interessata a fare amicizia con loro, ed è per questo che non cercano di conoscerti, perchè pensano che tu per prima non voglia conoscere loro.
Secondo me al centro di tutto c'è il fatto che non hai abbastanza autostima. E' questo che ti fa chiudere, pensare che non sei all'altezza degli altri e che quindi agli altri non importerebbe conoscerti.
Invece io sono sicuro che ci siano persone a cui piacerebbe conoscerti e fare amicizia con te. Ci saranno persone che ti apprezzeranno molto se tu gli darai la possibilità di conoscerti! Ne sono sicuro!
Attendo una tua risposta, un abbraccio forte!

11 aprile 2007

da lacrima

Anch'io cerco un' amica con la quale confidarmi o solo dialogare, confrontarmi chissà potresti essere tu! Perchè non mi scrivi due righe al mio indirizzo, sono un pò impegnata perchè ho un bimbo piccolo però mi farebbe molto piacere averti come amica! Poi ci racconrteremo tutte le vicessitudini al mondo nessuno ti ascolta, io potrei farlo se vuoi! Un bacio. Ah la mia e mail [NdR: no email - incontratevi in chat]

11 aprile 2007