Vita

da Auanagana Bob per Tutti

Leo Perras è oggi in grado di camminare, anche se per anni fu un paralitico senza speranza. La storia della sua guarigione miracolosa iniziò con un moderno taumaturgo, Padre Ralph Di Orio, tuttora attivissimo nel suo ministero.

Padre Di Orio è nato nel 1930 a Providence, nel Rhode Island, ed è stato ordinato sacerdote cattolico nel 1957. Linguista oltre che educatore, Di Orio fu rigidamente ortodosso nelle sue vedute e pratiche teologiche fino al 1972. Fu allora che la sua congregazione, in prevalenza di lingua spagnola, decise di diventare carismatica, seguire cioè una forma di fede che pone l'accento sull'espressione religiosa personale e sull'esperienza spontanea. Padre Di Orio oppose una certa resistenza al cambiamento, e modificò le sue funzioni religiose soltanto con l'approvazione del suo vescovo. Alla fine, anche lui coinvolto dalla ventata d'aria nuova, cominciò a praticare l'imposizione delle mani durante i servizi di guarigione con la fede nella chiesa di St. John a Worcester, nel Massachusetts, dove conobbe Leo Perras.

Perras, che abitava nel vicino centro di Easthampton, era rimasto paralizzato alle gambe ín seguito a un incidente sul lavoro avvenuto anni prima, a diciotto anni di età. La chirurgia non aveva dato nessun esito ed egli da allora era costretto a spostarsi in carrozzella. Alla fine le sue gambe furono colpite da atrofia muscolare, che le danneggiò ulteriormente e inflisse a Perras dolori intollerabili. Faceva uso quotidiano di farmaci antidolorifici, e alla fine decise di rivolgersi al sacerdote dei New England.

La prima volta che incontrò Padre Di Orio, Perras era inchiodato alla sua sedia a rotelle da ventun anni. Il prete pregò davanti a lui durante la funzione, e i risultati furono immediati. Il paralitico si alzò dalla carrozzella e uscì dalla chiesa con le proprie gambe! I muscoli delle sue gambe ripresero a svilupparsi e i dolori che da tanto tempo lo martoriavano svanirono.

La storia sembra troppo bella per essere vera, ma è particolarmente ben documentata. Il suo medico, il dottor Mitchell Tenerowicz, capo del personale dell'Ospedale Cooley Dickinson di Northampton, visitò il paziente poco dopo la guarigione e trovò che le sue gambe erano ancora atrofizzate, rendendogli impossibile la deambulazione. Eppure Perras camminava! Le sue gambe si rafforzarono nelle settimane successive, e il 29 settembre del 1980 egli fu intervistato nel corso della famosa trasmissione della NBC Incredibile ma vero e la sua storia divenne nota in tutto il mondo.
La vita oltre ai fast-food come Mc Donalds e programmi demenziali come quelli della De Filippi offre molti spunti di riflessione tali da farci evolvere dalle grotte alle astronavi e non é che fare come gli struzzi cioè nascondere la testa nella sabbia a argomenti che non rappresentano la banalità di tutti i giorni, possa far crescere le coscienze delle persone.
Del resto sembra che la società con i cartoni giapponesi per maschi o femmine voglia trasformare i giovani in persone tutte uguali con la personalità piatta come una sogliola.
Meglio acquisire ripeto, coscienza vera del mondo in cui viviamo, l'adolescenza é breve, la gioventù anche e un giorno il mondo ci abbaierà da vicino, crudamente,a meno che le persone non riescano a destarsi da queste illusioni collettive date dai mass-media(televisioni, rivis con foto dei paparazzi, quotidiani con notizie storte e pagate, reclami commerciali ingannevoli).
Diventate consapevoli del mondo illusorio che ci circonda, con i suoi miraggi e paradisi artificiali ingannevoli (vedi droghe e psico-farmaci o atteggiamenti da cinico/duro e sprezzante) altrimenti prima o poi la vita presenterà un conto molto salato.
Bye

14 aprile 2007 - Roma

Categoria: Vita