Pensieri

da Federic

Ciao ragazzi, scrivo questo messaggio per condividere con voi alcuni pensieri sulla società occidentale moderna.
Io penso che la società occidentale moderna stia cercando di sostituire il calore dei rapporti umani con la teconologia, con il benessere materiale. In altre parole, credo che stia cercando di sostituire qualcosa di profondamente spirituale con qualcosa che è estremamente materiale.
Alcune cose che mi hanno fatto pensare sono immagini pubblicitarie di molti programmi per chattare, o di cellulari, o comunque di altri mezzi per comunicare, in cui ci sono amici che sorridono, che sono abbracciati, e danno l'impressione che attraverso questa teconologia si possa trovare quel calore umano di cui tutti noi abbiamo bisogno.
Ragazzi, diciamocelo una volta per tutte: le cose non stanno così.
Questa società vuole darci l'illusione, tramite la teconologia, di poter comunicare con tutti, fare molte amicizie, trovare facilmente l'amore, ma a cosa servono tutti questi mezzi per comunicare se poi molte persone hanno poca voglia di comunicare "realmente", cioè di aprire il proprio cuore e fartici entrare, oppure di ascoltarti mentre apri il tuo cuore e di entrare?
Quello che voglio dire è che forse viviamo nella società che, in tutta la storia del mondo, è la più fornita di mezzi di comunicazione, ma c'è sempre meno da comunicare, perchè le persone non sono mai state così chiuse in se stesse come adesso!
Forse potranno sembrare estroverse, ma molte di loro pensano prima di tutto a se stesse e ai loro interessi. Magari all'apparenza sono gentili e aperte, ma nelle situazioni in cui si vede la profondità di una persona molte di loro vengono a mancare.
Non parlo di tutte le persone, ma di una grande parte delle persone.
Quello che voglio dire è che dovremmo dire basta a questa società che vuole illuderci di renderci felici con cose materiali, e che invece ci rende sempre più lontani nei cuori.
Troppe persone parlano solo di loro, solo delle preoccupazioni materiali della vita, del lavoro, dei locali.
La vita non è questo, o per meglio dire non è solo questo, non è principalmente questo.
La vita è prima di tutto un "noi". E' prima di tutto amore, amicizia, rapporto con gli altri. Se una persona avesse tutte le cose materiali al mondo, e fosse l'unica persona che abita il mondo, sarebbe forse felice? O proverebbe un immenso vuoto dentro?
Allo stesso modo, una persona, pur avendo poche cose materiali, se avesse intorno persone che le vogliono bene e che creano intorno a lei un'atmosfera calda di amore e protezione, potrebbe dire che le manca davvero qualcosa?
E' ora che il mondo sappia che quello che conta è l'amore, e non il resto.
Ascoltami, società occidentale moderna: l'amore non si compra con i soldi, non si conquista con il successo e non si riceve dalla teconologia di fredde macchine; l'amore si riceve aprendo il proprio cuore agli altri, e in questo modo facendolo crescere in profondità, e renderlo capace di accogliere e di donare sempre più amore, inteso non solo come amore tra un uomo e una donna, ma anche come amicizia, come amore per la famiglia, amore verso le persone in generale in quanto appunto siamo tutte persone.
La comunicazione non nasce in un nuovo strumento per comunicare, che può essere solo lo strumento, il mezzo per cui comunicare: la comunicazione nasce dentro di noi, nella nostra volontà di aprirci agli altri, di avere un rapporto umano con loro.
Spero che questo messaggio possa far riflettere qualcuno sul modo in cui vive la propria vita.
Un saluto a tutti

31 luglio 2007

Categoria: Pensieri

da Natasha

Ok.
Secondo me chi sente di non avere nessuno accanto, pensa appunto di poterlo avere tramite la teconologia.
Che dirti? Questa volta non mi resta che darti una delle solite verissime risposte che ricevi: Hai ragione.
Un abbraccio,
Natasha.

1 agosto 2007

da Federic

Ciao Natasha, grazie di avermi risposto ancora!
Spero che i miei messaggi possano far riflettere qualcuno sul vero valore della vita.
Ciao!

1 agosto 2007