Amicizia finita

da Piccola

Hai fatto finire un amicizia cosi.. un anno e mezzo di risate, messaggi e chiacchierate.. eravamo AMICI, tu mi sei stato vicino nei miei momenti di crisi con lui e nella nostra fine.. mi hai aiutato ad uscirne e non smetterò mai di ringraziarti.
Io per te ho fatto lo stesso quando il tuo amore impossibile era lontana, quando non voleva saperne perchè aveva troppi casini per la testa..
E poi siamo rimasti uniti quando andava tutto bene, quando lui tornò da me e lei con te fece lo stesso..
Ma ti ricordi quella sera che mi baciai con lui per la prima volta? Sono salita a cercarti, dovevo dirlo a qualcuno erano le sei di mattina ed il mio primo pensiero sei stato tu! sono corsa da te e ti ho detto tutto, ero felice, ero strafelice e tu lo eri insieme a me!.. questo era solo un dei miliardi di momenti che abbiamo condiviso, mi venivi a prendere e andavamo insieme a prenderci un gelato, una cosa da bere, tra noi c'era complicita e tanta confidenza, non avevo paura di dirti le mie cose, perchè tu c'eri e mi avresti capito.
Poi il gruppetto si divide, io litigo con gli altri.. forse non hai visto via d'uscita, forse hai pensato che se avessi continuato a vedermi e a sentirmi a lungo andare li avresti persi.. e allora hai preferito loro a me, e certo.. contano i numeri vero? ma io non sono un numero io sono una persona, che ti sarebbe stata sempre vicino come ho fatto per un anno e mezzo, io per te mi sarei messa tutto e tutti contro!..
All'inizio mi consolava pensare che il tuo allontanamento fosse dovuto al fatto che sia io che tu eravamo fidanzati.. ma non riuscivo ad accettarlo, era piu forte di me.. le amicizie si modificano, non si cancellano ca**o!.. Ed ora, a distanza di ben 3 mesi da quando ti mandai l'ultimo messaggio, era il tuo compleanno e non mi hai neanche risposto, riesco a capire che la motivazione per cui non mi hai piu cercata era proprio questa.. hai preferito gli altri, certo.. cosi avevi qualcuno con cui stare al mare, che t'importa, io non ci sarò..
Ma ti auguro di non sentire mai la mia mancanza, mi hai fatto male e lo stai facendo ancora, la tua indifferenza è devastante perchè per me eri uno degli amici piu cari ed importanti, mi fidavo CECAMENTE di te e invece mi hai tradito, non t'interessa piu come sto, se sto bene o se ho una vita da schifo, non ti sei piu chiesto se in qualche momento, bello o brutto, io abbia avuto bisogno di te..
Ma va benissimo cosi. ho imparato chi sei. e so che non tornerai, stai gia troppo bene, a cosa servo io ? ..
a niente vero?
Mi sei mancato in tanti momenti, quando piangevo e quando ero felice avrei voluto chiamarti come sempre e raccontarti tutto, in altri momenti avrei voluto che quel messaggio che lampeggiava sul display fossi tu, che stavi bene o che qualcosa non andava, che cercavi me perchè avevi ancora bisogno di sentirmi parte della tua vita.. ma non è mai stato cosi.
Non ci spero piu, adesso come adesso non ti risponderei, un amicizia non si butta cosi, non si cancella.. soprattutto se la consideravi fondamentale.
Guardo spesso prima di dormire quel pupazzetto che mi hai regalato il giorno del mio compleanno, un anno fa.
Sono salita in macchina e mi hai detto "Visto che mi sono scordato gli auguri.." e ridendo hai tirato fuori un qualcosa di morbido, incartato.. ed era lui. quel dolce cagnolino che tiene in mano un cuore. con sopra scritto TI VOGLIO BENE.
Ma erano tutte bugie.
Tra 4 giorni partirò e ho preparato la valigia. Sai che sono malata di peluche, e stavo scegliendo quale portar via.
Mia madre mi ha guardato e mi ha detto "quello?" .. ho fatto NO con la testa,
Fa male ripensare a tutto questo, sembrera stupido ma a volte guardo quel pupazzo e penso a te, a com'eri e a cos'eri per me, a ciò che hai fatto senza chiedere mai niente in cambio e al tuo bisogno di avermi vicino nei tuoi momenti..e poi lo stringo cercando nella memoria un tuo abbraccio, uno di quegli abbracci che quando ne hai bisogno solo un amico sa darti.
Ma forse era tutta una bugia.
Addio 'Patato' e buona Vita.

30 luglio 2007 - Roma

Categoria: Amicizia finita