Solitudine

da Ileana

Per favore, non scrivete più frasi del tipo: "la solitudine è una nostra scelta, non una scelta degli altri.. siamo noi che decidiamo di essere soli",ecc...

pensateci un attimo: non credo proprio che coloro che si trovano nella solitudine, siano così contenti di essere in quella situazione..

E' vero, per uscire dalla solitudine bisogna cominciare piano piano a fare dei piccoli passi ogni giorno, verso il prossimo... perchè non sono certo gli altri che verranno a bussare alla nostra porta..
ma non è facile ! Non lo è !!

A volte ci si sente come rifiutati dagli altri, ed è per questo che ci chiudiamo sempre di più in noi stessi, perchè temiamo un rifiuto!

30 aprile 2007 - Ancona

Categoria: Solitudine

da Jenny

Lo so. E i rifiuti arrivano quando ti fidi, anche solo una volta...

30 aprile 2007

da Federic

Ciao Ileana, capisco benissimo quello che vuoi dire, anche io ho sofferto di solitudine e ne sto uscendo da poco.
Ovviamente quando scegliamo di isolarci non lo facciamo in modo libero : se dipendesse soltanto da noi, preferiremmo aprirci agli altri ; ma considerando che, tra le possibilità che ci sono aprendoci agli altri, c'è che gli altri ci rifiutino, allora scegliamo di isolarci. Il motivo di questa scelta è comprensibile, abbiamo paura di essere rifiutati, però come vedi è una nostra scelta.
Ovviamente non possiamo aprirci agli altri completamente da un momento all'altro, non è così semplice come giustamente hai detto anche tu.
Questo però non vuol dire che non possiamo uscire dalla solitudine. Per esperienza personale, il consiglio che do è quello di cercare un gruppo, un'associazione, culturale o sportiva o di volontariato o giovanile o cattolica, nella quale possiamo non sentirci eccessivamente a disagio con gli altri, avendo qualcosa in comune con loro ( un interesse culturale, uno sport, la volontà di aiutare gli altri o di stare in compagnia con altri giovani, la fede ), e quindi nella quale possiamo aprirci, con un piccolo sforzo e senza eccessive difficoltà, alle altre persone che ne fanno parte.
E' grazie a un gruppo giovanile cattolico che sto uscendo dalla solitudine.
Attendo una tua risposta, un abbraccio forte!

30 aprile 2007

da serenata

E'proprio per questo che bisogna ''cambiare''.
Non basta provare, ci vuole la preparazione a provare, volta dopo volta, delusione dopo delusione...farsi le ossa nel mondo, insomma.
..arriverà senz'altro qualcosa di buono!

30 aprile 2007

da phoenix80

ciao
è verisssimo quello che dici, purtroppo è cosi, lo sperimento anche io sulla mia pelle, che possiamo fare se gli altri non ti accettano?Per fortuna ora sono riuscito a farmi molti amici e infatti non mi lamento ma per quanto riguarda le ragazze... niente!credo proprio che il mio destino è segnato...

30 aprile 2007 - Ascoli Piceno