Solitudine

da Lorenzo

SAGGIO SULLA SOLITUDINE

è da parecchio tempo che leggo le dediche di tutte le persone che soffrono (soffriamo) di solitudine... piano piano ho iniziato ad incastonare tutti i pezzi di questo puzzle e ho capito varie cose:
- la maggior parte di coloro che soffrono la solitudine sono ragazze (evidentemente cio è dovuto al fatto che tendono a maturare piu precocemente rispetto ai coetanei maschi e quindi sviluppano il loro percorso individualista prima)
- raramente si vedono effettivi adolescenti (dai 14/18 anni), la maggior parte delle persone ha un eta compresa dai 21/22 anni fino ai 26/27 anni (secondo me cio è dovuto al fatto della post-adolescenza ovvero della effettiva e completa maturazione psicologica)
- buona parte di coloro che scrivono sono persone timide
- un minoranza (forte minoranza, diciamo il 25%) sono persone molto socievoli e aperte che stanno attraversando un periodo "nero" (secondo me in quanto stanno maturando)
- la maggior parte degli utenti frequenta i primi anni di universita

voi che ne pensate?

2 maggio 2007

Categoria: Solitudine

da LUNA

Ciao, ho letto il tuo "bilancio"; secondo me non è vero che le ragazze soffrono di più, io leggo dediche anche di tantissimi ragazzi che si sentono soli e soffrono; anche per l'età mi sembra che spesso ci siano dediche di ragazzi giovanissimi al di sotto dei 20 anni, anche se molte dediche sono anche di persone più adulte.
Sono invece d'accordo sul fatto che la maggior parte di coloro che scrivono sono persone timide e trovano sfogo davanti ad un pc cercando consgili e comprensione. Una persona può anche essere molto socievole e aperta ma magari non riesce ad esprimere questo lato del carattere proprio perchè bloccata dalla timidezza, e quindi si ritrova a vivere momenti negativi soffocando le sue potenzialità.

2 maggio 2007

da Una nata

Ciao Lorenzo. Allora, diciamo che concordo con luna. Ci sono molti adolescenti che scrivono, secondo me più adolescenti ma hai anche ragione ci sono anche molti giovani dai vent'anni in poi che scrivono. Forse sono tanti quanti gli adolescenti. é vero che sono timide ed è anche vero che alcuni stanno attraversando un periodo "nero".
Il tuo puzzle è un po' strano perchè non c'è un'età precisa nella quale ci si possa sentire soli. la solitudine si può impossessare di te in qualsiasi momento, non c'è età e non c'è limite.

2 maggio 2007