CATEGORIE
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
da Manuela
Vi racconto come mai sono sola..
Ho 20 anni, e non ho nemmeno un'amica.. Ma forse c'è una spiegazione a tutto questo, anche se finora non l'ho ancora trovata..
Ma forse non c'è una spiegazione..
Tutto cominciò quando io avevo 15 anni, che ho incominciato il liceo in una scuola nuova, siccome con la mia famiglia avevo cambiato casa.
In quella scuola non conoscevo nessuno, e i primi giorni mi sentivo abbastanza disorientata.. tutti che si conoscevano già, io invece ero un poò come un pesce fuor d'acqua.
Ma subito dopo qualche settimana diventai amica di una ragazza che, all'apparenza, sembrava avere un carattere più o meno come il mio, avevamo delle cose in comune, ecc..
Tutti ormai lo sanno che quando ci si conosce, i primi tempi sono quelli più belli, quando dell'amico o dell'amico non vedi neanche un difetto, anzi solo buone qualità, per te esiste solo lui/lei..
Per parecchi mesi siamo state amiche io e lei, eravamo molto attaccate..
Mia mamma però, mi ricordo che mi diceva sempre: stai attenta, non isolarti, anche se hai lei come amica, tu devi farti dentro anche con gli altri, perchè non si sa mai nella vita..
Ed aveva proprio ragione.
Ma forse a una certa età certe cose non si riescono a capire, o forse si capiscono troppo tardi..
Io di questa ragazza mi ero subito fidata a priori, e questo secondo me è uno sbaglio, fidarsi subito di una persona..
Dopo qualche mese comincio a vedere in lei qualche difetto, comincio a notare che non mi chiama al telefono più così spesso, che non mi chiede di uscire ogni weekend..
Dentro di me mi dicevo, prima di parlargliene, voglio essere sicura che non sia solo una mia impressione.. Lascio passare un pô di tempo e poi vedo..
Ma col tempo le cose non sono migliorate, anzi!
ogni volta che le proponevo di andare di quà, di là, di fare questo o quello, lei mi metteva sempre una scusa, o che era stanca, o che aveva altri impegni..
E io ci rimanevo malissimo, perchè avevo capito che lei era cambiata e non capivo perchè, cosa c'era che non andasse..
Poi un giorno, mi telefona sua mamma, e mi chiede: ma come mai tu e la Nadia non uscite più insieme? avete litigato? Poi mi aveva anche detto che ci teneva molto che sua figlia fosse mia amica, mi aveva detto: ci tengo molto che siate amiche, perchè sei veramente una brava ragazza e molto simpatica!
Ma evidentemente sua figlia non la pensava come lei..
La affrontai, le chiesi cos'aveva, se non le andava più la mia amicizia, ecc..
Ma mi inventò un sacco di balle, mi disse che non era vero, che era solo una mia impressione, intanto però a scuola era sempre più distaccata nei miei confronti, quasi faceva fatica a parlarmi e io non vi dico quanto sonostata male per lei..
Non avevo più voglia di studiare, avevo perso un'amica e non sapevo nemmeno come mai! perchè lei non me l'aveva detto, mi evitava!
Io credevo che la nostra fosse una bella amicizia, lei spesso veniva da me a dormire, eravamo anche andate in vacanza insieme, facevamo praticamente tutto insieme...
Ancora adesso che sono passati più di due anni, quando ci penso sto male, mi viene un nodo alla gola..
Le volevo bene!
Lei adesso frequenta delle ragazze che a me proprio non stanno per niente simpatiche, delle ragazze poco raccomandabili..
Si vede che al giorno d'oggi ha più successo quel genere di ragazze!
Quelle specie di gatte morte, di ragazze facili, che bevono, si drogano, e chi più ne ha più ne metta.
E invece, le ragazze come me, sono quelle che ci devono sempre perdere?
No, non ci voglio credere, non può essere così, altrimenti è davvero un mondo schifoso, più di quanto non lo sia già.
Ora sono sola, aveva ragione mia mamma, dovevo allargare il mio cerchio di conoscenze.
E' da un sacco di tempo che sto cercando di legare delle amicizie, ma sembra che qualcuno mi abbia fatto un malocchio, qualcuno che dice: "no, tu non devi più avere un'amica".
Ora la mia vita è di una noia incredibile, sto diventando pazza.
La solitudine ti uccide, non c'è niente da fare..
Ma poi il fatto è che non è che io abbia pochissime amicizia, no, io proprio non ne ho nemmeno mezza!!
E' questo il brutto!
Proprio in quest'età in cui avere degli amici è importantissimo, per crescere bene, per crescere sicuri di sè.. ora capisco perchè sono sempre timida, insicura, perchè sarà da una vita che non vado a una festa, o in discoteca, in un pub..
Passo i sabati sera a casa con mia madre a vedere la televisione!
Quello che mi dà la forza di andare avanti è che a volte penso che un giorno sicuramente ci sarà qualcosa di bellissimo per me!
E a volte mi dico, se questa cosa bella non mi è ancora arrivata, sarà perchè Gesù la sta ancora preparando, e ci vuole ancora del tempo..
Ma guarda un pò cosa mi tocca pensare..
Mi sento rifiutata dagli altri !
Nella mia classe ci sono tutti gruppetti, ognuno ha qualcuno, io invece chi ho?
Stamattina a ricreazione mi sentivo una scema, non sapevo con chi parlare un pò..
Allora me ne sono tornata in aula, e mi sono messa a studiare.
Tanto, chi si accorge della mia assenza?
Poi a volte mi dico, ormai ho già 20 anni, se non sono stata capace di farmi delle amicizie finora, quando me le farò?
Quando si è piccoli è molto + facile.
Da bambina qualche amica bene o male l'avevo sempre..
Oh Dio, non sono mai stata piena di amiche, ma comunque mi difendevo..
Poi non so che caspiterina è successo.. quando comincia ad andare male una cosa, va male tutto.
8 maggio 2007 - Varese
Categoria: Solitudine
da andrea
ciao manuela...la tua storia mi ha fatto ricordare i tempi delle superiori dove succedeva esattamente la stessa cosa anche a me, io trovai o meglio mi adattai a stare con 2 amici che poi mi hanno tradito all'esame di maturita pensa un pò che batosta!comunque ho capito che della gente non bisogna fidarsi e far conto sempre e solo sulle proprie forze, per fortuna quando iniziai l'universita decisi di cambiare e in 4 mesi conoscevo tutti del mio corso e degli altri nonche anche quelli piu grandi!nelle pause incontravo sempre qualcuno cosi sono uscito dal tunnel.Quello che ti posso consigliare è di non isolarti, devi cercare di frequentare posti diversi dalla scuola, magari vai a studiare in biblioteca, vai in palestra, a nuoto, oppure a musica insomma trovati dei passatempi e troverai persone che li hanno come te e da qui non dico l'amicizia ma almeno esci dall'isolamento forzato in cui stai, fidati di me puoi farcela, un mega in bocca al lupo ciao
Andrea
9 maggio 2007
da io
purtroppo è così.. il mondo fa schifoo
9 maggio 2007
da Martin
Mi sembra di rivedermi nella tua dedica Manuela, qualche anno fa conobbi un amico con cui legai molto, ci divertivamo, poi di colpo iniziò ad accampare scuse su scuse fino a che ho capito che c'era qualcosa sotto e glielo chiesi.. "ma no, ma no, non ho tempo.." quando passavano mesi su mesi. Sai qual'è la cosa peggiore? E' NON SAPERE PERCHE' GLI AMICI TI ABBANDONANO, almeno ti dicessero "non mi trovo più bene con te", "ho altri amici", "sei così, cosà.." Ma il fare finta di niente è peggio perchè poi non sai se è colpa tua, il perchè l'amicizia finisce..
9 maggio 2007
da elena
cara manuela...mi ritrovo molto in quello che hai scritto...sto vivendo gli anni delle superiori, e tutto mi risulta molto strano...le amicizie che in teorie dovrebbero intensificarsi e cresere durante questo periodo della propria vita, il più delle volte si inclinano e peggio non nascono neanche...e questo perchè molto spesso ci fermiamo a pensare tutte le mille conseguenze che potrebbero nascere per una mossa qualsiasi persa in un momento così..se ti devo dare un consiglio: gotidi la vita..non sffermarti su questo episodio, ma volta pagina e vai avanti..incontra nuova gente, frequenta nuovi posti e mostrati per quella che sei..non dico che tu non lo faccia gia, ma prendi coraggio e parla con altre persone..potranno anche giudicarti, ma fidati che non tutti sono come quella ragazza..o almeno lo spero..ti auguro tutto il meglio e cerca di trarne insegnamento da questa esperienza...fidati degli altri, ma tieni sempre un occhio aperto..coraggio...non sei sola...!!spero che tu viva la tua vita al meglio e che incontri delle persone stupende durante il tuo cammino..lo spero veramente...
10 maggio 2007
da valeria
ciao mi sento identica a te, alle superiori era peggio ora che sto all'università va meglio perche ho deciso di cambiare vita l'unica cosa brutta che a ingegneria elettronica siamo solo due ragazze la maggior parte dei miei amici sono maschi ed io quasi non mi riesco a trovare, passo le serate a casa a studiare l'unica mia distrazione è fit-box.Spero come te che questo non dev'essere il mio futuro ma davvero credo che se non è arrivato niente di bello veramente...arriverà piu tardi e sarà ancor più bello.ciaoo
10 maggio 2007 - Avellino
da claudia
...A volte capita...
io stavo con un ragazzo da 9 anni...poi quest'estate mi ha lasciata per telefono dalla città nella quale era andato ad abitare per motivi di studio da circa 8 mesi...mi ha lasciata per un'altra...
ho avuto la mia bella dose di sofferenza e solitudine...poi piano piano tutto è passato...
adesso sto da quasi 5 mesi con un ragazzo magnifico..."il mio paradiso"...
ma prima di incontrarlo ho dovuto penare per un'estate intera fatta di lacrime e sofferenza...e poi per caso...puff, è arrivato lui...
quello che sto tentando di dirti, è:non cercare mai una cosa...prima o poi tutto arriva da sè...piano piano, passerà anche per te, credimi...
tutto ciò che facciamo torna come un'onda, e tu mi sembri una ragazza buona, sensibile, dolce e molto profonda...prima o poi tutto il bene che fai ogni giorno ti tornerà indietro...FIDATI..
un bacio
10 maggio 2007 - Palermo
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938