[Scena: Le rovine. Dawson è seduto da solo a pensare, quando Joey arriva e si siede sulla panchina di fianco a lui.]
Joey: ciao.
Dawson: ciao.
Joey: Com'è andata?
Dawson: Bhe, sai quella lista delle cose più difficili da superare nella vita? Sei appena stata soppiantata di nuovo. Ah. Sono cosi fuori dal mondo, Jo. Ho... Ho sprecato cosi tanto tempo a vivere nella mia piccola bolla di sapone di Hollywood anche adesso, la mia mente è col mio lavoro. Odio ammetterlo. Lo Studio mi chiama ogni 5 secondi. Il network vuole una sceneggiatura, che non ho ancora finito, perché non so come. Non ho una fine. Non riesco neanche a mettermi a pensare abbastanza per scriverne una.
Joey: Dawson, è un periodo di stress estremo.
Dawson: Non è solo quello. Quando ho visto Jen per la prima volta l'altro giorno con Amy, il mio primo pensiero è stato " Quand'è che Jen ha avuto una bimba?" Mi ero dimenticato che Jen avesse avuto una bimba. Mi ero dimenticato di saperlo. Cosa-Cosa c'è di sbagliato in me?
Joey: Non puoi sentirti colpevole di questo, Dawson. Il mio ufficio mi chiama ogni 5 secondi. Si chiama vita, e dobbiamo affrontarla.
Dawson: Affrontare cosa? Non è Shakespeare. Non sto scrivendo Schindler's list. Non so neanche perchè me ne preoccupo tanto. Non sono Spielberg. Lui non verrebbe neanche a un incontro con me. Lo farebbe?
Joey: Smettila.
Dawson: Sta morendo. Jo, lei sta morendo, e tutto quello a cui riesco a pensare è alla fine di uno stupido show televisivo. Continuo a pensare che ci sarà tempo per il resto, ma?non ce n'è mai.
Joey: si, è vero.
Dawson: Niente nella mia vita è reale ormai. Ho perso il contatto con la mia famiglia, gli amici, tu... e tu ed io insieme è l'unica cosa che abbia mai avuto senso per me, e l'avevo dimenticato... finchè non ti ho rivista, e mi è tutto tornato in mente, quello che eravamo, e non stiamo neanche insieme.
Joey: Non guardi the Creek? Siamo insieme ogni mercoledì alle 8: 00. Dawson, hai scritto uno show su di noi.
Dawson: E questo è il problema. Ho trasformato la mia intera vita in fiction. Non è più vera vita nemmeno quella che sto vivendo.
Joey: E' reale, nel miglior modo possibile. Dawson, lo sai quanto sei fortunato? Sei uno scrittore. Puoi vivere la vita due volte. Chi altro può farlo?
dal film dawson's creek-ultima puntata
21 dicembre 2003
Categoria: Frasi di film