Amicizia finita

da luisa per mariettina

ciao...mi sembra stupido trovarmi davanti a un computer a scriverti, eppure lo sto facendo, perchè vorrei dirti tante cose ma non ho la forza, il coraggio, e forse il diritto di farlo.Da più di sei mesi ci siamo dette addio, anzi ti ho detto addio.Non l'ho fatto per paura, voglio che tu lo sappia, non avevo paura di affrontare tua madre e dirle che era solo un'amicizia e niente più,non avevo paura del futuro, il mio affetto per te sarebbe rimasto immutato, se si ama veramente non si smette mai di farlo, se ti ho allontanata, se ho tagliato tutti i contatti con te, se i giorni passano e inizio a dimenticare i tuoi lineamenti e il timbro della tua voce,è stato solo per amore.Non avrei potuto permetterti di nascondere a tua madre che uscivamo ancora insieme con lorenza per parlare e ridere e farti rischiare, se l'avesse scoperto, di essere punita solo per soddisfare il mio egoismo, solo perchè non volevo perdere una delle pochissime amiche che ho incontrato nel corso della mia vita, non avrei mai potuto farlo.Io ti volevo bene, te ne voglio ancora, e anche se siamo a km di distanza, anche se non ci sentiamo e non ci vediamo più,il mio distacco mesi fà,e questo silenzio in cui continuo a credere sono la dimostrazione di quanto possa volertene.Potrei cercarti oggi, anche in questo momento in cui ti penso, perchè non ho mai tradito la tua fiducia, nè ti ho ferita, non ti ho biasimata, nè voltato le spalle, ho la coscienza pulita, ma non ti cercherò,continuerò a vivere senza di te, senza un'amica sulla cui spalla piangere, senza una confidente, senza una compagna di gioco, perchè questa è la cosa migliore per te, almeno quella più sicura, e non importa se soffro o mi manchi talmente tanto da non volerne parlare con nessuno per paura che nessuno possa capire quanto, perchè per me sei sempre stata tu la cosa più importante, prima ancora della nostra amicizia e molto prima di me stessa.Mi hanno detto che hai rivelato che sei sicura di non incontrare mai più una persona migliore di me, che mi pensi, che ti manco anch'io, ma che rispetti il mio silenzio e hai la consapevolezza che non verrò mai meno alla promessa che mi sono fatta il giorno in cui ti ho salutata per l'ultima volta, mi hanno detto tante cose di te, e io continuo a chiedere notizie, continuo ad essere come un'ombra silenziosa che segue i tuoi passi perchè desidero che tu sia felice e possa avere il meglio dalla vita:la realizzazione dei tuoi sogni, dei tuoi progetti, dei tuoi piani, e allora ti scrivo qui per augurartelo, per spiegarti i veri motivi per i quali ho smesso di esserti amica e sopratutto per gridare in silenzio che ti voglio ancora bene anche se so che non riuscirai a sentirmi.Non ti dimenticherò mai, perchè mi hai fatto crescere e maturare, perchè ti sei presa cura di me e non mi hai chiesto nulla in cambio, perchè non hai mai preteso nulla, perchè la nostra amicizia non era un compromesso.Grazie di tutto marietta.Ti porto dentro, per sempre.

7 agosto 2007

Categoria: Amicizia finita

da kikka

Ciao.. ho letto la tua dedica.. e l'ho trovata molto bella e sincera! Posso capire come ti senti e quello che provi perchè anch'io sono nella tua stessa situazione bene o male. AVEVO una migliore amica ma da un pò di mesi ci siamo perse di vista pur abitando nella stessa città.. e il perchè NON LO SO nemmeno io! mi piacerebbe poter tornare come ai vecchi tempi ma cè qualcosa che mi blocca.. però se posso darti un consiglio non lasciare che eventi esterni modificano o distruggano la vostra amicizia! profonda da quel che ho capito.. cerca di riallacciare il rapporto con lei visto che per te è ancora importante! ti faccio i miei migliori auguri!

7 agosto 2007 - Bergamo

da Daniela

ciao, ho letto la tua toria e ho notato che è molto simile alla mia...anche io ho un'amicizia finita da 3 mesi ormai...e quindi posso capire molto bene il tuo dispiacere...non ho capito molto bene cosa c'entri la madre della tua amica nella vostra storia, però daltronde una conferma ce l'hai da lei..che sai che le manchi e che ti vuole bene...e questa, nonostante non vi vediate e sentiate più, è una grande conferma e rassicurazione ancora del bene vivo tra voi...ti invidio, perchè tu sai ancora cosa la tua amica prova per te nonostante le cose successe..ti invidio perchè io invece non so se la mia amica dopo 3 mesi mi vuole ancora bene, se mi pensa, se...e questa cosa fa tantissimo male...soprattutto se mi rendo conto che io la adoro ancora tantissimo come il primo giorno...comunque volevo augurarti solo che le cose possano ritornare come prima, perchè come lo spero per la mia, anche per le altre lo spero...un bacio

7 agosto 2007 - Napoli