Vita

da Miss Freud

Alcuni difetti sono solo ombre di qualità.
ogni qualità ha un suo difetto corrispondente, nel senso che ogni qualità viene fuori da una combinazione specifica di elementi, e per svilupparsi produce un difetto altrettanto specifico.come un vuoto che rende possibile un pieno, o un pieno che rende inevitabile un vuoto.
per esempio una persona è piena di immaginazione e ti apre finestre su mondi inaspettati..ma la sua fantasia si è sviluppata a scapito del suo senso pratico, quasi sempre.ha usato le risorse disponibili in una direzione anzichè in un altra.oppure incontri uno estremamente concreto che magari ti rassicura, ti dà il senso di poter contare su di lui.però questa concretezza estrema ha ridotto di molto lo spazio della sua immaginazione.le ha mangiato terreno, non c è niente da fare.per esempio uno che è buono, immensamente buono è probabile che lo sia in modo universale, quindi generico.è probabile che sia così impegnato ad essere immensamente buono con tutti da non essere capace di nessuna bontà selettiva.oppure che la sua immensa bontà corrisponda ad un immenso narcisismo, o a un immensa ottusità.
uno che è molto sensibile è probabile che sia anche molto fragile.o molto suscettibile.uno che è molto allegro, sempre molto allegro è probabile che sia anche molto superficiale.o molto incurante, che passi sopra le cose con facilità.
uno molto attraente, che sia anche molto rufiano, molto preso a vendere e a barattare.
uno molto intelligente, che sia anche molto egocentrico, o molto poco istintivo, o molto poco semplice.uno molto semplice, che sia molto poco complesso.uno molto istintivo, che sia molto poco riflessivo.uno molto riflessivo, che non sappia mai decidersi a seguire un istinto.
quindi non c è scampo dalle ombre e dalle qualità..devi solo capire quale delle due cose conta di più per te, se la qualità o l ombra.magari hai davanti una qualità che ti piace molto, poi la guardi in una luce diversa, e vedi che la sua ombra è gigantesca.fa sembrare minuscola la qualità che in confronto ti piaceva.
una luce diversa vuol dire più intensa, o anche solo angolata in un altro modo.c è gente che vive sotto luci così diffuse e compensate da non riuscire a distinguere nessuna qualità e nessuna ombra.vede tutto immerso in una luminosità standard senza contrasti, come in un infinito talk-show televisivo.

tratto da "pura vita" di andrea de carlo.

17 luglio 2007

Categoria: Vita

da Auanagana Bob

E' l'errore umano più frequente, cercare sempre il difetto, il male, il lato negativo della medaglia e non il contrario, ci siamo incalliti in questo trend e non riusciamo a liberarcene, forse perché vogliamo possedere le persone non renderle libere come dovrebbe essere.
Lo yoga tibetano, il Buddha stesso asseriscono la giusta via:-
"Prendi quello che c'é di buono, di positivo, il male lascialo là dove si trova"!
Un abbraccio

17 luglio 2007

da venere

Io penso che la giusta via sia un equilibrio armonico degli opposti: "in medio stat virtus", odio gli eccessi perchè ti fanno vedere sono il lato estremo delle cose, al contrario cerco sempre una via di mezzo che possa darmi serenità. In me coesistono qualità (o difetti) anche opposti tra loro, ma li faccio vivere con armonia.

18 luglio 2007

da Auanagana Bob

La vita è come la corda di una chitarra, se è troppo tirata si spezza... se è troppo lenta, emette un suono non armonico o non suona proprio!
Per suonare bene, deve esssere tirata il giusto!
Nessun estremismo, religioso, politico, sociale, ma EQUILIBRIO, su tutto, e tutto otterrete, ma ciò vivetelo...con equilibrio.. Vi amo molto!

18 luglio 2007