Solitudine

da Nancy 82

Ciao ragazze e ragazzi..
mi dispiace che voi siate soli e tristi, io vi posso capire, quando non si hanno amicizie è bruttissimo, una vita senza amici è la cosa più brutta che ti possa capitare.
Una vita senza un amico è come la mano sinistra senza la destra.
Però, a tutto c'è rimedio.
Sentite questa frase che ho letto su un libro: "la vita non vi toglierà MAI qualcosa che voi non abbiate già deciso di lasciar andare.."
"la vita non vi negherà MAI l'amore, se è l'amore che volete.."
Queste frasi, lo ammetto, mi hanno fatto prendere molta rabbia..
E sapete perchè?
Perchè quando in passato ho perso molte amicizie, ho preso molte delusioni.. io non volevo di certo che quelle persone mi voltassero le spalle.. io non le avrei mai abbondonate, mai!
Però la vita me le ha portate via lo stesso.
Ora ho capito, a distanza di anni, che la vita non mi ha mai portato via niente.
Sono stata io, col mio modo di agire e di pormi, che ho fatto sì che quelle cose accadessero.. Questa è la frase che continuo a ripetermi fino alla noia, un pò per autoconvincermi e per accettare meglio cose che forse non riuscirò mai ad accettare..
E' inutile nascondersi dietro a un dito, si sa che quando si viene lasciati da un'amica o un amico, è sempre un grande smacco, ti rimane una cosa dentro che ti fa star male.
E non ti consola affatto chi ti dice frasi di circostanza del tipo: "si vede che non ti meritava.."
Ma che cosa vuol dire una frase del genere??
Non mi consola affatto.
Quando un amico ti lascia è una cosa bruttissima perchè tu comunque hai fallito, non gli andavi più bene, non si trovava più bene con te..
Io per anni mi sono sentita inferiore agli altri, avevo l'autostima sotto i tacchi.. e poi il fatto è che se ti senti così insicura, è difficile che riesci a farti nuove amicizie.
Perchè io penso che qualcosa della tua insicurezza trasmetti agli altri.
Ho 25 anni, e c'è stato un periodo da quando ne avevo 18 fino a 20 circa, che mi ero chiusa in me stessa, non volevo più vedere nessuno, mi ero isolata da tutti e da tutto..
Ma più facevo così e più le cose andavano male.
Avevo messo un muro tra me e gli altri.
Era una situazione difficile, perchè gli altri vedendo il mio atteggiamento pauroso avevano difficoltà a venirmi incontro, e anch'io però, avevo paura del loro rifiuto.
Perchè si ha paura del rifiuto?
perchè una persona non riesce mai ad apprezzarsi, a dire: "ma si, per quale motivo gli altri dovrebbero non volermi? Mica ho qualcosa che non va.. "
Io in passato facevo così, mi mettevo davanti allo specchio e dicevo: io non sono nè più e nè meno degli altri, quindi non devo avere timore di nessuno."
Lo ripetevo fino a quando non me ne convincevo.
E' brutto, bruttissimo non avere fiducia in sè.
Io penso che se una persona ha la fortuna di avere un buon livello di autostima, si può ritenere la persona + fortuna di questo mondo.

9 agosto 2007

Categoria: Solitudine

da venere

Hai ragione, l'autostima è fondamentale, anche perchè tantissime volte tutto succede nella nostra testa, dal di fuori saremmo persone normalissime, ma dentro di noi si attiva quel meccanismo di autocommiserazione e sensazione di inferiorità e allora poi diventiamo davvero impacciati e insicuri anche nei confronti degli altri, così abbiamo paura del rifiuto degli altri ma allo stesso tempo abbiamo paura di uniformarci e quindi ci isoliamo per paura...anche a me è successo per lunghi periodi della mia vita di isolarmi per timidezza, riservatezza...ma anche per problemi famigliari...così mi sono chiusa in me stessa proprio negli anni in cui invece si dovrebbe uscire e fare esperienze...per fortuna poi si matura e si capiscono tante cose, la sofferenza e la solitudine ti fanno riflettere molto...io sono molto migliorata rispetto al passato, e anche le persone che mi circondano lo percepiscono, ora a volte sono anche constretta a malincuore a rifiutare gli inviti per mancanza di tempo perchè mi si accavallano troppi impegni! vorrei poter riuscire ad accontentare tutti, ma a volte ci si dovrebbe sdoppiare! da un lato sono fiera del mio miglioramento, ma dall'altro lato provo un po' di rabbia per non essere stata capace di far venire fuori questo bel lato del mio carattere prima..molto prima... e per avere sprecato tanti anni a stare male quando avrei potuto stare bene..ma ormai il passato è andato e non bisogna piangersi troppo addosso senò si rischia di non godersi più il presente. Hai ragione che tante volte gli altri si allontanano per colpa nostra, per il nostro atteggiamento..però lo capisci solo dopo...almeno la consapevolezza dei propri errori può servire per migliorarsi.

9 agosto 2007