Frasi di libri

da alithebest per stepthebest

..."ormai è il tramonto.Citofono.Qualcuno mi viene a rispondere.
-mi scusi, c'è Ginevra?
-no. è in chiesa, qui vicino, a san Bellarmino.Ma chi parla?
Mi allontano.Non ho voglia di rispondere.Maleducato per una volta.Perdonatemi anche voi.Ma oggi me lo posso permettere.Entro in chiesa in silenzio.Non so che dire, che fare, se pregare e perchè poi.Ora no.Ora non ci voglio pensare.Alcune signore anziane in ginocchio rivolte verso l'altare.Hanno tutte in mano il rosario.Lo muovono ogni tanto nervose tra le mani pronunciando parole al Signore, preghiere che sperano Lui possa esaudire.Lui può,certo.Ma chissà se ne ha voglia.Chissà se lo riterrà giusto, sempre che una giustizia ci sia.Ma non ci voglio pensare.Ho altro da fare.Io ho il mio peccato.Per me è tutto più facile.Eccola.La vedo di spalle.Non è inginocchiata ma prega.Dice qualcosa di sicuro anche lei al Signore.Mi avvicino piano.
-gin?
si gira e mi sorride.
-ciao...che bella sorpresa...stavo ringraziando il Signore.Sai...
si porta la mano sulla pancia.
-è tutto apposto.ero così preoccupata...cioè non è che non volessi...ma così per caso, mi sembrava brutto.Una cosa così importante, così bella, avere un figlio.
-shh
le faccio.Le do un bacio leggero sula guancia.Mi avvicino poi al suo orecchioe tutto d'un fiato, senza più aspettare, senza paura, io salto.Le racconto tutto, le sussurro il mio peccato, lentamente, sperando che capisca, che possa capire, che mi possa perdonare.Ho finito.Mi tiro indietro.Lei mi guarda in silenzio.Io la guardo.Non ci crede.
-è uno scherzo?-prova a sorridere
scuoto la testa.
-no, perdonami Gin.
Mi inizia a colpire con tutti e due i pugni con rabbi, piangendo, urlando, dimenticandosidi essere in chiesa, o forse, ancora più giustificata per questo.
-perchè?perchè?dimm perchè?perchè l'hai fatto? perchè?
continua così, disperata, cade in ginocchio e continua a piangere, singhiozzando, cercando quella risposta che io non ho.

Federico moccia-Ho voglia di te

18 giugno 2007 - Verona

Categoria: Frasi di libri