Pensieri

da Federic

Ciao ragazzi, un'altra riflessione da condividere con voi.
Mi è venuta in mente ascoltando "Io ci sarò" di Max Pezzali, uno dei cantanti che preferisco in assoluto, per la semplicità e la verità di molti suoi testi.
Questa canzone propone una visione molto realistica dell'amore, ed è molto bella perchè mostra il vero volto dell'amore, che non è un amore eccessivamente idealizzato, come a volte capita di pensarlo un pò a tutti noi (ed è normale!). A volte pensiamo di dover avere chissà quali qualità per far innamorare di noi una persona, di dover essere perfetti o quasi, in altre parole di essere diversi da quelli che siamo.
Ma come dice giustamente Max: "Io non ti prometto qualcosa che non ho, quello che non sono non posso esserlo, anche se so che c'è chi dice "per quieto vivere bisogna sempre fingere"". E inoltre: "Non posso giurare che ogni giorno sarò bello, eccezionale, allegro, sensibile, fantastico, ci saranno dei giorni grigi, ma passeranno sai, spero che tu mi capirai".
Il bello del vedere l'amore nella sua quotidianità, nella sua semplicità, è che lo si vede come è realmente, e vediamo che è alla nostra altezza.
La cosa che rende davvero autentici i nostri rapporti con gli altri, infatti, è essere noi stessi. Questo non significa non cercare di migliorare i nostri difetti, ma non tradire il nostro modo di essere più profondo.
Se una persona infatti amasse la persona che fingo di essere, non amerebbe comunque me, il me stesso reale, ma un me che non esiste, una persona che non esiste; se una persona fosse amica della persona che fingo di essere, non sarebbe mia amica, ma amica di una maschera vuota.
E' importante quindi che ognuno di noi sappia di poter essere accettato, stimato, voluto bene e amato per quello che è, perchè è una persona unica. Una frase che mi piace molto è: "In te Dio ha preso un volto", che significa che in noi c'è il volto di Gesù, il volto del Dio che ci ha voluto fin da quando il mondo e il tempo ancora non esistevano.
Altri versi bellissimi di questa canzone sono questi: "So che nelle fiabe succede sempre che su un cavallo bianco arriva un principe, che porta la bella al castello, si sposano e sarà amore per l'eternità. Solo che la vita non è proprio così, a volte è complicata come una lunga corsa a ostacoli, dove non ti puoi ritirare, soltanto correre, con chi ti ama accanto a te".
Questo secondo me è uno spunto per una riflessione importantissima: che la felicità e la pace, nella vita, non sono date dall'assenza di problemi, ma dall'avere qualcuno che ci vuole bene che viva insieme a noi la nostra situazione, la nostra vita, e anche i nostri problemi, perchè non c'è nessun ostacolo esterno che possa fermare l'amicizia o l'amore tra le persone. Avere persone accanto è in grado di dare gioia persino alle situazioni più tristi, e avere persone accanto è sempre possibile. Bisogna cercarle, e non si trovano subito, ma se si cerca davvero con tutto il cuore, si trovano e riempiono il cuore tanto in profondità quanto il cuore in profondità le ha cercate.
Il senso, forse espresso un pò a tratti, di questo mio messaggio è di essere noi stessi, poichè questa è la base dell'avere rapporti veri con gli altri, che a loro volta sono una base fondamentale per la felicità e la realizzazione della persona.
Quindi non abbiate troppa paura delle vostre fragilità e non preoccupatevi troppo dei vostri difetti. Siete voi stessi, e questo vi rende già unici e degni di amore!
Un saluto a tutti

1 agosto 2007

Categoria: Pensieri

da Elisa

Ciao, devo farti i complimenti per le tue riflessioni, e mi fa piacere trovare qualcuno che usi bene la testa.. hai ragione molte volte abbiamo paura di mostrarci per quello che siamo e allora fingiamo solo che alla fine sbagliamo perchè essere noi stessi è la cosa migliore... sai cosa penso anche che è la società che induce a non essere noi stessi... soprattutto la tv... io viaggio molto all'estero in tunisia per lavoro, e noto come i giovani guardando i nostri canali italiani pensano che l'italia sia tutto come lucignolo bella vita... che l'italia è la bella vita del mondo il paradiso terreno dove tutto è perfetto e che senza lavoro si può avere tutto... ma non è così, per niente... a volte penso hai figli che avrò, penso a quale mondo si troveranno, senza principi senza sentimenti, ma solo con l'idea di spassarsela... a volte rimango senza parole..

1 agosto 2007 - Pavia

da Natasha

... Grazie
Mille.
Un abbraccio,
Natasha.

1 agosto 2007

da Federic

Ciao Elisa, prima di tutto grazie di aver risposto!
Hai perfettamente ragione riguardo la tua riflessione sulla società, e io aggiungerei anche che, se si è attratti così tanto da un apparente "paradiso terreno" è perchè molte persone, anche povere, guardano troppo alle cose materiali, e perdono di vista quella che è la sostanza della vita.
Non aver paura per quando avrai dei figli: io infatti sono convinto che, pur vivendo in un mondo che, nel suo complesso, ha imboccato una strada sbagliata, sia possibile, nel nostro piccolo, vivere nel modo giusto ed essere felici, perchè, come dice Socrate, chi fa il bene è felice. In fondo basta trovare alcune persone che la pensino come noi e in loro trovare la nostra anima gemella e i nostri amici: basta questo per la felicità, ed è alla portata di tutti.
Sono sicuro che saprai educare molto bene i tuoi figli.
Ciao!

1 agosto 2007

da piccolax

mi piaccino molto le tue riflessioni... mi fanno pensare.. beh hai ragione a volte ci leghiamo la testa x pensare a come fare innamorare qualcuno, x come comportarsi x piacere ad un' amica senza capire che l'unico modo è essere noi stessi! mi è capitato di fingere x conquistare una persona.. è stato inutile è solo scappata.. ma mi è anche capitato di stare con un ragazzo dando tutta me stessa, facendomi vedere x quello che sono.. e così tra mille difficoltà, pause,litigi siamo ancora insieme... e quando gli chiedo "perchè mi ami?" lui risponde "perchè 6 tu...x come 6"... 1 abbraccio

1 agosto 2007 - Milano

da Federic

Ciao Natasha, "grazie mille" (come il titolo di un'altra bellissima canzone di Max) anche a te!
Ciao!

1 agosto 2007

da Federic

Ciao piccolax, mi fa piacere che ti piacciano le mie riflessioni.
La tua esperienza conferma quello che penso e che ho avuto modo anche io di provare direttamente nella mia vita, cioè che mi sento felice solo quando mostro me stesso agli altri.
Ti auguro di continuare a essere felice!
Ciao!

1 agosto 2007