Frasi celebri

da Elena per Tutti

Abbiamo del gran danno, dei grandi guasti sulle armi, se facciamo un altro combattimento finita quella restiamo senza, del tutto. E quel non l?è niente a confronto dei grandi morti, di circa 30.000 per guadagnare quattro pietre e quattro boschi. Qua se non finisce questa cosa si diventa matti, con il lavoro che si fa e tribolar si va fuori con la testa.
Mangiare, poco e male, il pane duro e pieno di muffa, la carne congelata che viene dall?America.
Lasciar mangiare i poveri soldati come le bestie. Pane che ha ¾ di farina e porcherie e una di frumento, mettono dentro una biada in modo che viene duro come se fosse di cemento. Siamo sani per miracolo. Secchi, magri, senza far la barba e sporchi come le bestie.
Altroché i giornali, che parlano che i soldati al fronte stanno bene, mangiano, devono.
Vorrei fargli provare un giorno o due ai signori d?Italia che ridono al caffè quando leggono sui giornali ?Vittoria dei soldati italiani?. Se provassero, se vedessero un minuto solo le cose che toccano ai poveri soldati, scapperebbero sotto terra.

Lettera del fante Attilio Romani 10 giugno 1915

ps. è atroce quello che han dovuto subire

6 maggio 2007

Categoria: Frasi celebri

da Angelo88

Sono quello che gli altri non vogliono essere. vado dove gli altri non vogliono andare e riesco dove gli altri falliscono.
Nulla chiedo a chi non è disposto a dare ed a malincuore accetto l'idea della solitudina.
ho visto la faccia del terrore;
ho sentito il gelo penetrante della paura
ho pianto, ho sofferto...
ma più di tutto ho vissuto momenti che gli altri dicono sarebbe meglio dimenticare.
In fine un giorno potrò dire di essere stato orgoglioso di ciò che ero...
un soldato.

8 maggio 2007 - Palermo

da Elena

Veramente bella, mi ha trasmesso un brivido dentro..credo che se alcune cose le vivessimo tutti, senza distinzione alcuna, allora la guerra, il desiderio di prevaricare gli uni sugli altri forse cesserebbero di esserci.
un abbraccio

8 maggio 2007