Sfoghi

da LittleWing

Sono una ragazza di 16, e ho sempre avuto un grosso problema di timidezza e insicurezza. Ho pochissimi amici, e quei pochi che ho non li frequento spesso, sto sempre chiusa in casa e spesso piango perchè mi sento sola. Ho avuto 3 amiche del cuore, ma per vari motivi ho perso i contatti con loro e adesso mi ritrovo sola e triste.. le mie coetanee sono troppo diverse da me, mi sento a disagio con loro e non riesco ad essere me stessa... vorrei avere almeno un'amica come me che mi capisca... non mi importa nemmeno di trovarmi un ragazzo, ma almeno vorrei un'amica...
La gente che conosco (la mia famiglia compresa) non fa altro che criticarmi per il mio modo di vestire (perchè mi vesto sempre di nero) o per la musica che ascolto (metal estremo, anche se io ascolto di tutto) ma io voglio solo essere me stessa, ma non estraniarmi dal mondo...

4 giugno 2007

Categoria: Sfoghi

da cc

...sono nella tua stessa situazione... è tristissimo davvero! non ne posso più di stare sola!!! :(

4 giugno 2007

da Sara

Cara Ragazza,
ho 19 anni, e anch'io ho sempre avuto il problema di questa MALEDETTA TIMIDEZZA che in un modo o in un altro mi ha condizionato la vita, mi ha creato non pochi problemi, soprattutto nel relazionare con gli altri..
Essendo l'adolescenza già di per sè un periodo complicato, se poi ti ritrovi senza amicizie, lo è ancora di più.. Quindi cosa succede, succede che ti chiudi in te stessa, perdi la fiducia in te.. ti fai domande del tipo: Come mai non riesco ad avere delle amiche come tutte le altre? Cos'ho io che non va??..
A volte penso dentro di me che avessi avuto avuto al mio fianco almeno un'amica, almeno una, sarei cresciuta più sicura, meno timida, meno paurosa..
Le amicizie ti fortificano, questo è ovvio.. Invece, se sei sempre sola, come fai a trovare la tua forza? La tua autostima? Non dico che sia impossibile, ma è più difficile, perchè sei SOLA, e qualsiasi problema tu abbia, lo devi risolvere da SOLA, ed è ancora + difficile.. Se invece hai il sostegno di un'amica, è un'altra cosa..
Io ti dico, per il fatto dell'amica vera che non ho mai avuto, mi sono rovinata la mia esistenza e sono dovuta arrivare al punto di andare da una psicologa... Ora io mi dico (e questo vale anche per te) ho due possibilità: o sto qui ad aspettare di incontrare un'amica, oppure posso fare qualcosa PER ME, per la MIA VITA.. Una cosa che mi faccia felice, una cosa che io posso fare con o senza amica.. Non so se ti rendo l'idea, ma per esempio ci sono tantissime cose che una persona potrebbe fare per aumentare la fiducia in sè.. Ma se non cominci mai, resterai sempre ferma dove sei, ad aspettare l'amica che non hai..
Nella vita purtroppo è così: quando vuoi una cosa a tutti i costi, non ti arriva. Ti viene quando smetti di pensarci.
Allora, tu non devi pensare all'amica che non hai e soprattutto non ti devi sentire diversa da nessuno, devi piuttosto pensare alla tua vita e pensare che puoi fare delle cose belle PER TE.
per es, datti un obiettivo e cerca di raggiungerlo!
Cosa ti piacerebbe fare da grande? Ti piacerebbe continuare gli studi o andare a lavorare?
Credi in quello che desideri, perchè quella del tuo avvenire, è una cosa che se ti impegni, la ottieni, non è come l'amica.
Se desideri fare l'università, quella è una cosa che dipende da te e solo da te, quindi nessuno ti può ostacolare.
Quali sono i tuoi passatempi?
Per es ci sono molte ragazze alle quali piace giocare a pallavolo, se piace anche a te, perchè non chiedi a una ragazza che pensi possa avvicinarsi al tuo carattere, se le andrebbe di fare una partita a pallavolo? (Questo era solo un esempio, per farti capire un pò quello che voglio dire..)
Comunque il succo è: non ti focalizzare sul fatto che non hai l'amica.
Pensala così: se finora non è venuta, sarà perchè non è il momento giusto.
Ascolta, io ti posso capire perchè ho passato le tue stesse cose, ed è per questo che cerco di darti questi consigli perchè SOLO CHI HA VISSUTO CERTE COSE, TI PUÒ REALMENTE CAPIRE. Gli altri no.
Un abbraccio!

4 giugno 2007

da LittleWing

Ti ringrazio per i tuoi consigli, Sara. Però proprio un altro problema che ho è che non riesco più a trovare un obbiettivo nella mia vita. So quello che mi piace fare (ad esempio suonare, disegnare, leggere) ma poi non so cosa vorrei fare nella mia vita, non capisco più chi sono, non capisco nè me stessa nè gli altri. E più provo ad uscire fuori dal guscio e più mi sento male se fallisco. Sono in una situazione in cui solo io posso aiutarmi, ma io non ci riesco.

10 giugno 2007