Domande

da Federic

Salve ragazzi, spesso si parla di morale ma questa parola è usata con significati diversi e credo che sia una delle parole più fraintese nella storia dell'umanità!
Voi cosa intendete con morale?
Attendo una vostra risposta, e ringrazio chi risponderà per la pazienza di avermi dedicato una parte del suo tempo! Thanks a lot

1 luglio 2007

Categoria: Domande

da Anonima

Ciao Federic! Per me la morale sono i principi che una persona ha nella sua vita, sia religiosi che no. Si effettivamente oggi si fraintende spesso la parola morale, ho sentito spesso tanta gente dire agli altri che non seguono la morale intesa soprattutto con quella religiosa...secondo me è sbagliato vederla solo con l'insieme dei principi religiosi, perchè ognuno ha dei principi che segue ed è quella la sua morale!

1 luglio 2007

da serenata

Morale?
Ognuno la intende come vuole, c'è quella religiosa, c'è quella dello stato, c'è quella personale, quella filosofica, ecc.
E'solo un termine!
Hum, beh, per me alla fine la morale è una cosa positiva, una cosa che ti porta a cercare il tuo bene e quello degli altri, una sorta di codice d'onore psicologico, che si attua in ogni momento della tua vita.
Senza fare/farti del male.
Il risultato è la felicità.

2 luglio 2007

da Auanagana Bob

E' un argomento troppo complesso per poter rispondere in poche righe.
Immagina gli indios dell'amazzonia sempre nudi nei villaggi, per loro é naturale e spontaneo per noi... Bye

2 luglio 2007

da Anonimo

sono daccordo con anonima..sara strano ma io la penso veramente cosi come anonima...baci

2 luglio 2007

da Federic

Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte.
Colgo l'occasione per dirvi anche la mia risposta, e spiegarvi perchè vi ho fatto questa domanda.
Tradizionalmente come morale si intende qualcosa che limita gli uomini, spesso viene associata al moralismo, cioè a un'osservanza solo esteriore di alcune regole.
Io credo in Gesù come Dio e a volte ho letto di morale cristiana. Ho fatto questa domanda perchè secondo me parlare di morale cristiana è sbagliato, dà l'impressione che sia un insieme di precetti, mentre Gesù tutto quello che ha detto è legato da un unico filo conduttore, l'amore verso il prossimo, che è anche il modo di amare Dio, e quindi più che di qualcosa che dà limiti, come la morale, io direi che Gesù ci ha insegnato un amore senza limiti!

3 luglio 2007