Aiuto

da Cinzia per Auanagana Bob

Ciao Auanagana Bob,
mi piacciono molto le cose che scrivi, mi colpiscono..
io ho un problema, che forse è un problema che hanno molti, ma a me dà molto fastidio..
Secondo te, è possibile eliminare la timidezza??
Lo chiedo a te perchè mi piacerebbe che tu mi dessi qualche consiglio in merito.. visto che scrivi delle cose molto giuste..
Io non penso che la si possa debellare del tutto.. forse puoi migliorare,.. ma non ci credo più tanto..
Sto male perchè per il fatto della timidezza faccio fatica a relazionare, a stare in mezzo agli altri..

2 giugno 2007 - Piacenza

Categoria: Aiuto

da Auanagana Bob

Cara Cinzia, grazie per i complimenti...
Occorre dire che la timidezza non é di solito sgradita alle persone, spesso induce tenerezza a molti, ed é accettata come una cosa gradevole e spesso alcuni hanno un senso di protezione nei confronti dei timidi...Però chi la vive, spesso si trova in difficoltà a relazionare o a far nascere un flirt con una persona che desidera e qui ansie e problemi.
Nella psicologia vengono dati diversi diciamo non proprio correttamente livelli o stadi o gradi di timidezza...fattori principali sono poca autostima di sè, educazione rigida e molto esigente, qualche complesso ecc...ti consiglio sport e di gruppo che ti aiuta a socializzare oppure le arti marziali che con la loro filosofia e disciplina calmano e aumentano l'autostima, aiutati che Dio ti aiuta, alcune volte trattieni il fiato o conta fino a 3 e buttati nelle situazioni, io dico sempre "non sei superiore e inferiore a nessuno"...coraggio metticela tutta, siamo tutti dei timidi in fondo l'importanza é sapersi gestire il meglio che si può...Un abbraccio
Auanagana Bob

2 giugno 2007